mstecchi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non è rischiosa! semplicemente ti sta dicendo che si tratta di un'immobile non ristrutturato e per tale motivo gli impianti non sono a norma!
erano a norma quando è stata costruita/ristrutturata la casa..
a te non cambia nulla, tanto devi comunque ristrutturarla e fare gli impianti nuovi!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
nel preliminare, ancora non firmato, l'acquirente ha messo la clausola "dichiara che gli impianti sono a norma all'epoca in cui sono stati costruiti". E' rischiosa per me questa formula? Cosa dovrei mettere esattamente?

Si sta impuntando su una cavolata. Io al tuo posto farei questo.

Ribadire che:
- non esiste obbligo che gli impianti siano a norma per poter vendere
- di fatto, visto che lui deve ristrutturare, che importanza ha
- dichiarare che gli impianti non sono a norma, stop

Soprattutto gli chiederei esplicitamente cosa teme e perchè vuole questa dichiarazione. Se non è convinto delle tue affermazioni, di parte, che se ne accertasse con altro tecnico notaio o agente immobiliare di sua fiducia e vedrai che gli diranno le stesse cose.
 

mariope

Membro Junior
Privato Cittadino
ma non è che si impunti, credo abbia usato un prelminare standard. Solo che io come venditore mi chiedo a quale rischio potrei andare incontro sottoscrivendo la clausola "impianti fatti a norma all'epoca in cui sono stati costruiti". Cosa indimostrabile per me ma anche per lui che compra, e che comunque ristruttura. Quindi a che scopo metterla? Non vorrei che fosse una "porta" lasciata aperta per eventuali rivalse, anche se non so bene quali potrebbero essere...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Appunto, se è un preliminare standard, comunica all'agente che l'immobile non è a norma secondo le leggi vigenti e sei a posto
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiederti di dichiarare una cosa indimostrabile e che quindi potrebbe essere falsa è inaccettabile. Concorda con l'acquirente di cambiare questa clausola, dichiarando semplicemente che gli impianti non sono a norma, tanto più che in non c'é obbligo di certificazione degli impianti e che comunque deve ristrutturare.Credo anch'io che abbia usato una formula presa magari da un prestampato (fatto male, se è così)...o peggio potrebbe essersi fatto consigliare dal solito amico/conoscente che "ne sa" :occhi_al_cielo:o crede di saperne e che di solito provoca danni immani...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi permetto di aggiungere una considerazione che spesso sfugge anche agli amministratori, che recentemente hanno inviato ai condomini moduli per l'anagrafe condominiale e la raccolta informazioni sulla sicurezza impropriamente impostati.

Nessun privato cittadino potrebbe dichiarare che un impianto è a norma, di ieri o di oggi: gli unici aventi il titolo per farlo sono i tecnici abilitati dalla legge a rilasciare le certificazioni di conformità o di rispondenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto