fiore70

Membro Junior
Privato Cittadino
Un contratto in comodato d'uso gratuito regolarizzerebbe il tutto .. ma informati in Comune.

Purtroppo non serve per essere considerata IMU prima casa per quelli che ci abitano...

Cito testualmente dal sito del comune di Bologna:
Aliquota IMU 0,76: (e ringraziare perchè è agevolata rispetto al 1,06!!!:shock:)
relativamente all'abitazione (ed alle pertinenze ammesse) concessa in uso gratuito ai parenti ed affini di 1° grado in linea retta che la utilizzino come abitazione principale, a condizione che il soggetto passivo di imposta non sia titolare del diritto di proprietà o di un altro diritto reale sull’immobile destinato a propria abitazione principale e che non goda già della medesima agevolazione relativamente ad un'ulteriore abitazione


Praticamente una sola casa in famiglia fra me e loro e paghiamo IMU seconda casa... ben 800 e passa € per una appartamentino popolare di 60 mq... capisco se ci fosse un'altra casa ma con una sola casa mi sembra davvero assurdo... solo in Italia possono succedere certe cose!!

Mi sapete dire dove si controlla se siamo veramente in separazione dei beni che non vorrei avere sorprese all'ultimo? :shock:
Grazie ancora!:applauso: :fiore:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'atto dove risulta il regime dei beni è l'estratto dell'atto di matrimonio, non il certificato, che puoi chiedere all'anagrafe.
 

8avogrado

Membro Junior
Professionista
Salve,leggevo il tuo post,allora la mia idea è questa:
Per poter usufruire dei benifici prima casa è necessario che il proprieatrio non sia proprietario di nessun abitazione su tutto il territorio nazionale,pertanto tuo marito può tranquillamente acquistare un'abitazione con benefici prima casa,ovvimente per avere i benifici IMU,bisognerà anche trasferire la residenza.
per quanto riguarda la tua posizione,ho una domanda:
la casa dei tuoi genitori è intestata a te nella qualità di nuda proprietà o usufrutto?,perchè se tu sei nuda proprietaria l'IMU la dovrebbe pagare l'usufruttuario con tutte le spese connesse,tu hai il solo vantaggio di consolidare l'usufrutto con la nuda proprietà al momento della morte dei tuoi genitori e senza altre spese notarili,(cioè no sarà necessario un successivo atto di trasferimento),se le cose stanno così non divresti preoccuparti di nulla,tu un domani dovrai pagare l'IMU(se esisterà o come si chiamerà)come seconda casa,visto che intanto tuo marito ha già acquistato una casa
inoltre per legare le sorti dell'acquisto della casa di tuo marito con te,vista la separazione dei beni,potresti ada esempio optare per la cointestazione del mutuo.
Ma se posso permettermi esiste anche una terza via,il c.d. "fondo patrimoniale",il fondo patrimoniale,è un istituto giuridico,che consente di intestare beni mobili o immobili alle esigenze della famiglia,può essere istituito pattizziamente,anche tramite successione o donazione ed è indipendente dal regime patrimoniale scelto dai coniugi (comunione o separazione)prova a verificare questa strada.
Saluti
Antonio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io penso che la casa dei genitori sia intestata a lei completamente, come si è fatto tante volte anni fa da chi non guardava al futuro...

inoltre per legare le sorti dell'acquisto della casa di tuo marito con te,vista la separazione dei beni,potresti ada esempio optare per la cointestazione del mutuo.

Se non è proprietaria, almeno in quota, anche se fosse cointestataria del mutuo, avrebbe dei problemi....

Perchè fare un fondo patrimoniale, che potrebbe creare problemi nel momento in cui volessero rivendere ?
 

8avogrado

Membro Junior
Professionista
ma il fondo patrimoniale non crea nessun problema,la signora ritiene di non nessere tutelata all'acquisto della casa,in caso di seprazione e con il suo intervento economico.a questo punto si può optare per un fondo patrimoniale che viene annotato nei registri dello stato civile,in questo modo in caso di vendita avrà diritto alla sua quota.[DOUBLEPOST=1394294412,1394294347][/DOUBLEPOST]quando si vende un bene sottoposto al vincolo del fondo patrimoniale basta cancellare l'annotazione del bene dal registro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto