rana

Membro Junior
Buongiorno a tutti,
vorrei un parere in merito agli incarichi in esclusiva nel caso in cui il proprietario dell'immobile di cui ha sottoscritto regolare mandato a vendere, vende da solo l'immobile ad un compratore che non è passato dall'agenzia: In tal caso scatta la provvigione o penale per violazione di esclusiva? L'incarico preannuncia la seguente frase: Il PROPRIETARIO si impegna a non conferire incarico ad altre agenzie, né a vendere direttamente l’immobile; e alla voce PENALE recita le seguenti parole: penale pari al 70% (settanta per cento) oltre IVA (se dovuta) della provvigione pattuita nei seguenti casi: recesso dall’incarico prima della sua naturale scadenza; impossibilità, imputabile al PROPRIETARIO, di dare l’esecuzione all’incarico (ad es.) mancata consegna delle chiavi per immobili liberi, etc); violazione dell’obbligo di esclusiva: in caso di incarico conferito ad altra agenzia o di vendita effettuata direttamente dal proprietario, anche dopo la scadenza dell’incarico, a persone segnalate dall’AGENZIA.
Avete esperienze in merito? Grazie :)
 

rana

Membro Junior
un legale mi ha detto che scatta solo se ho messo in relazione le parti e quindi non è sicuro al 100% che vinca la causa. Perchè invierò una lettera di messa in mora pacificamente della quale sono sicura di ricevere una pernacchia... e quindi poi dovrò essere sicura di poter procedere burocraticamente. Non pretendo la penale per una questione di principio, è il silenzio e la cafonaggine che mi urtano...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ai proprietari che vendono da soli a clienti che non ho trovato io, di solito chiedo scusa, al massimo, offrendo la nostra disponibilità e assistenza. Altro che penali.
Ma son bischero
non concordo per niente;)... immagina a quante persone puoi proporre una casa e a quante persone queste parlano o a quante la riconoscono sulle varie pubblicita' che fai ( e nn fa il proprietario ) e tutte queste non vengon da te ma vanno direttamente... devo anche chiedere scusa??:risata:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io parlo per me, i miei incarichi sono scritti in quel modo. Ognuno li scrive come vuole.

A mio parere,se un cliente trova da solo un acquirente, io, al massimo, posso pretendere di scusarmi.

E se il mio servizio è la pubblicità, costerei troppo.
 

rana

Membro Junior
Il punto è: siamo sensali legalizzati ( e allora stringo la mano al cliente che ha fatto tutto da se senza nemmeno disturbarsi di avvertirmi che ha venduto casa ), o come altri professionisti ho, in caso di mandato, diritto Almeno ad essere avvertito del fatto che i miei servizi non interessano più e far pagare questa cafonaggine Dico... un legale si prende minimo 200€ per il disturbo di una lettera, io se pago un baby sitter per tenere il mio bambino mentre faccio stime, telefonate o organizzo la pubblicità... problemi miei sono un sensale. Allora scusatemi a che serve sprecare carta per un incarico? Cmq queste sono riflessioni che non mi portano da nessuna parte... che se ne parli tra colleghi mi fa piacere a prescindere. Ho bisogno di sapere in questa sede se avete dovuto agire legalmente e vinto. Se devo regalare soldi ... preferisco comprare migliai di libri o corsi utili al mio bambino piuttosto che fare il comodo di giudici e avvocati.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non pretendo la penale per una questione di principio, è il silenzio e la cafonaggine che mi urtano...
... e cosa pretendi :innocente:
Hai la prova e certezza che il proprietario ha venduto durante l'incarico :domanda:
Hai la prova e certezza che il proprietario ti ostacoli le visite :domanda:
Hai la prova e certezza che il proprietario vuole recedere dal contratto :domanda:
Se si, puoi procedere solo per penale ma mai e poi mai potrai chiedere la mediazione :ok: .... e che prove hai :domanda:
 

rana

Membro Junior
Non ha fatto recesso, le visite non me le ha mai fatte fare, ha venduto un mese dopo l'incarico, non facendosi mai trovare al telefono, da li mi è sorto un dubbio e con visura catastale ho scoperto il tutto. Ripeto, mi urta scoprirlo, quando ero un dovere di civiltà dirmi che non aveva più bisogno dei miei servizi e avrei chiesto solo un rimborso spese forfettario irrisorio. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?[DOUBLEPOST=1395318833,1395318659][/DOUBLEPOST]Da premettere che l'ho lavorata un anno senza esclusiva quindi avevo già pianificato come procedere per la vendita avendomi scritto il ribasso sull'incarico, avevo già iniziato a fissare appuntamenti e creato la pubblicità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto