1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    E' una situazione un pò particolare e non so se ai professionisti del forum sia mai stata contestata una cosa del genere...se doveste consigliare un vostro cliente che vuole annullare un incarico in esclusiva per inadempienza dell'agenzia, come vi comportereste?
    La persona si trova con questo dilemma in quanto, dopo quasi un mese dal conferimento, l'agenzia non ha ancora provveduto a pubblicizzare l'immobile su nessun canale (non si trova sul loro sito ne tanto meno su portaportese, immobiliare.it, casa.it, subito.it, ebay/kijiji e non lo trovano neppure i motori di ricerca come trovit...) ma sull'incarico non è previsto nessun impegno specifico per l'agenzia (che non ha fatto nemmeno le foto), la quale, oltretutto, utilizza ancora un vecchio formato di incarico senza possibilità di scelta tra esclusiva e non esclusiva, rinnovo tacito da disdettare 10 gg prima con raccomandata A.R. (senza possibilità di scelta per un'eventuale scadenza automatica) e un'unica penale per tutte le eventuali inadempienze del cliente (penale prevista il 2,9% su una provvigione del 3)...

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Do per scontato che si tratti di un'esclusiva, giusto?
    Si torna al discorso che si faceva nell'altro thread: questa persona ha firmato, con evidente leggerezza, un incarico che non lo tutelava minimamente, quindi adesso ha ben pochi appigli, secondo me.
    L'unica è cercare un accordo con l'agenzia: o si mette a proporlo seriamente o rinuncia all'esclusiva.
    Anche il venditore, infatti, ha parecchie armi per mettere i bastoni fra le ruote all'agenzia, se volesse.

3. alessandro66

Privato Cittadino
    E quali sarebbero le armi? Perché la richiesta di metterlo in pubblicità è già stata fatta, verbalmente ma fatta, senza riscontro alcuno...l'immobile continua ad essere un fantasma e l'agenzia è abbastanza conosciuta a Roma...ha anche un bel pò di incarichi...non riesco a capire il motivo di questo comportamento...anche se un piccolo dubbio mi è sorto...anzi, due...

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Tu prima dimmi i dubbi e poi io ti dico le armi :sorrisone:

5. alessandro66

Privato Cittadino
    I dubbi, in realtà, sono tre....per grado di malafede:

1) trattandosi di dismissione enasarco, l'agenzia sta aspettando che il cliente rogiti ( questo è il caso più giustificabile, fermo restando il fatto che avrebbero potuto e dovuto farlo presente prima);

2) tattica per fargli abbassare il prezzo...non ti porto nessuno per x mesi, fino a che non lo allinei...;

3) non ritengono commercialmente valido l'incarico e spingono per indurre il cliente in tentazione, ovvero, prima o poi fai inserire qualche altra agenzia e ti faccio pagare la penale...( lo so, sono un malfidato...ma questi non hanno fatto le foto ne all'acquisizione dell'incarico e tanto meno successivamente...mi puzza troppo...)...

6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mah... la 3 la escluderei; troppo cervellotica e dagli esiti imprevedibili.
    La 1 non mi è chiara: in pratica il venditore non sarebbe ancora proprietario effettivo del bene?
    La 2 invece è possibile, Ma in questo caso, se il prezzo è giudicato troppo alto per essere messo in pubblicità, perchè hanno accettato l'incarico?

7. alessandro66

Privato Cittadino
    Bah...ne ho incontrati di agenti cervellotici che non hanno interesse a guadagnare onestamente...per fortuna non sono tutti così...

no, il venditore rogita a maggio...avrebbe dovuto farlo a febbraio ma l'enasarco ha rinviato, ora hanno fatto già un incontro con il notaio e il mediatore e ha già via libera per il mutuo...

l'hanno preso per toglierlo alla concorrenza...in questo momento c'è la corsa all'oro e le agenzie si sono fiondate sulle palazzine oggetto della dismissione...

8. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Rimango dell'idea che la n° 2 sia la più probabile anche se, per dirla tutta, meglio sarebbe se l'immobile venisse pubblicizzato. Così facendo potrebbero meglio dimostrare la non congruità del prezzo richiesto.

9. alessandro66

Privato Cittadino
    sicuramente...ma il dubbio mi è venuto lo stesso perché è una situazione che mi capitò anni fa quando lavoravo in un noto franchising e due nostri clienti si ritrovarono in una situazione simile con altre agenzia che per 6 mesi non fissarono nessun appuntamento...poi scoprimmo che non avevano nemmeno pubblicizzato gli immobili ma tentarono comunque il ribasso dei prezzi motivandone la richiesta con la mancanza di appuntamenti...

però non mi hai ancora detto quali armi potrebbe avere il cliente nella sua situazione...a me sembra abbastanza incartato...

10. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Beh, incartato per forza, però anche l'agenzia avrà pur interesse a vendere l'immobile, no? Quindi io la minaccerei che se non dovesse cominciare a proporlo seriamente lui non solo non abbasserà il prezzo nemmeno di mille euro, ma farà anche ostruzionismo sulle visite; fino alla scadenza dell'incarico.
    Mi avete legato le mani, ma non venderete neppure voi.

Io dico che qualcosa si smuoverebbe.

11. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    secondo me non lo pubblicizzano semplicemente perché non essendo ancora entrato in possesso del venditore, non possono pubblicizzarlo; il vero proprietario (enasarco) potrebbe dirgli: chi vi ha dato il permesso di vendere l'immobile?!
    si sono accaparrati l'immobile da vendere, ma ancora non possono venderlo, quindi temporeggiano...

A Bagudi piace questo elemento.
  12. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per me è la classica situazione in cui si accaparrano l'incarico a qualsiasi cifra per toglierlo alla concorrenza e aspettano un po' per far abbassare il prezzo. Conosco qualcuno che lavora proprio così.

A Antonello, enrikon e Rosa1968 piace questo elemento.
  13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In ogni caso, le proteste verbali lasciano il tempo che trovano... solo quelle scritte possono avere un valore di qualche tipo.

A dormiente, alessandro66 e Sim piace questo elemento.
  14. alessandro66

Privato Cittadino
    Quindi secondo voi non è possibile strappare l'incarico? Ok che lo stesso non prevede impegni specifici da parte dell'agenzia ma se non fanno pubblicità, di fatto stanno arrecando un danno al cliente...

15. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La pubblicità ha diverse strade, nel tuo caso, essendoti rivolto a una nota agenzia di Roma, é già di per sé una forma pubblicitaria, hanno una vetrina con molto passaggio, sono conosciuti da tanti anni, pagano un affitto alto per mantenere la posizione, collaborano con altre agenzie, ecc.ecc.
    Personalmente ritengo che la pubblicità sui siti di internet non serva a niente, o forse serve a poco, prendi ad esempio i vari siti conosciuti che ti mandano un sacco di numeri di telefono ma che alla fine nessuno cercava il tuo immobile!
    Ha ragione Bagudi, parla con questa agenzia, fatti spiegare che cosa stanno facendo....

A Bagudi piace questo elemento.
  16. alessandro66

Privato Cittadino
    Innanzitutto non sono io che mi sono rivolto a loro...conosco il mondo delle agenzie di Roma e se servisse a me, loro sarebbero i primi ad essere scartati...detto questo, rispondo alla tua visione ottimistica del loro lavoro:
    1) impostazione vecchio stampo, ovvero unica sede in una palazzina intera perché fa fico e nessuna vetrina su strada dove esporre i propri cartelli;
    2) essere conosciuti da tanti anni non sempre è sinonimo di buon servizio...;
    3) l'agenzia in questione NON collabora;
    4) l'agenzia in questione utilizza come, le altre, i canali pubblicitari più conosciuti...per questo ho aperto il 3D...perché gli altri incarichi sono pubblicizzati e questo no?
    5) aggiornamento...il 21 è stato inserito sul loro sito e sulla loro pagina di immobiliare.it...ne vogliamo parlare? Senza foto, si indica un piano alto (io pensavo che per alto si intendesse dal 4° in su...questo è un 2°...), costruzione degli anni 60 ( il quartiere è stato edificato dai primi anni 80 in poi...), senza indicazione della strada...si dice solo "adiacente Grande Muraglia" quando, al massimo, si sarebbe dovuto scrivere "adiacente Mar della Cina"...e non sono vicinissime;

Non mi sottovalutare....non sono uno sprovveduto ne in senso generale e tantomeno nel settore immobiliare...:ok:

Ormai, però, mi sa che il signore che mi aveva chiesto consiglio, se li deve sorbire fino a scadenza...non posso fare altro che fargli un in bocca al lupo! :disappunto:

17. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il fatto che tu li avresti scartati vuole significare che hai delle motivazioni per consigliare il tuo amico e non ti ho considerato uno sprovveduto ma riporti degli esempi, tipo l'assenza esatta del piano che potrebbe significare che non si vuol far individuare dove è l'appartamento e così la zona, mi sembra ovvio.......altrimenti ci vanno i privati!
    La mia visione ottimistica, può servire per fare capire a molti che non tutti gli agenti immobiliari sono contorti o hanno in mente chissà che, e alla fine l'unica forma di comunicazione realistica per non creare fraintendimenti é parlarsi a voce.

18. alessandro66

Privato Cittadino
    Io ho imparato, per esperienza in vari campi lavorativi e di vita, che chi pensa che gli altri siano in malafede, comportandosi di conseguenza (vedi dare informazioni fuorvianti), lo fa perché convito che tutti si comportino come lui...hanno l'incarico in esclusiva per un periodo monstre...che privato ci può andare? Semmai non vogliono far capire alla concorrenza cosa stanno trattando...ma basta che ci vada qualcuno che ha ancora voglia di suonare i campanelli e lo beccano comunque...non serve a niente, pensassero a dare le giuste informazioni a chi è interessato...il mio amico è un tordo...fino al momento in cui ho letto l'incarico, era ancora convito di averlo conferito non in esclusiva...

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    è qui la chiave .... mi puoi tradurre? Anche in privato se non pubblicabile

20. alessandro66

Privato Cittadino
    Hanno incarico fino a fine anno...e quando si inserisce il privato...:p che ti pensavi?....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina