rana

Membro Junior
Buongiorno a tutti,
vorrei un parere in merito agli incarichi in esclusiva nel caso in cui il proprietario dell'immobile di cui ha sottoscritto regolare mandato a vendere, vende da solo l'immobile ad un compratore che non è passato dall'agenzia: In tal caso scatta la provvigione o penale per violazione di esclusiva? L'incarico preannuncia la seguente frase: Il PROPRIETARIO si impegna a non conferire incarico ad altre agenzie, né a vendere direttamente l’immobile; e alla voce PENALE recita le seguenti parole: penale pari al 70% (settanta per cento) oltre IVA (se dovuta) della provvigione pattuita nei seguenti casi: recesso dall’incarico prima della sua naturale scadenza; impossibilità, imputabile al PROPRIETARIO, di dare l’esecuzione all’incarico (ad es.) mancata consegna delle chiavi per immobili liberi, etc); violazione dell’obbligo di esclusiva: in caso di incarico conferito ad altra agenzia o di vendita effettuata direttamente dal proprietario, anche dopo la scadenza dell’incarico, a persone segnalate dall’AGENZIA.
Avete esperienze in merito? Grazie :)

un legale mi ha detto che scatta solo se ho messo in relazione le parti e quindi non è sicuro al 100% che vinca la causa. Perchè invierò una lettera di messa in mora pacificamente della quale sono sicura di ricevere una pernacchia... e quindi poi dovrò essere sicura di poter procedere burocraticamente. Non pretendo la penale per una questione di principio, è il silenzio e la cafonaggine che mi urtano...

Ai proprietari che vendono da soli a clienti che non ho trovato io, di solito chiedo scusa, al massimo, offrendo la nostra disponibilità e assistenza. Altro che penali.
Ma son bischero
non concordo per niente;-)... immagina a quante persone puoi proporre una casa e a quante persone queste parlano o a quante la riconoscono sulle varie pubblicita' che fai ( e nn fa il proprietario ) e tutte queste non vengon da te ma vanno direttamente... devo anche chiedere scusa??:lol:

Io parlo per me, i miei incarichi sono scritti in quel modo. Ognuno li scrive come vuole.

A mio parere,se un cliente trova da solo un acquirente, io, al massimo, posso pretendere di scusarmi.

E se il mio servizio è la pubblicità, costerei troppo.

Il punto è: siamo sensali legalizzati ( e allora stringo la mano al cliente che ha fatto tutto da se senza nemmeno disturbarsi di avvertirmi che ha venduto casa ), o come altri professionisti ho, in caso di mandato, diritto Almeno ad essere avvertito del fatto che i miei servizi non interessano più e far pagare questa cafonaggine Dico... un legale si prende minimo 200€ per il disturbo di una lettera, io se pago un baby sitter per tenere il mio bambino mentre faccio stime, telefonate o organizzo la pubblicità... problemi miei sono un sensale. Allora scusatemi a che serve sprecare carta per un incarico? Cmq queste sono riflessioni che non mi portano da nessuna parte... che se ne parli tra colleghi mi fa piacere a prescindere. Ho bisogno di sapere in questa sede se avete dovuto agire legalmente e vinto. Se devo regalare soldi ... preferisco comprare migliai di libri o corsi utili al mio bambino piuttosto che fare il comodo di giudici e avvocati.

Non pretendo la penale per una questione di principio, è il silenzio e la cafonaggine che mi urtano...
... e cosa pretendi :fischio:
Hai la prova e certezza che il proprietario ha venduto durante l'incarico :?:
Hai la prova e certezza che il proprietario ti ostacoli le visite :?:
Hai la prova e certezza che il proprietario vuole recedere dal contratto :?:
Se si, puoi procedere solo per penale ma mai e poi mai potrai chiedere la mediazione :ok: .... e che prove hai :?:

Non ha fatto recesso, le visite non me le ha mai fatte fare, ha venduto un mese dopo l'incarico, non facendosi mai trovare al telefono, da li mi è sorto un dubbio e con visura catastale ho scoperto il tutto. Ripeto, mi urta scoprirlo, quando ero un dovere di civiltà dirmi che non aveva più bisogno dei miei servizi e avrei chiesto solo un rimborso spese forfettario irrisorio. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?[DOUBLEPOST=1395318833,1395318659][/DOUBLEPOST]Da premettere che l'ho lavorata un anno senza esclusiva quindi avevo già pianificato come procedere per la vendita avendomi scritto il ribasso sull'incarico, avevo già iniziato a fissare appuntamenti e creato la pubblicità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro