Mirellavioletta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno!

Vorrei un consiglio. Stiamo per acquistare la nostra prima casa
g20.gif
, l'agente immobiliare ci aveva consegnato le planimetrie ed i dati catastali, però facendo la visita ci siamo accorti che la posizione della zona cottura non coincide con quella della planimetria. Sulla planimetria la zona cottura e prevista sul parete sinistro del soggiorno-cottura, invece in realtà la cucina si trova nell'angolo destro della stanza. Vorrei chiedervi se potremo avere problemi alla firma del rogito o in caso di eventuale (chi sa) rivendita, visto che esiste questa modifica? Bisogna fare l'aggiornamento del catasto tenendo conto che i vani sono gli stessi?

Grazie per le risposte!

P.S. Non abbiamo firmato ancora il preliminare.
g9.gif
 

enrikon

Membro Senior
Non mi risulta che nelle planimetrie catastali sia indicato il lato dove si trovano gli allacci per la cucina. Da un punto di vista catastale, quindi, direi che non ci sono problemi.
 
Ultima modifica:

Mirellavioletta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella planimetria catastale a mia disposizione è specificato "cottura" nella parte sinistra del soggiorno (verde), invece in realtà si trova nella parte destra in angolo (rosso).
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    125,9 KB · Visite: 114

enrikon

Membro Senior
Mah...non so dirti. Se è un immobile in costruzione (o un frazionamento) può darsi che si tratti di una semplice variante in corso d'opera. Piuttosto non capisco il perchè; aveva molto più senso dov'era stato pensato in origine.[DOUBLEPOST=1395675745,1395675675][/DOUBLEPOST]In ogni caso la planimetria andrà adeguata.
 

Mirellavioletta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche per me aveva più senso dove era pensata prima, l'appartamento è del 2007. Cosa succede se acquisto ed la planimetria non e stata adeguata?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
i segni colorati li hai fatti tu?
è la prima volta che leggo la dicitura cottura su una planimetria
secondo me non va modificata, non cambia nulla a livello catastale, nè fiscale, ma solo di impiantistica e al rogito l'immobile non deve essere "impiantisticamente" conforme
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Si, i segni colorati gli ho fatto io (per capire meglio), invece la dicitura "cottura" esiste già nel originale.
Se non va a incidere sulla rendita catastale non serve nessuna variazione.Se il prbolema e' solo la dicitura non incide su tale rendita. E comunque e' il venditore che si prende la responsabilità della dichiarazione di conformità catastale e eventualemente sarebbe lui che dovrebbe adeguarla.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' lo stesso ambiente, non cambia nulla a livello catastale. Se vuoi spostarti il lavabo nel bagno mica devi fare aggiornamenti catastali.
 

enrikon

Membro Senior
Se non va a incidere sulla rendita catastale non serve nessuna variazione.
Lo dicevo perchè qui in Toscana vige l'obbligo della relazione di conformità e sono convinto che più di qualche tecnico farebbe storie a dichiararla con un angolo cottura che risulta in posizione diversa da quella indicata nella planimetria catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto