immobiliare60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Buongiorno volevo sapere le modalità per il recesso anticipato di un contratto di affito commerciale 6+6 per un negozio. Chi deve effettuare il recesso il proprietario o il conduttore ? E quali sono le procedure per l'agenzia delle entrate. Vi ringrazio in anticipo per le informazioni
 

enrikon

Membro Senior
Chi deve effettuare il recesso il proprietario o il conduttore ?
Chi dei due ne ha necessità ;)
Tenuto conto che il proprietario può farlo solo alla scadenza dei primi sei anni e solo per determinati motivi previsti dal codice civile, mentre nei successivi sei anni per qualsiasi motivo (ma sempre alla scadenza). Il conduttore invece può farlo (sempre rispettando il giusto preavviso che di norma è di sei mesi) in qualsiasi momento per gravi motivi, o anche per qualsiasi motivo se così è specificato nel contratto.[DOUBLEPOST=1396599320,1396599067][/DOUBLEPOST]Noto solo ora che è per un negozio, quindi considera che se è il proprietario a dare disdetta, molto probabilmente dovrà riconoscere al conduttore 18 mensilità di buonuscita.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questa non la sapevo. Quindi se il proprietario deve dare disdetta alla fine dei primi 6 anni (per i motivi previsti dalla legge) la buonuscita non spetta?

perdon:confuso: è così raro rarissimo che venga data la disdetta al termine dei primi 6 anni che non ci pensavo. Il locatore, proprietario, deve dare la buonuscita anche alla fine dei 6 anni se disdetto per motivi previsti dal codice civile.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto verifica sul contratto che il conduttore abbia facoltà di recesso anticipato (se non è previsto contrattualmente lo puoi fare solo per "gravi motivi"); sul contratto dovresti trovare quindi anche le modalità previste per recedere (solitamente raccomandata A/R con preavviso di sei mesi dalla data di rilascio). Entro trenta giorni dalla data di rilascio bisogna poi provvedere alla risoluzione mediante pagamento di 67 euro e consegna all'Agenzia delle entrate di modello RLI e ricevuta del pagamento. Se il proprietario ha più di dieci immobili la procedura va eseguita telematicamente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Entro trenta giorni dalla data di rilascio bisogna poi provvedere alla risoluzione mediante pagamento di 67 euro e consegna all'Agenzia delle entrate di modello RLI e ricevuta del pagamento.
... e normalmente le spese per la risoluzione anticipata (67€) sono a carico di chi chiede la risoluzione, cioè del conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto