fabio79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, avrei bisogno di un informazione.
Sono proprietario di metà di una bifamiliare, l' altra metà è stata affittata a terzi dall' altro proprietario, essendo in comune il giardino e tutte le pertinenze e la cantina, vorrei sapere se ho diritto di sapere cosa ha affittato, visto che si e riservato alcune parti per uso suo personale.
Visto che i rapporti con l' altro proprietario e con l' inquilino sono piuttosto tesi a causa della situazione che vi ho descritto nella mia precedente discussione...... http://www.immobilio.it/threads/casa-con-gravi-difformità-posso-annullare-latto-di-acquisto.30835/ ............. è sicuramente impossibile che queste persone mi forniscano tali informazioni.
Concludendo, visto che è stata affittata una cosa che è anche mia penso di aver diritto di sapere in che termini lo hanno fatto, considerando anche il fatto che usano la cantina che è illuminata con la mia utenza anche nelle parti comuni (quando chiesi spiegazioni in merito mi hanno risposto....."è stato sempre così".....)
Vorrei sapere detto tra noi, se posso limitare il porto di mare che si è creato in casa mia, tutti vanno ovunque, tutti dappertutto, lasciando aperti porte e cancelli, ed essendo un appassionato di moto, ci sono mezzi nella mia proprietà di un certo valore........ la cosa mi urta parecchio.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
credo proprio di si tramite l'agenzia delle entrate.. ma devi avere i dati delle parti o codice fiscale.. con quello risalire all'atto e chiederne una copia conforme all'agenzia su prenotazione..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
io non agirei in questi termini, e onestamente non so se hai titolo di avere la copia del contratto di affitto, oltre al fatto con non è un contratto a regolare il civile uso delle cose, ma le persone.
Chiederei a lui, di far rispettare l'uso delle parti comuni e della chiusura di cancelli ecc. ai suoi inquilini e a lui stesso, ricordandogli che la luce della cantina bla bla bla, è a tue spese, e naturalmente metterei sotto chiave ciò che per te ha un valore perché ne sei l'unico responsabile in primis.
 

fabio79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie a tutti, il diritto penso di averlo, visto che è stata affittata una cosa che è anche mia. I dati li ho di tutti, abitandoci sopra è piuttosto semplice, per quanto riguarda il mettere sotto chiave le cose di valore, è proprio questo il problema, l' unica cosa "chiudibile" è il cancello, se sapessi che hanno affittato solo l' appartamento metterei un bel lucchetto ed avrei risolto tutti i problemi. Poi per le altre cose me la vedrei in altro modo!
Sul fatto che l' agenzia delle entrate rilasci le copie dei contratti d' affitto (sempre se c' è.....non ci metterei la mano sul fuoco) ho trovato parecchi pareri discordanti qui in rete diciamo la metà dice una cosa, l' altra metà un altra!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non é un tuo diritto non é a te che pagano l'affitto. e allora chi affitta in condominio che dovrebbe fare? dare il contratto a tutti i condomini? non mi sembra ci sono i regolamenti che regolano le parti comuni e tu devi avvalerti di quello. sulle chiusure purtroppo la tua proprietà deve essere delimitata e devi arrivare a quello. se loro lasciano aperti cancelli ecc anche a spese dell'altro proprietario dovete fare in modo che non ci siano varchi per andare nella proprietà altrui. quando sottoporrà il problema con relativa spesa vedrai che le come cambiano.[DOUBLEPOST=1398838040,1398838013][/DOUBLEPOST]non é un tuo diritto non é a te che pagano l'affitto. e allora chi affitta in condominio che dovrebbe fare? dare il contratto a tutti i condomini? non mi sembra ci sono i regolamenti che regolano le parti comuni e tu devi avvalerti di quello. sulle chiusure purtroppo la tua proprietà deve essere delimitata e devi arrivare a quello. se loro lasciano aperti cancelli ecc anche a spese dell'altro proprietario dovete fare in modo che non ci siano varchi per andare nella proprietà altrui. quando sottoporrà il problema con relativa spesa vedrai che le come cambiano.
 

fabio79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille Rosa, a questo non avevo pensato.
A questo punto visto che si è già in ballo con l' avvocato penso che l' unica soluzione, sia chiedere certe informazioni al diretto interessato tramite raccomandata su carta intestata.
Purtroppo è gente piuttosto sgradevole, mi sarei veramente voluto limitare a due chiacchiere bonarie faccia a faccia, ma purtroppo è proprio impossibile.
Tempo fa proposi di fare una sorta di mini condominio proprio per darci delle regole tutti, e dividere le pertinenze, beh, se gli avessi insultato la madre probabilmente avrebbe reagito meglio..........
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
capita ..... la cosa importante é non passare dalla parte del torto. le parti il rispetto delle parti comuni é sancito dal codice civile e solo lì puoi appellarti il resto sono accordi privati. se lui ha dato in uso una parte di cui non ha diritto allora ne dovrà rispondere con te e con l'inquilino ma lui e te lui e inquilino no inquilino e te mi sono spiegata?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
riporto solo una caso recente che mi è capitato.. andai all ade con solamente una copia di una proposta di acquisto (era ultimo giorno e non potevo tornare in agenzia) , una volta registrata la copia chiesi come potevo fare.. mi fecero riempire un modulo che riportava il numero di registrazione dell'atto e codice fiscale e richiesi una copia conforme all'originale...
non era un contratto di locazione ma il principio dovrebbe essere il medesimo..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto