papina

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti, nn essendo pratica di affitti, vorrei sapere se stipulando un contratto di locazione agevolato (5+2), secondo le recenti normative, c'è l'obbligo del proprietario di allegare la certificazione energetica, tenendo presente che l'impianto elettrico è stato rifatto nel 95,
grazie e buona giornata
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il contratto agevolato è 3+2. Il certificato dell'impianto elettrico non c'entra con l'ace (attestato di certificazione energetica).
L'ACE va fatto, ma non allegato (vanno citati solo gli estremi nel contratto). Tieni presente che la normativa sull'ACE varia da regione a regione quindi devi verificare la normativa della tua regione
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quella è la durata minima. Niente vieta di fare un 4+2 o 5+2.
Vero, ma mi sembrava si chiedesse la durata minima (che di solito è la standard)

Nella bozza del 3+2 è previsto che il locatore consegni copia dei certificati di conformità degli impianti tecnologici (elettrico, termico, ecc...).

Se non c'è la conformità non si puo affittare? :shock:
 

papina

Nuovo Iscritto
la mia regione è la toscana grazie cmq

Aggiunto dopo 3 minuti :

ma non è sufficiente scrivere nel contratto "immobile ricadente in classe G" ?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la mia regione è la toscana grazie cmq

Aggiunto dopo 3 minuti :

ma non è sufficiente scrivere nel contratto "immobile ricadente in classe G" ?

Non è sufficiente perchè la classe energetica è una cosa diversa dalla conformità degli impianti.
Tuttavia puoi affittare facendo fare un certificato di rispondenza degli impianti: per gli impianti ntecedenti il 1990 tale certificato sostituisce quello di conformità.
 

nene

Membro Junior
ma la legge non dice che dal 1.07. bisogna allegare la certificazione energetica altrimenti non si può ne vendere ne affittare. e ho letto che la conformità degli impianti non è più richiesta dico bene o dico male?:domanda:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma la legge non dice che dal 1.07. bisogna allegare la certificazione energetica altrimenti non si può ne vendere ne affittare. e ho letto che la conformità degli impianti non è più richiesta dico bene o dico male?:domanda:

La certificazione energetica (almeno nella mia regione) va redatta ma non allegata (basta indicare gli estremi nel contratto). La conformità degli impianti (o rispondenza) è bene averla per sicurezza, ma non va obbligatoriamente allegata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto