irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' possibile modificare la planimetria, fare l'atto senza scrivere nulla ma poi regolare una scrittura privata a parte dove loro si dichiarano consapevoli della cosa e che non avranno nulla da pretendere in futuro?
Sul compromesso cosa hai scritto circa la regolarità edilizia?
Sul compromesso viene descritto anche il ripostiglio? Se non l'hai descritto...potresti smantellarlo proponendogli uno sconto...mentre se hai descritto anche il ripostiglio e dichiarato che è tutto regolare e ora smantelli il ripostiglio, diventeresti inadempiente.

Per procedere alla vendita indispensabile è la conformità dello stato di fatto alla planimetria catastale...quindi sarebbe sufficiente far modificare la planimetria catastale; di fatto al venditore nell'atto è chiesto di garantire anche la conformità ai progetti edilizi quindi, per non fare false dichiarazioni ed evitare ripercussioni future, dovresti far scrivere al notaio qualcosa tipo: l'immobile è in regola con le concessioni edilizie tranne per la presenza di un ripostiglio di mq... ricavato nel sottoscala (o dov'è) e costituito da due muretti di gasbeton e porta di alluminio. L'acquirente dichiara di voler mantenere tale ripostiglio, consapevole che costituisce abuso edilizio, e se ne fa carico in toto.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Irma secondo te in notaio accetterebbe di scrivere una cosa del genere? Che io sappia no... Anche perche se non si puo "sanare" vuol dire che le regole urbanistiche del luogo non lo permettono, quindi il notaio non puó vendere una casa non in regola! Soprattutto non puo scrivere nell atto che vi e un ripostiglio non in regola. Altrimenti non avremmo mai avuto problemi con "piccoli" abusi e avremmo sempre fatto mettere al notaio questa dicitura!

 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non tutti gli abusi rendono incommerciabile un'immobile.. il notaio deve essere informato ed è la persona più indicata a definire la situazione. Il ruolo del notaio è quello di prevenire la litigiosita ed è tenuto ad informare sulle conseguenze
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se e cosi e una buona cosa, il problema sarebbe risolto.
Spero per loro che sia percorribile questa ipotesi.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non tutti gli abusi rendono incommerciabile un'immobile.. il notaio deve essere informato ed è la persona più indicata a definire la situazione. Il ruolo del notaio è quello di prevenire la litigiosita ed è tenuto ad informare sulle conseguenze
Il notaio non scriverà mai in atto che il bene non ha regolarità urbanistica, al massimo lo fa dichiarare alle parti; le parti dovrebbero però essere edotte che tale dichiarazione equivale ad una autodenuncia, con tutte le conseguenze del caso. Infine credo che il ruolo sociale che assegni al notaio (prevenire le litigiosità) non gli spetti e sicuramente non gli interessi.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho mai detto che il notaio debba scrivere che il bene non ha regolarità urbanistica...una cosa è la normativa urbanistica e altra quella edilizia.
Inoltre è scontato, per gli addetti ai lavori, che ciò che scriverà il notaio sarà introdotto con frase tipo: il venditore dichiara..... l'acquirente dichiara....
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
quindi? come devo regolarmi? La soluzione più semplice sarebbe demolire il ripostiglio (ripeto, si tratta di due muretti di gasbeton ed una porta di alluminio). Ma gli acquirenti lo vogliono. Non ne fanno una questione di prezzo, ma di comodità. E' possibile modificare la planimetria, fare l'atto senza scrivere nulla ma poi regolare una scrittura privata a parte dove loro si dichiarano consapevoli della cosa e che non avranno nulla da pretendere in futuro?
Non è possibile stipulare in mancanza di conformità catastale e urbanistica. È una norma imperativo e non sono ammessi accordi tra le parti in deroga a tale norma. Stipulare ugualmente significa dichiarare il falso in atto con le relative conseguenze penali e civili. Oltretutto, l'atto non è semplicemente annullabile ma formalmente nullo anche se ci vuole una sentenza del giudice. Il ripostiglio va demolito se non sanabile e in tal caso gli acquirenti hanno facoltà di chiederti il doppio della caparra o i danni, se non vogliono rinunciare al ripostiglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto