M

manuela78

Ospite
Mi sà che ti confondi con la norma sulla nullità per difformità catastale (ai fini fiscali) Se viene modificata la planimetria catastale, si ottiene conformità allo stato di fatto
Questa è la frase più breve ma più diretta finora sentita. Quello che volevo. Ossia, l'atto non è soggetto a nullità se modifico la planimetria.
L'acquirente subentra nelle responsabilità amministrative e civili...
Diversamente per quanto riguarda le responsabilità penali, se mai ce ne fossero e sempre che non siano prescritte, è ovvio che ognuno ha le proprie responsabilità.
Al massimo posso essere imputata penalmente per abuso edilizio. E che sarà mai, ammesso e non concesso che possa succedere. Avrò la pedina penale sporca? Ma non dovrò rispondere di multe o spese per ripristino o sanatoria? Lo so che sembra assurdo quello che dico, è ovvio che è più grave una responsabilità penale che il pagare una multa. Ma credo che sia anche meno probabile.
 

fabio79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non capisco quale sia il problema sul demolire e casomai ricostruire il ripostiglio, con pochi euro e una mezza giornata di fatica potresti ovviare a tutti i problemi attuali e futuri!
Posso dirti che sono un acquirente che ha scoperto abusi e sono nel bel mezzo di una causa da svariate migliaia di euro perchè mi ritrovo sul groppone un immobile di cui non posso liberarmi.
Ovvio che il mio caso è ben diverso!
Nel mio caso l' immobile è stato spacciato per regolare.
Posso dirti che anche solo per un tubo di gronda messo dove non deve stare, tra paesaggistica e urbanistica le multe sono salatissime e vanno ben oltre il costo di una demolizione.
Comunque i miei venditori hanno fatto fare mappe catastali dove gli abusi più grossi sono stati omessi e dati per regolari, ma i titoli abitativi sono ben altri........mi sembra che abbiano adottato una soluzione simile a quella che ha proposto il tuo geometra.
Quindi ora viene a me farti una domanda, perchè tu venditore e il compratore, vi accollereste tutto questo?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come ti hanno già detto altre persone:
Demolisci, rogita e ricostruisci.
È la via più semplice.

Così imparate a controllare l'immobile prima del compromesso e non dopo averlo promesso in vendita con l'abuso.


Ps
Dedicato ai proprietari fai-da-te che non comprendono perché, al momento dell'incarico, chiediamo di spendere 200-300€ per il geometra incaricato a controllare gli immobili, tanto "casa mia è tutta in regola.." oppure " ah ma quella è solo una fesseria, nessuno se ne accorgerà.."

Si si, certamente..
:occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso dirti che sono un acquirente che ha scoperto abusi e sono nel bel mezzo di una causa da svariate migliaia di euro perchè mi ritrovo sul groppone un immobile di cui non posso liberarmi....Quindi ora viene a me farti una domanda, perchè tu venditore e il compratore, vi accollereste tutto questo?
Come tu dici il tuo caso è ben diverso. Sei stato imbrogliato, con dichiarazione che l'immobile fosse regolare mentre addirittura, a quanto dici, non sarebbe potuto essere venduto.
Nel caso in argomento, non si parla di totale difformità, neppure di variazione essenziale, neppure di paesaggistica....Si tratta, a quanto riportato, di distanza tra costruzioni e di regolamento comunale che nel caso di specie evidentemente diversifica la situazione delle scale aperte rispetto a quelle chiuse. In questo caso l'immobile, per quel che ci è stato riferito, è commerciabile (perchè costruito conforme a licenza edilizia, tranne x la chiusura della scala) a patto che venga sistemata la planimetria catastale, ai fini della regolarità fiscale; quanto alla regolarità edilizia è l'acquirente che al momento non vuole proprio demolire il ripostiglio ricavato con la chiusura della scala e decide di farsene carico, come l'avesse fatto lui,...nella peggiore delle ipotesi, dell'eventuale demolizione (del solo ripostiglio) prevista dall'art. 34 D.P.R. 380/2001.... se mai gli verrà chiesta.
 

fabio79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in effetti l' ho precisato, è tutta un altra storia, ma c' è qualche piccolo punto in comune, spero di esserti stato utile in qualche modo!
Sono ignorante in materia e non mi occupo di immobili...........forse pure per questo sono stato fregato! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto