U

Utente Cancellato 74523

Ospite
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Vorrei un parere dai più esperti.
Ho ereditato la casa dei miei genitori, ho deciso di metterla in vendita e la ho affidata ad una nota agenzia immobiliare.
La loro valutazione iniziale e stata di 150.000, (con provvigione 5%) dopo 2 mesi sono scesi a 142 fino ad arrivare a 132, ovviamente non ho acetato fissando il tetto minimo a 140.
Da li silenzio per 3 mesi, un bel giorno mi chiamano in ufficio e mi fanno notare che dal progetto catastale e comunale risultava un abuso di un balcone di cui non ero a conoscenza (oltre ad un ripostiglio esterno di cui sapevo che andava demolito). Li scatta l'offerta del compratore un acconto per bloccare la casa e per pagare la demolizione del ripostiglio, il valore della casa a 135, con l'impegno di sanare il balcone e scrittura privata di liberatoria. quindi con la demolizione del ripostiglio mettere la casa in regola per la perizia e dicendomi che per il balcone ci pensavano loro che conoscevano il perito è un sacco di belle parole di rassicurazione.
oggi mi chiamano dicendomi che hanno effettuato la preperiza della casa è il perito ha detto che se non si buttava il balcone non si poteva chiudere la pratica di mutuo, quindi nuova proposta dell'acquirente la divisione al 50% dei lavori di demolizione.
A questo punto mi chiedo:
e possibile che l'agenzia sappia in anticipo chi sia il perito della banca? che sia mutuo bancario o regionale.
e possibile che l'agenzia abbia preso accordi con il compratore e abbia creato un siparietto per avere un forte sconto fino ad arrivare alla cifra minima?
mi posso ancora fidare?
Ditemi cosa ne pensate
grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' possibile che l'agente conosca il perito, ma questo direi che in questo non c'è nulla di anomalo.

Difficile dimostrare che sia in corso un "siparietto".
Direi piuttosto che è in corso una trattativa che nel suo insieme riguarda diversi aspetti (prezzo di vendita, e accollo di oneri inerenti a sanatorie e demolizioni), e che tale trattativa deve tenere conto della fattibilità tecnica dell'operazione e degli interessi di due parti (venditore e acquirente), e quindi l'agente sta mediando in tutto questo.

Perciò vista la situazione hai due possibilità.

1) provvedere a tue spese a sanare il sanabile e alla demolizione di ciò che invece non lo è, dopodichè proseguire con le trattative per quanto concerne il prezzo.

2) trovare un accordo globale con l'acquirente in relazione al prezzo di vendita e sulla ripartizione dei costi inerenti a demolizioni e sanatorie.

Non è detto che tutte le volte che c'è qualche cosa che "non fila liscio" o secondo le previsioni, o che sfugge al nostro totale controllo, debba per forza esserci "qualche cosa sotto".
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
oggi mi chiamano dicendomi che hanno effettuato la preperiza della casa
non esiste la preperizia della casa e non possono sapere in anticipo chi sarà il perito e cosa noterà da sanare.per assurdo potrebbe non accorgersi di niente oppure notare abusi di cui non conoscevi l'esistenza. cambia agenzia e non incasinarti la vita. e soprattutto non accettare e non firmare niente. come compenso il 5% è molto alto , la prossima volta proponi il 2% , prendere o lasciare . a Venezia prendono il 2% dal venditore ed il 3% dall'acquirente , ovviamente piu' IVA. non farli ingrassare troppo che per quello che fanno è anche troppo . poi ci lamentiamo che i notai prendono troppo:D
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non esiste la preperizia della casa e non possono sapere in anticipo chi sarà il perito e cosa noterà da sanare.per assurdo potrebbe non accorgersi di niente oppure notare abusi di cui non conoscevi l'esistenza. cambia agenzia e non incasinarti la vita. e soprattutto non accettare e non firmare niente. come compenso il 5% è molto alto , la prossima volta proponi il 2% , prendere o lasciare . a Venezia prendono il 2% dal venditore ed il 3% dall'acquirente , ovviamente piu' IVA. non farli ingrassare troppo che per quello che fanno è anche troppo . poi ci lamentiamo che i notai prendono troppo:D

.....e' difficile condividere questo messaggio di uno che ha per nome una formula matematica ( forse ) scrive da Agrigento e ne sa degli usi e consuetudini di Venezia. Detto questo una pre perizia per evitare problemi ed altro , io la faccio regolarmente ,con un tecnico di mia fiducia ,quando acquisisco un immobile di cui non ho chiara la la situazione ....e la allego. Per la mediazione poi è una trattativa tra le parti e se esposte le % in agenzia ....si parte da lì . Se la professione la fai correttamente e' giusto che ci guadagni (senza ingrassare troppo ) così come devono fare notai ed altri professionisti della filiera.....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
.....e' difficile condividere questo messaggio di uno che ha per nome una formula matematica ( forse ) scrive da Agrigento e ne sa degli usi e consuetudini di Venezia. Detto questo una pre perizia per evitare problemi ed altro , io la faccio regolarmente ,con un tecnico di mia fiducia ,quando acquisisco un immobile di cui non ho chiara la la situazione ....e la allego. Per la mediazione poi è una trattativa tra le parti e se esposte le % in agenzia ....si parte da lì . Se la professione la fai correttamente e' giusto che ci guadagni (senza ingrassare troppo ) così come devono fare notai ed altri professionisti della filiera.....

Sono d'accordo.

Poi in una pratica, l'importante non e' guadagnare tanto, ma guadagnare abbastanza.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io solitamente faccio anche una merenda... (consigliata dal medico)

Pero la provvigione al 5% sembrerebbe commercialmente altina, salvo il prezzo in gioco sia basso.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto