alexander1983

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao ragazzi, una curiosità, secondo voi è meglio focalizzarsi su immobili di prestigio, o avere un ampio ventaglio che spazi su tutti i budget possibili?
Perché ho visto che ci sono agenzie specializzate unicamente in immobili di valore. Cosa ne pensats?
 

Giuseppe L

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non c'é una cosa che é meglio dell'altra, dipende molto dalla cittá in cui operi.
In alcune parti d'italia il mercato del lusso é praticamente fermo, in altre continua a tirare. Ad esempio a Torino il segmento di pregio ha molta domanda, ma anche il bilocale da investimento in zone semincentrali.
 

studiopci

Membro Storico
Il mercato immobiliare ha subito una battuta di arresto che ha colpito un pò tutte le tipologie di immobili; dal popolare all'immobile di pregio ( basti pensare che c'è flessione anche nel mercato delle aste ) per vari motivi che interessano le varie categorie sociali che possono accedere alle tipologie di acquisto, teniamo presente che in zone come la Sardegna non si vende ne immobili di pregio ne popolari.Ognuna di queste categorie sociali ha le proprie motivazioni per non acquistare o per attendere, la classe media ( che è scomparsa ) per mancanza di accesso al credito e la classe superiore per paura di essere azzannata dal fisco... almeno nella mia zona di opportunità per immobili di pregio c'è ne sono a iosa, persino i vari " faccendieri " ( leggi Avvocati, Commercialisti, Ingegneri, ecc.ecc. ) che ne hanno sempre detenuto la movimentazione, custodendola tra l'altro gelosamente, oggi ti rincorrono per offrirti l'opportunità.
Personalmente, e parlo per mia esperienza, ho avuto in passato l'idea di trattare immobili di pregio, avevo ( ed ho ) una serie di amicizie e contatti che potevano trattare questo tipo di opportunità particolari, ma mi sono reso conto che alla fine ti ritrovi con una miriade di passamano che comportano una tale spartizione di pani e di pesci che ti fan passare la voglia.
Credo che la scelta di trattare gli immobili di pregio ( per chi inizia questa attività ) debba essere una decisione da prendere e valutare tenendo presente alcuni fattori fondamentali:
1 - la collocazione geografica dell'agenzia.
2 - le amicizie ed i contatti ( è fondamentale crearsi una certa fiducia per accedere alle notizie di prima mano )
3- struttura dell'agenzia ( se vendi immobili di pregio non puoi farlo dall'ufficio di 20 mq con il vespino, devi adeguare la tua figura alla clientela ( tranne se sei un vecchio agente sul mercato da anni in un posto esclusivo)
4- convenienza ed opportunità
Questo è un settore dove " il professionista " resta sempre e comunque l'Avvocato, il Commercialista, ecc.ecc. non certo l'agente immobiliare, molto facile che alla fine tu debba " interfacciarti " con il professionista di fiducia della parte acquirente al quale dovrai " chiedere " la collaborazione per definire il tutto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto