B

Blanco

Ospite
Grazie mille Pennylove per la tua risposta così precisa!
Quindi anche il mio caso ricade in quello della cedolare secca descritto in quest'altro tuo post?
Cioè, anche nel mio caso, è più conveniente, in quanto gratuito, annullare il contratto corrente e stipularne uno nuovo, la cui unica intestataria del nuovo contratto è la mia coinquilina?
Ancora grazie!
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'opzione "Chiudi & apri" - in accordo con il locatore - è la più conveniente, perché se il locatore ha scelto la tassazione in modalità "cedolare secca", tali atti (risoluzione e registrazione) sono a costo zero. :ok:
 

ElisaPrato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
ho un contratto di affitto intestato cointestato fra me e la mia ex ragazza. Avendo deciso di mantenere da solo la permanenza nella casa come posso fare per modificare il locatore del contratto d'affitto e far si che le parti del contratto risultino solamente il mio locatore e me? Così anche da svincolare l'altra parte da ogni futura pendenza.
E' necessaria una scrittura privata tra tutte e tre le parti? (il locatore, io che resto e la parte che esce dal contratto)
Devo pagare ulteriori imposte di registro oltre a quelle già versate per la registrazione del contratto?
Grazie per l'aiuto,
Paolo
Con una semplice lettera con data certa le parti interessate convengono che la Sig.na XX recede dal contrato d'affitto ed il proprietario ne prende atto e acconsente. Poi comunica la variazione all'Agenzie delle Entrate e paga 67 Euro per la modifica. In alternativa: risoluzione anticipata del vecchio contratto con versamento dei soliti 67 Euro e rifacimento di un nuovo contratto con pagamento di nuova imposta di registro e di bollo; se il nuovo è stipulato in data prossima alla scadenza annuale del vecchio, l'imposta di registro è comunque la stessa che avrebbe dovuto essere pagata, si ripagano i bolli.
Buongiorno. Anche io ho contratto di affitto con il mio ex però il problema che abbiamo anche sul contratto le garanzie dei suoi genitori. Come devo fare? Io non ho reddito dimostrabile quindi dovrò mettere poi le garanzie di mio padre e fratello avendo loro una ditta. Come mi devo muovere?
 

^Andrea^

Membro Ordinario
Privato Cittadino
salve,
sono nuovo del forum, e non so se la domanda che sto per porvi sia nella pagina giusta, quindi scusate in anticipo.
allora, ho un contratto d'affitto con mio papà, (al tempo la padrona di casa voleva per forza inserire due nomi) anche se, verbalmente, avevo detto che dopo pochi mesi sarei andato a vivere da un altra parte (alla fine sono stato a casa con i miei per 2 anni) adesso convivo con la mia ragazza, ma è sorto un problema..purtroppo mio papà ha perso il posto di lavoro, e non ha + potuto pagare il canone mensile dell'appartamento. Ho ricevuto una sollecitazione da poco da parte dell'avvocato, dove mi invita a presentarmi giorno tot davanti il giudice di pace per lo sfratto di morosità. (Da premettere che quando sono venuto a vivere con la mia ragazza, ho incaricato la stessa agenzia immobiliare di dove ho stipulato il MIO contratto abitativo, di aiutarmi con la procedura della chiusa del contratto con i miei) sono andato all'agenzia dell'entrate e non risulta nessun contratto modificato! adesso che dovrei fare? parlando con altre persone so che possono rivalersi di 1/5 del mio stipendio! è vero? che posso fare?
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Andrea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto