Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Ho comprato tre anni fa un appartamento al secondo piano di una palazzina di tre piani. Ho trovato all'interno un camino con ai lati due muretti in marmo. Al piano di sotto stanno ristrutturando l'appartamento e ci hanno "avvisato" che la parete portante in corrispondenza della mia su cui poggia il camino è curvata. Adducono il fatto al peso del camino. Può essere possibile una cosa del genere? Dovrei smantellare il camino? Tocca pagare tutto a me se il perito confermerà questa problematica?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ci hanno "avvisato" che la parete portante in corrispondenza della mia su cui poggia il camino è curvata. Adducono il fatto al peso del camino. Può essere possibile una cosa del genere?
Una parete portante curvata ??
detto così sembra una cosa inquietante, ma per curvata cosa intendi?
è curvato il muro portante perimetrale e di spina rispetto l'asse verticale o orizzontale? :occhi_al_cielo: o forse è il solaio?
Credo che dare una risposta a questo quesito che hai esposto non proprio in maniera chiara sia cosa pressochè impossibile ....

Riferito al problema tutto è possibile .... bisognerebbe capire com'è fatta la struttura portante e per come è strutturato e dimenzionato il solaio e quanta tolleranza di carico sopporta ..... un camino non ha un peso spaventoso soprattutto poi se posizionato in prossimità della parete portane.

Certo il messaggio comunque non è da sottovalutare, può essere tutto o niente, ma comunque è un messaggio inquietante a prescidere che merita la risposta di un tecnico, non tanto nel forum, quanto di un tecnico competente che a fronte di un sopralluogo faccia le dovute considerazioni in base a com'è stata realizzata la struttura dell'immobile.
 

Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ingelmen. Grazie per la risposta.
Purtroppo non so spiegare meglio. Io abito al secondo piano. Sopra c'è un'altro appartamento.
Sotto stanno ristrutturando ex novo. I muri portanti sono solo quelli perimetrali. Il camino è un camino angolare. L'angolo è formato da una parete portante e da una divisoria interna. Il proprietario dell'appartamento sottostante dichiara che la sua parete portante sottostante il mio camino ha delle crepe ed è cirvata immagino rispetto l'asse orizzontale. Come è possibile che la parete portante sia ricurva e non lo sia invece quella divisoria su cui cmq poggia il camino?
Mi rivolgerò come suggerito ad un tecnico , ma a loro spese
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
credo non sia una questione di spesa scusa ma di responsabilità di sicurezza propria e degli altri. sentite l'amministratore il quale provvederà a convocare uno struttirista che vi farà una perizia.da li valuterete il da farsi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'angolo è formato da una parete portante e da una divisoria interna. Il proprietario dell'appartamento sottostante dichiara che la sua parete portante sottostante il mio camino ha delle crepe ed è cirvata immagino rispetto l'asse orizzontale. Come è possibile che la parete portante sia ricurva e non lo sia invece quella divisoria su cui cmq poggia il camino?
Mi rivolgerò come suggerito ad un tecnico , ma a loro spese
Non sò che dirti riguardo l'aspetto tecnico, difficile dare una risposta, bisognerebbe capire innanzitutto se la struttura è in cemento armato e la parete esterna è solo doppia tamponatura o se è tutta una parete portante, ma queste considerazioni servono a poco e comunque non sono io la persona che può entrare in merito
Da Agente Immobiliare ti dico che sono segnali che non si possono prendere alla leggera, magari non è nulla, ma potrebbe essere un problema molto serio .....
fossi in te chiamerei un tecnico subito senza aspettare, secondo me l'avresti già dovuto fare ...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Grazie per la fiducia, ma come dite giustamente senza il sopralluogo di uno strutturista edotto sul sistema costruttivo dell'edificio o di un esperto in consolidamento di edifici in muratura è azzardato dare un'opinione.

Bisogna anche capire di che edificio stiamo parlando, se è del '600 allora può darsi che il muro divisiorio interno ormai dia un contributo strutturale anche lui ma di norma non è così.

Molto molto difficile che dipenda dal camino, per quanto sia pesante, ma un muro spanciato è sintomo o di difetti di costruzione dell'edificio o di un problema alle fondazioni va sicuramente controllato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto