dorotea1975

Membro Junior
Professionista
salve.. sto facendo pratica c/o un ag. immobiliare di Mantova e volevo esporvi un quesito circa l'acquisizione di immobili n affitto.. il mio capo mi dice che la provvigione al mediatore spetta comunque e sempre dal momento in cui mette in relazione le parti.. quindi se un tizio vuole affittare un immobile e il mediatore trova l'inquilino ha diritto alla provvigione...
a me non risulta questo.. come posso pretendere la provvigione dai clienti senza nessun accordo firmato.. come faccio a dimostrare, qualora una delle due parti si opponga al voler dare la provvig, che è grz all'intervento del mediatore che ho trovato l'inquilino dell'immobile.. potete farmi chiarezza?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, Ti riporto per chiarezza gli artt. che interessano il caso specifico:
Art. 1754 Mediatore
1. E` mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione
di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di
collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Art. 1755 Provvigione

1. Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l`affare è
concluso per effetto del suo intervento.
2. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su
ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi,
sono determinate dal giudice secondo equità.

Rispondere alla tua domanda è un pò lungo ( premesso che dovresti aver studiato abbondantemente la cosa al corso ) ma cercando di essere concisi:
Il mediatore ha diritto alla provvigione quando l'affare si conclude per effetto del suo intervento o così detto " nesso causale ". Quindi se tu hai ricevuto l'incarico ( cosa fondamentale ) da uno dei clienti di trovare l'inquilino o di trovare l'immobile e trovi l'altra metà della mela hai creato il nesso causale. Ora sinceramente non capisco perchè devi costringere i clienti nel pagamento delle provvigioni dal momento che sia in un caso che nell'altro la formalizzazione dell'affare ( la proposta di affitto e il contratto di fitto ) viene di norma fatta con l'agente immobiliare . Fabrizio
 

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
forse mi sono spiegata male... il mio quesito è questo... premettendo che sono a conoscenza di quello che ha scritto rig la provvigione.. faccio un esempio..
il mio titolare mi chiede di trovare un appart in affitto x una signora.. tutto in maniera verbale... io mi attivo x cercare qlcs...lo trovo.. lo propongo al titolare e lo and a vedere... l'appartam va bene..allora facciamo ven il cliente inquilino... all'inquilino piace... a questo punto l'inqulino lascia la cauzione ecc...... alla fine arriva il punto del compenso.. il titolare chiede le provvigioni... ma nel frattempo non ha nulla in mano... nè un foglio visita nè un incarico....tutto verbale! a questo punto può pretendere le provvigioni solo xchè è mediatore??
 

studiopci

Membro Storico
Allora Dorotea, prima di tutto per favore non troncare le parole perchè non stai scrivendo un SMS, poi per rispondere alla tua domanda:
Quando andate a vedere l'immobile da affittare che tu hai trovato, il proprietario vi fa entrare ? ... vi presentate e qualificate come AI ??? gli chiedete le condizioni di affitto ??? gli spiegate che in caso di affitto dovrà versare una pigione all'agenzia come mediazione ??? vi lasciate con l'accordo di fare appuntamenti ???? Bene se avete fatto questo avete stabilito un contratto valido a tutti gli effetti di legge, che in caso di contestazione può essere fatto valere in tribunale.
 

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
sig. studiopci tronco le parole x abbreviarle non centrano gli sms...quelli li scrive anche lei.. mi spiega xchè è così altezzoso? io ho posto un quesito tt qui.. questa rigidità nn la capisco..
cmq.. tornando al discorso.. certo che facciamo questo.. pensavo solo ci volesse anche un minimo pezzo di carta e non solo detto a parole..
p.s. sto facendo pratica non sono ai suoi livelli... grz cmq.. ops.....grazie comunque
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto