1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dorotea1975

dorotea1975 Membro Junior

Altro Professionista
    salve.. sto facendo pratica c/o un ag. immobiliare di Mantova e volevo esporvi un quesito circa l'acquisizione di immobili n affitto.. il mio capo mi dice che la provvigione al mediatore spetta comunque e sempre dal momento in cui mette in relazione le parti.. quindi se un tizio vuole affittare un immobile e il mediatore trova l'inquilino ha diritto alla provvigione...
    a me non risulta questo.. come posso pretendere la provvigione dai clienti senza nessun accordo firmato.. come faccio a dimostrare, qualora una delle due parti si opponga al voler dare la provvig, che è grz all'intervento del mediatore che ho trovato l'inquilino dell'immobile.. potete farmi chiarezza?

2. dorotea1975

Altro Professionista
    art. 1754 - 1765

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dai fogli visita firmati

4. dorotea1975

Altro Professionista
    io vorrei sapere se è possibile ciò che ho chiesto.. non parlo dei fogli visita..

5. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, Ti riporto per chiarezza gli artt. che interessano il caso specifico:
    Art. 1754 Mediatore
    1. E` mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione
    di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di
    collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Art. 1755 Provvigione

1. Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l`affare è
    concluso per effetto del suo intervento.
    2. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su
    ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi,
    sono determinate dal giudice secondo equità.

Rispondere alla tua domanda è un pò lungo ( premesso che dovresti aver studiato abbondantemente la cosa al corso ) ma cercando di essere concisi:
    Il mediatore ha diritto alla provvigione quando l'affare si conclude per effetto del suo intervento o così detto " nesso causale ". Quindi se tu hai ricevuto l'incarico ( cosa fondamentale ) da uno dei clienti di trovare l'inquilino o di trovare l'immobile e trovi l'altra metà della mela hai creato il nesso causale. Ora sinceramente non capisco perchè devi costringere i clienti nel pagamento delle provvigioni dal momento che sia in un caso che nell'altro la formalizzazione dell'affare ( la proposta di affitto e il contratto di fitto ) viene di norma fatta con l'agente immobiliare . Fabrizio

6. dorotea1975

Altro Professionista
    forse mi sono spiegata male... il mio quesito è questo... premettendo che sono a conoscenza di quello che ha scritto rig la provvigione.. faccio un esempio..
    il mio titolare mi chiede di trovare un appart in affitto x una signora.. tutto in maniera verbale... io mi attivo x cercare qlcs...lo trovo.. lo propongo al titolare e lo and a vedere... l'appartam va bene..allora facciamo ven il cliente inquilino... all'inquilino piace... a questo punto l'inqulino lascia la cauzione ecc...... alla fine arriva il punto del compenso.. il titolare chiede le provvigioni... ma nel frattempo non ha nulla in mano... nè un foglio visita nè un incarico....tutto verbale! a questo punto può pretendere le provvigioni solo xchè è mediatore??

7. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Allora Dorotea, prima di tutto per favore non troncare le parole perchè non stai scrivendo un SMS, poi per rispondere alla tua domanda:
    Quando andate a vedere l'immobile da affittare che tu hai trovato, il proprietario vi fa entrare ? ... vi presentate e qualificate come AI ??? gli chiedete le condizioni di affitto ??? gli spiegate che in caso di affitto dovrà versare una pigione all'agenzia come mediazione ??? vi lasciate con l'accordo di fare appuntamenti ???? Bene se avete fatto questo avete stabilito un contratto valido a tutti gli effetti di legge, che in caso di contestazione può essere fatto valere in tribunale.

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi sembra che tutti guardiate ma nessuno parla di compensi ....

A studiopci piace questo elemento.
  9. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :shock:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. dorotea1975

Altro Professionista
    sig. studiopci tronco le parole x abbreviarle non centrano gli sms...quelli li scrive anche lei.. mi spiega xchè è così altezzoso? io ho posto un quesito tt qui.. questa rigidità nn la capisco..
    cmq.. tornando al discorso.. certo che facciamo questo.. pensavo solo ci volesse anche un minimo pezzo di carta e non solo detto a parole..
    p.s. sto facendo pratica non sono ai suoi livelli... grz cmq.. ops.....grazie comunque

11. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dorotea, non sono ne altezzoso ne altro, se ti ho chiesto ( garbatamente e per favore ) di non troncare le parole è per far si che anche altri lettori possano capire agevolmente quello che scrivi ( oltre al fatto che il regolamento del forum lo richiede ), detto questo... quì nessuno è a livelli superiori di altri, però se ti firmi Agente Immobiliare ( e mi sembra di capire ora che non lo sei ) e fai queste domande elementari per la professione, è normale che le risposte possano sembrare supponenti... chi ti legge pensa di avere un collega che scrive e che quindi sappia già il tutto. Fabrizio ( è questo il mio nome ) :D

A MELISSA75 e SaraMg piace questo messaggio.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    perché ci impiega più tempo a leggere e comprendere, sai un po' l'età ... non è abituato, ma si sta impegnando, apprezza quello che scrive ..... per intero :)-p), perché ne vale la pena.

A Tobia, ludovica83 e studiopci piace questo elemento.
  13. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :confuso:

A Irene1 e ludovica83 piace questo messaggio.
  14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    vedi Dorotea? E' pure timido.

A studiopci, Tobia e ludovica83 piace questo elemento.
  15. dorotea1975

Altro Professionista
    sono mediatore immobiliare ma purtroppo il corso che ho fatto di neanche 2 mesi non mi ha dato minimamente le basi x questo ho posto il quesito... ed anche x questo non mi sognerei mai di aprire una mia agenzia poichè non ne sono all'altezza... volevo solo capire se il modo di operare del mio titolare è regolare oppure no.. a volte basterebbe allegerire un pò i toni... il fatto di essere ag. immobiliare non significa che sia esperto.. si comincia dal basso e man mano si cresce...

16. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dorotea io non vedo dove si sono appesantiti i toni... hai fatto delle domande e ti sono state date le risposte, credo anche esaustive e non mi sembra si sia detto niente di particolare.

17. dorotea1975

Altro Professionista
  18. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ah, il pezzo di carta..... l'araba fenice dell'italiano medio... tutti a rincorrere un pezzo di carta che ci salvi da ogni situazione: pergamena, carta uso mano e financo, nel momento del "bisogno" sette piani di morbidezza.......:)

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non erano dieci i piani?

A Tobia piace questo elemento.
  20. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    La crisi... si è portata via anche 3 piani di morbidezza... :triste::triste::triste:
    A furia di ribassare e tagliare... per colpa di @gmp

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina