1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marazza

marazza Ospite

Salve e complimenti per questo bellissimo sito!
    Premetto che ho già letto alcuni topic inerenti al mio caso ma non proprio uguali...Circa un mese fa io e la mia ragazza,tramite agenzia che mi ha fatto firmare il foglio di visita,siamo andati a visionare un immobile che ci ha colpito particolarmente.Alcuni giorni fa ho contattato l'agenzia per richiedere un'ulteriore visita in presenza di un nostro tecnico di fiducia ma l'Agenti Immobiliari mi ha risposto che il venditore ha dato il mandato ad altre agenzie e che loro si erano lasciati in maniera non troppo serena.Voi cosa mi consigliereste? Contattare privatamente il venditore e quindi fare da mediatore con l'agenzia che mi ha proposto l'immobile visto che potrebbe,giustamente,pretendere la provvigione? Oppure contattare un'altra agenzia spiegando la situazione e facendole accordare tra di loro?
    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho aperto un topic inutile ma in tutta la mia ricerca non ho trovato niente di uguale...

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Fai presente la cosa al venditore (che mi pare di capire tu conosca già) e accordatevi prima di rogitare con l'agenzia. Se vai con un'altra agenzia fai presente che hai gia visto l'immobile con un collega: dovranno mettersi d'accordo loro..

A enrikon, antonello e Sim piace questo elemento.
  3. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non c'è altro miglior consiglio.
    Attieniti strettamente.

4. marazza

marazza Ospite

La situazione si complica...ho contattato privatamente il venditore il quale mi ha detto di avere dato mandato in esclusiva a un'altra agenzia e che della prima non ne vuole più sapere.A questo punto credo che la seconda agenzia abbia più interesse a vendere a qualcun altro perchè con me prenderebbe la metà della provvigione.E poi non vorrei dover pagare più del dovuto per le due agenzie...

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che il venditore voglia o non voglia avere a che fare con la prima agenzia, se tu comprassi sarebbe costretto a riconoscerle il dovuto.
    Nè esiste che tu debba pagare più del dovuto, la tua mediazione è quella e, nel caso, se la spartiranno le due agenzie.

Tra l'altro, non è che siano tempi d'oro, per cui la seconda agenzia abbia il compratore alla porta...

Non farti più problemi di quelli che devi avere: se la casa che vuoi è quella, ti abbiamo indicato il modo di agire.

Silvana

A antonello piace questo elemento.
  6. marazza

marazza Ospite

Grazie! siete stati molto precisi e rapidissimi...

7. marazza

marazza Ospite

Scusate ma vi disturbo un'altra volta,ho sentito dal tam tam di amici che ci potrebbe essere la possibilità che la prima agenzia mi rilasci una liberatoria nella quale si dichiara che non avendo più il mandato non richiederà poi una parte della provvigione...vi risulta?

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Deve essere proprio in pessimi rapporti col venditore per fare una cosa del genere....

Mah.

Silvana

9. marazza

marazza Ospite

Ma io la potrei pretendere?

10. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    no

no

11. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ti abbiamo già chiarito quali sono le procedure giuste.
    Vedi tu.
    Silvana

12. Antonello

Agente Immobiliare
    Pretendere no, ma se l'agenzia ti rilascia di sua spontanea volontà quel tipo di liberatoria, prendila.

13. marazza

marazza Ospite

Credo che ci voglia un matto...

A Limpida piace questo elemento.
  14. Antonello

Agente Immobiliare
    Non ti porre problemi, il mondo ne è pieno.:risata::risata:

15. marazza

marazza Ospite

16. marazza

marazza Ospite

Salve e scusate ma avrei ancora bisogno di un ulteriore consiglio sulla mia situazione.Ho finalmente fatto chiarezza su come sono andate le cose e posso dire che la prima agenzia aveva un accordo verbale con il proprietario e invece l'attuale agenzia ha un contratto in esclusiva.Ora escludendo che le due agenzie si mettano d'accordo perchè non corre buon sangue,la seconda agenzia ci ha consigliato di fare una proposta d'acquisto visto che il mandato ce l'ha lei.Noi abbiamo chiesto che nella proposta venga indicato che noi paghiamo una sola e unica provvigione alla seconda agenzia.La mia domanda è questa:cosa possiamo ulteriormente fare scrivere alla seconda agenzia?Che se eventualmente la prima agenzia richiedesse a noi una provvigione le spese se le dovrebbe accollare la seconda agenzia?

17. Antonello

Agente Immobiliare
    E' una pretesa assurda.
    Ogni agenzia risponde per sè.
    Fatti rilasciare una liberatoria dalla prima e poi concludi con la seconda.

18. Bagudi

Agente Immobiliare
    Gli incarichi verbali hanno la stessa valenza di un incarico in esclusiva, per cui agli effetti della provvigione il diritto è lo stesso.

Silvana

19. marazza

marazza Ospite

Allora,la liberatoria l'ho richiesta ma mi è stata negata.Avete mai sentito parlare della solidarietà dell'obbligazione dal lato attivo?

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Onestamente, no.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina