Roberto Mozzi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Ho un quesito da porre sulle prime case
Sono proprietario al 50% con mia moglie della nostra prima casa/abitazione principale da 17 anni.
Sono interessato ad acquistare un secondo immobile e farlo diventare prima casa in quanto vorrei spostare anche la residenza. Questo nuovo immobile è sito in un comune diverso
Cosa succede ai fini fiscali? E' possibile far diventare l'attuale prima casa, seconda casa?
grazie in anticipo per ogni suggerimento:)
roberto
 

gigi85438

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono d'accordo con Bagudi . prima di darti una risposta dovresti dirci se hai già usufruito di agevolazione per l'acquisto della tua attuale casa. In caso non avessi usufruito di agevolazioni. non solo puoi acquistare e trasferirci residenza (facendola diventare a tutti gli effetti prima casa), ma puoi usufruire delle agevolazioni fiscali.
 

gigi85438

Membro Attivo
Privato Cittadino
veramente dice che è proprietario, non che ha usufruito di agevolazioni!!!! Mozzi ha semplicemente chiesto se era possibile, in caso di acquisto in altro comune di altro immobile, se questo poteva ritenerlo prima casa/abitazione principale. Io, per esperienza personale dico può trasferiere la residenza nella nuova casa, che nella dichiarazione dei redditi inserirà prima casa la nuova e seconda l'attuale dimora (a disposizione). ai fini fiscali dovrà solo dichiarare prima casa la nuova e seconda l'attuale.
 

Roberto Mozzi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per i vostri commenti !!
Confermo di aver usufruito delle agevolazioni 17 anni fa per la mia attuale prima casa.
La questione è cosa fare per la conversione da seconda a prima e viceversa
Devo restituire al fisco qualcosa anche se sono passati 17 anni e quindi poter usufruire delle agevolazioni prima casa per questa nuova?

non voglio farvi perdere del tempo, ma vista la vostra disponibilità mi permetto di fare ancora qualche domanda
un abbraccio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La questione è cosa fare per la conversione da seconda a prima e viceversa

Non puoi fare nessuna conversione.

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:

  • di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
  • di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
  • di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
    Se il Comune ritarda il trasferimento della residenza, i termini di decorrenza per fruire dei benefici fiscali possono prorogarsi oltre i 18 mesi. Per la Cassazione, infatti, il termine di 18 mesi è considerato "meramente sollecitatorio" e non perentorio (ordinanza n. 3507 dell' 11 febbraio 2011).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto