1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. yali75

yali75 Membro Junior

Privato Cittadino
    Visto che dovrei rogitare a ottobre, e la mia casa ancora non l'ho venduta, cominciavo a chiedermi come muovermi. Ho gia scartato la possibilita' di vendere la casa a mio marito, visti i costi elevati dell'operazione.

Quello che mi chiedevo adesso, e' se fosse possibile una volta comprata la seconda, fare diventare la seconda "prima casa" (che sara la nostra residenza ed e' molto piu' grande) e l'attuale prima casa diventerebbe seconda casa. E una cosa fattibile? Vorrei specificare che la prima casa l'ho comprata da piu di 5 anni.

Grazie a tutti, come al solito, magnifici!

2. Abakab

Abakab Ospite

Purtroppo non è possibile, se le cose rimarranno tali il nuovo acquisto sarà considerato seconda casa. Scartando la possibilità di vendere a tuo marito non ti rimane altro che scendere con la richiesta dell'attuale casa in tuo possesso, rendendola più appetibile, incrociando le dita, per una vendita in tempi brevi. in bocca al lupo.

A Valencia piace questo elemento.
  3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok:

Silvana

4. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  5. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    mai comprare casa senza aver venduto, si rischia di dover svendere................:rabbia:
    a meno che uno non abbia tanti soldi, ovviamente.:shock:

6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok: condivido tutto.

7. yali75

yali75 Membro Junior

Privato Cittadino
    compriamo una casa con due appartamenti, per noi e i miei genitori: abbiamo gia venduto quello dei genitori, il nostro ancora no, ma possiamo fare un mutuo provvisorio per i soldi...il problema e questa cosa della prima casa...

8. Pil

Pil Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Prova a valutare la donazione come prima casa al coniuge se ne ha i requisiti, intestare così la nuova a te come prima casa per procedere con serenità alla vendita della prima .... il notaio potrebbe suggerire la strada percorrebile

9. fpsoft

fpsoft Membro Attivo

Privato Cittadino
    La donazione è sempre sconsigliabile, le banche rifiutano mutui su immobili provenienti da donazione a causa di possibili rivalse (il notaio saprà spiegare meglio).

A gcaval e Valencia piace questo messaggio.
  10. Pil

Pil Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Dipende dall'asse ereditario ed altro, il notaio (come detto) potrà dare indicazioni migliori al riguardo ...

11. sorridi sempre

sorridi sempre Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    aggiungi che tra moglie e marito ..... ehm! .... non si sa mai cosa può succedere in futuro, meglio evitare i pericoli di beghe e lotte a coltellate in fase di separazione/divorzio. :occhi_al_cielo:

12. yali75

yali75 Membro Junior

Privato Cittadino
    ma posso venderla a mio marito a un prezzo simbolico?

13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Credo proprio che l'Agenzia delle Entrate non gradirebbe affatto un prezzo simbolico: il minino deve essere quello della rendita catastale rivalutata.

Fatti fare dal notaio i conti se ti conviene vendere a tuo marito così, oppure se acquistare come seconda casa, e poi fai i conti.

Silvana

14. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Questo è un buon consiglio da seguire: le decisione le puoi prendere davanti ai conti.

Per quanto riguarda l'acquisto prima della vendita si tratta di una scelta di campo: rischi di svendere. Però se vendi prima di acquistare rischi di doverti accontentare.... insomma, ognuno sceglie quello che preferisce e poi gestisce le conseguenze più o meno buone.

15. Valencia

Valencia Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ha ragione Bagudi per il prezzo e inoltre devi considerare se sei in comunione o separazione di beni. Nel 1' caso, ahime', devi fare anche la separazione per poter intestare a te la casa n. 2 e nn solo, se tuo marito dovesse rivendere la casa prima dei 5 anni, nn ricomprando una prima casa, dovra' pagare l'IVA al 10% (quindi integrare la differenza del 7%)e anche la plusvalenza tra il p di acquisto e quello di vendita ! Io farei 2 conti e abbasserei il prezzo.. e' una cosa "antipatica" ma, forse, e' il minore dei mali... nn e' un gran momento per vendere.. :triste:

16. Pil

Pil Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E quindi un buon notaio potrà consigliarti al meglio !

17. Maria74

Maria74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :):triste:Sono pienamente d'accordo, mi trovo nella stessa situazione. Aspettiamo tempi migliori.

18. Livingston69

Livingston69 Membro Ordinario

Mediatore Creditizio
    L'avrò ripettuto parecchie volte qui nel forum... Esistono banche che erogano mutui anche sulle donazioni!!!!!!!!!!!;)

19. yali75

yali75 Membro Junior

Privato Cittadino
    io mio marito siamo in cominione, ma la casa attuale l'ho comprata con soldi "miei' percio risulta (lui ha firmato al rogito) solo mia...potrebbe immagino fare la stessa cosa anche lui..

CMQ ho un appuntamento il 28 con il notaio, sentiamo cosa mi dice!
    Grazie a tutti!

20. Livingston69

Livingston69 Membro Ordinario

Mediatore Creditizio
    Se hai comprato dopo il matrimonio e sei in comunione dei beni.... sembra strano che sia solo tua.... Cos ha firmato lui al rogito???

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina