Abe69

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sono proprietario di un appartamento al 50% con la mia ex moglie, alla quale nella sentenza di divorzio è stato dato l’uso esclusivo dell’abitazione, dove vivono anche i mie figli. La casa l’avevamo acquistata nel 1995 con le agevolazione prima casa del tempo. Sono divorziato dal 2016.

Ora vorrei comprare una casa ma non so come debbo fare per farla considerare prima casa, avendo la proprietà ma non l’uso della casa dove abita la mia ex moglie e i miei figli.

So che alcune sentenze della Corte di Cassazione e delle Commissioni Tributarie danno la possibilità per casi come il mio di acquistare una casa con le relative agevolazione, ma sembra che l’Agenzia delle Entrate non sia dello stesso avviso.

Come posso risolvere la questione?

Grazie per l’aiuto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

sono proprietario di un appartamento al 50% con la mia ex moglie, alla quale nella sentenza di divorzio è stato dato l’uso esclusivo dell’abitazione, dove vivono anche i mie figli. La casa l’avevamo acquistata nel 1995 con le agevolazione prima casa del tempo. Sono divorziato dal 2016.

Ora vorrei comprare una casa ma non so come debbo fare per farla considerare prima casa, avendo la proprietà ma non l’uso della casa dove abita la mia ex moglie e i miei figli.

So che alcune sentenze della Corte di Cassazione e delle Commissioni Tributarie danno la possibilità per casi come il mio di acquistare una casa con le relative agevolazione, ma sembra che l’Agenzia delle Entrate non sia dello stesso avviso.

Come posso risolvere la questione?

Grazie per l’aiuto.
Se l'agenzia delle entrate non recepisce una sentenza è perchè trova elementi per farlo, al momento da privato cittadino puoi solo aspettare che ad altri livelli una questione come la tua sia regolamentata davvero, per adesso non vedo soluzioni, salvo che con l'accordo della tua ex moglie non perdi la proprietà di quella quota, o lei te la compra o la doni a qualcuno di fiducia (non so se consigliartelo, quest'ultima cosa non è esente da costi e da contro indicazioni)
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Alla fine è la stessa logica della nuda proprietà. Se si acquista una nuda proprietà, per un eventuale successivo acquisto di altro immobile in piena proprietà salvo casi particolari non si potrà fruire dei benefici... Se dettenerne la proprietà non è di tuo interesse, magari donala ai tuoi figli...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
So che alcune sentenze della Corte di Cassazione e delle Commissioni Tributarie danno la possibilità per casi come il mio di acquistare una casa con le relative agevolazione, ma sembra che l’Agenzia delle Entrate non sia dello stesso avviso.
Si; informati con il notaio prima di impegnarti in un nuovo acquisto.
In effetti , se la casa precedente non è a tua disposizione , o non è adeguata alle esigenze della famiglia , si potrebbe aver diritto ad usufruire nuovamente delle agevolazioni; ma la cosa è un po’ controversa, e va studiato il caso specifico.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questa è una risposta interessante a mio avviso:

fonte: repubblica.it

o anche questa:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto