pao.virg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum quindi mi scuso nel caso in cui non stia scrivendo nella sezione corretta e se il titolo possa andare bene.
Avrei bisogno di un consiglio/parere di persone esperte in materia.

Cercherò di essere breve.
Sto insieme ad un ragazzo che si è lasciato da poco con la sua ex ragazza.
Il problema è che stavano comprando casa insieme, con le agevolazioni per le coppie giovani ecc direttamente dal costruttore. Nel frattempo però si sono lasciati. La casa era in costruzione e adesso è pronta e devono fare il rogito entro dicembre.
Lui mi ha detto che il problema è che prima di 5 anni non possono venderla, altrimenti devono sostenere delle spese non indifferenti (oltre ovviamente a quelle che già hanno sostenuto finora). Un altro problema è che lui vorrebbe tenere la casa, ma lei non vuole che lui la tenga. Quale potrebbe essere una soluzione secondo voi?
Non c'è modo di vendere la casa prima dei 5 anni se non dovendo sostenere queste spese?
Si potrebbe eventualmente affittare?
Nel caso in cui non si possa vendere, dovrebbero pagare il mutuo insieme per 5 anni e poi vedere se riescono a venderla?

Scusate ma ho le idee molto confuse a riguardo.

Grazie mille in anticipo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non hanno ancora rogitato mi pare di capire. In questa fase possono cedere il preliminare oppure se vi sono le condizioni ritirare l'altra quota. Diversamente dovranno rogitare e per rivendere senza perdere le agevolazioni dovranno attendere i 5 anni oppure rivendere prima con l'obbligo di reinvestire la propria quota entro un anno.
Mi chiedo ne vale la pena andare comunque al rogito sostenere spese notarili ecc con l'incognita che rivedendo non rientreranno dato il momento? Forse conviene parlare con l'impresa e rimettere in vendita l'immobile rientrare di ciò che ha versato con spese minime di perdita.
 

pao.virg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì esatto, il rogito dovrebbe avvenire entro dicembre. Quindi nel caso in cui l'impresa rimetta in vendita l'immobile prima del rogito le uniche spese che non recuperano sono quelle extra capitolato? Ho capito correttamente? Può spiegarmi meglio questo punto? Grazie mille a tutte e due, gentilissime
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cercherò di spiegati. L'impresa verrà informata che avete deciso di non rogitare. Questo é importante perché potrete non riuscire a cedere il preliminare nei tempi e dovete cercare di limitare i danni magari già stabilendo una proroga di comune accordo. Dovete comunque farvi seguire. Avete acquistato direttamente dall'impresa o da un agente?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Direttamente dall'impresa. E se non si riesce a cedere il preliminare nei tempi?
Proprio per questo ti ho consigliato di spiegare il tutto all'impresa e riuscire a strappare una proroga alla data fissata per il rogito. Potrai a questo punto muoverti con un agente immobiliare della zona.[DOUBLEPOST=1410250617,1410250569][/DOUBLEPOST]
Per fortuna per quanto riguarda la residenza sono già entrambi nel comune in cui è la casa!
finchè non rogiti non hai nessun obbligo.
 

pao.virg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ah ok, grazie mille. Gli consiglierò allora di fare così, parlare con l'impresa, spiegare bene la situazione per prorogare la data del rogito e nel frattempo cercare un acquirente che subentri all'acquisto.
Nel caso in cui lui voglia tenere la casa come funziona?

Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto