concblu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sono in cerca di un parere professionale. Qualche anno fa mi sono rivolta ad una agenzia immobiliare per l'acquisto di una nuova casa. Mi hanno presentato un foglio con un lungo elenco di immobili ed hanno iniziato a descrivermeli a voce. Ho subito scartato quelli che non erano di mio interesse ad ho accettato di vedere gli altri. Man mano che visionavo immobili, firmavo la relativa presa visione sull'elenco presentatomi. Infine ho firmato in fondo al modulo.
Un paio d'anni dopo, non avendo trovato la casa così come la cercavo, ho cambiato i miei parametri di ricerca ed ho trovato on-line l'annuncio di un immobile da acquistare direttamente dal costruttore. L'immobile mi è piaciuto e lo ho acquistato. L'agenzia immobiliare è venuto a saperlo e mi ha intimato di pagare la sua provvigione, in quanto l'immobile era presente nella lista che mi aveva preparato anni prima. Soltanto che io l'avevo subito scartato e non l'avevo mai visionato con loro. Infatti non è presente la mia firma di fianco al nome di questo immobile. E' solo presente di fianco a quelli che ho effettivamente visionato con loro ed in fondo al foglio. Io onestamente dopo tutto quel tempo non ricordavo cosa ci fosse nella lista e non ricordavo nemmeno l'esistenza del foglio.
Quindi la mia domanda è questa: non avendo io mai visionato l'immobile con l'agenzia, sono comunque tenuta a pagare la provvigione? Che valore ha quel foglio 'cumulativo' di immobili? Grazie per la risposta.
 
M

marcellogall

Ospite
In caso di giudizio credo che l'agenzia avrebbe la peggio.
Dopo due anni e senza che tu abbia visionato l'immobile sarebbe difficile provare che l'appartamento non abbia subito modifiche e variazioni di prezzo.
La mancanza della firma ti dovrebbe porre al sicuro da qualsiasi rivendicazione.
Ci sono inoltre diverse sentenze della Cassazione che affermano che non basta aver visionato l'appartamento con l'agenzia per far nascere il diritto alla provvigione. L'agente deve svolgere un vero ruolo di intermediazione.
 

Comprocasalecce

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
è necessario che sul foglio vi siano le date di visione. Qualora non ci fossero l'agenzia potrebbe dichiarare di averle fatto visionare la casa poco prima dell'acquisto.....
 

enrikon

Membro Senior
Ci sono inoltre diverse sentenze della Cassazione che affermano che non basta aver visionato l'appartamento con l'agenzia per far nascere il diritto alla provvigione. L'agente deve svolgere un vero ruolo di intermediazione.
E' ovvio che se fai vedere un immobile e poi sparisci, ti neghi al telefono a chi lo vorrebbe acquistare e assurdità del genere, non vedo come tu possa pretendere la mediazione.
In tutti gli altri casi, mostrare l'immobile fa già scattare il nesso causale e, quindi, il diritto alla mediazione in caso di conclusione dell'affare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che bella questa dinamica. L'agente legge un elenco e fa firmare in primo colloquio gli appartenenti proposti e successivamente gli appartamenti visionati sempre lo stesso foglio con l'elenco del portafoglio immobili. Quindi ci saranno più date su quel foglio. Forse c'e qualcosa che non va in questa versione. Nello stesso cantiere hai visto un altro taglio di appartamento? Due anni prima sicuramente ci saranno state più disponibilità oppure era l'unico appartamento? Oppure ti ha fatto visionare i progetti?
 

concblu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rispondo a Rosa1968.
Ero in cerca di una villa singola, e sul foglio mi hanno elencato tutte le ville, singole e non, presenti nel loro portafoglio. A priori ho scartato quelle a schiera e mi sono fatta accompagnare a visitare solo quelle singole, firmando di volta in volta la presa visione nella casella di fianco alla descrizione dell'immobile.
Non avendo trovato l'immobile così come lo cercavo, ho sospeso le mie ricerche e le ho riprese da sola 2 anni dopo cercando in internet. E proprio qui ho trovato la villetta a schiera che poi ho acquistato direttamente dal costruttore.
In effetti la villetta era presente nell'elenco dell'agenzia ma non la ho mai visionata con loro.
Il problema è che sul foglio dell'agenzia, oltre alle firme corrispondenti agli immobili visionati, c'è anche una mia firma in fondo che secondo loro comprende la presa visione di tutti gli immobili in elenco, e sulla base di questo mi chiedono la provvigione.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Scusate ma mi viene solo da dire...che schifo di agenti immobiliari che esistono. Per questo poi la categoria é presa a pesci in faccia. Provvigione ??? E per aver fatto cosa????? Mi vergognerei al posto suo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto