Gandalf

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
dove è possibile recuperare i mq commerciali di un'appartamento, dato che sul rogito non sono presenti?
Preferirei essere sicuro e avere un documento.
Grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
nessun documento ti riporterà i mq commerciali.... calpestabili.... solo dalla planimetria potrai calcolare tutti i mq che vuoi :ok: ma sarà sempre una tua misurazione e un tuo calcolo :innocente:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, puoi misurarli con le apposite strumentazioni, se ti serve per i mobili, ma se pensi di poterli usare per l'acquisto non vale.

Compri quello che hai visto, come l'hai visto, cioè, come si suol dire, "come visto e piaciuto" o anche "nello stato di fatto e di diritto in cui si trova"
 

Gio_Dominioni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I metri calpestabili prima del rogito sono nell'APE cioè la certificazione energetica. Per legge ti deve essere data già in fase di trattativa. Nel rogito come dicevi tu e come ti è stato risposto si vende a corpo non a misura. Però l'APE ti serve per dimostrare che cosa il venditore aveva detto in fase di trattativa. Se il venditore al rogito vende a corpo ma si scopre che i metri calpestabili sono meno gli puoi fare causa. Le cause sono lunghe e costose e in generale è meglio evitarle. Perciò la cosa migliore è chiamare un geometra di fiducia prima di fare la proposta di acquisto. Correggetemi se sbaglio perché parlo da privato non da agente immobiliare
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Correggetemi se sbaglio perché parlo da privato non da agente immobiliare

Ti correggo, perchè è quasi tutto sbagliato, mi dispiace.

I metri calpestabili prima del rogito sono nell'APE cioè la certificazione energetica.

Anche se nell'APE c'è la superficie calpestabile, non serve a nulla, perchè comunque si comprano anche i muri, cioè la superficie commerciale.


Però l'APE ti serve per dimostrare che cosa il venditore aveva detto in fase di trattativa. Se il venditore al rogito vende a corpo ma si scopre che i metri calpestabili sono meno gli puoi fare causa

Per legge, da Codice Civile si vende a corpo e non a misura, per cui il conteggio dei mq calpestabili non ha alcun significato. E, come ripeto, non acquisti solo quello che calpesti ma anche tutto quello che c'è intorno.
E tantomeno puoi fare causa al venditore per questo: non esiste proprio.

Perciò la cosa migliore è chiamare un geometra di fiducia prima di fare la proposta di acquisto.

Verissimo, ma non per calcolare i mq.
Un tecnico di fiducia serve per verificare soprattutto la situazione catastale e urbanistica, che oggi sono essenziali per poter rogitare un immobile solo se conforme...
 

Gio_Dominioni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora secondo me c'è il problema legale e quello pratico. La domanda di Gandalf la leggo in questo modo: come faccio a sapere che se dichiarano 90 mq poi magari sono di meno solo 85. Per questo problema pratico secondo me aiuta la certificazione (che comunque può anche essere fasulla ormai le vendono su Groupon) e soprattutto il geometra che fa il calcolo della superficie lorda e netta. C'è un margine di approssimazione ma di solito se il geometra dice che sono 90 mq ci prende abbastanza. Oltre poi a tutti i controlli urbanistici e catastali. Poi c'è il fatto legale. Se il costruttore mi vende la casa in classe A e poi si scopre che è classe D è possibile fargli causa, di questo sono sicuro. Ho sentito dire che lo stesso vale per i metri quadri. Anche se uno ha comprato a corpo e dimostra che lo hanno ingannato e gli hanno fatto credere che c'erano molti metri quadri in più può provare a fare causa. Così almeno ho sentito dire
 

Gandalf

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, grazie a tutti delle risposte.
Quello che mi servirebbe sono è un documento dove siano riportati i mq dell'appartamento.
Se ho capito bene dovrebbe essere facile convertire quelli calpesabili in commerciali in quanto basta aggiungere un percentuale fissa, mi sembra del 5% sui mq calpestabili.
L'ideale sarebbe averli entrambi, ma iniziamo a trovarne uno ;)
Buona DOmenica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto