1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gandalf

Gandalf Membro Junior

Privato Cittadino
    Buonasera,
    dove è possibile recuperare i mq commerciali di un'appartamento, dato che sul rogito non sono presenti?
    Preferirei essere sicuro e avere un documento.
    Grazie

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    nessun documento ti riporterà i mq commerciali.... calpestabili.... solo dalla planimetria potrai calcolare tutti i mq che vuoi :ok: ma sarà sempre una tua misurazione e un tuo calcolo :innocente:

A enrikon piace questo elemento.
  3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Da Codice Civile si vende a corpo e non a misura, quindi i mq non vengono mai riportati.

4. Gandalf

Gandalf Membro Junior

Privato Cittadino
    Ma neanche quelli calpestabili è possibile recuperare in qualche documento?
    Grazie

5. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
  6. Bagudi

Agente Immobiliare
    No, puoi misurarli con le apposite strumentazioni, se ti serve per i mobili, ma se pensi di poterli usare per l'acquisto non vale.

Compri quello che hai visto, come l'hai visto, cioè, come si suol dire, "come visto e piaciuto" o anche "nello stato di fatto e di diritto in cui si trova"

A sarda81 e ecataldi piace questo messaggio.
  7. Gio_Dominioni

Gio_Dominioni Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    I metri calpestabili prima del rogito sono nell'APE cioè la certificazione energetica. Per legge ti deve essere data già in fase di trattativa. Nel rogito come dicevi tu e come ti è stato risposto si vende a corpo non a misura. Però l'APE ti serve per dimostrare che cosa il venditore aveva detto in fase di trattativa. Se il venditore al rogito vende a corpo ma si scopre che i metri calpestabili sono meno gli puoi fare causa. Le cause sono lunghe e costose e in generale è meglio evitarle. Perciò la cosa migliore è chiamare un geometra di fiducia prima di fare la proposta di acquisto. Correggetemi se sbaglio perché parlo da privato non da agente immobiliare

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ti correggo, perchè è quasi tutto sbagliato, mi dispiace.

Anche se nell'APE c'è la superficie calpestabile, non serve a nulla, perchè comunque si comprano anche i muri, cioè la superficie commerciale.

Per legge, da Codice Civile si vende a corpo e non a misura, per cui il conteggio dei mq calpestabili non ha alcun significato. E, come ripeto, non acquisti solo quello che calpesti ma anche tutto quello che c'è intorno.
    E tantomeno puoi fare causa al venditore per questo: non esiste proprio.

Verissimo, ma non per calcolare i mq.
    Un tecnico di fiducia serve per verificare soprattutto la situazione catastale e urbanistica, che oggi sono essenziali per poter rogitare un immobile solo se conforme...

A dormiente e alessandro66 piace questo messaggio.
  9. Gio_Dominioni

Privato Cittadino
    Allora secondo me c'è il problema legale e quello pratico. La domanda di Gandalf la leggo in questo modo: come faccio a sapere che se dichiarano 90 mq poi magari sono di meno solo 85. Per questo problema pratico secondo me aiuta la certificazione (che comunque può anche essere fasulla ormai le vendono su Groupon) e soprattutto il geometra che fa il calcolo della superficie lorda e netta. C'è un margine di approssimazione ma di solito se il geometra dice che sono 90 mq ci prende abbastanza. Oltre poi a tutti i controlli urbanistici e catastali. Poi c'è il fatto legale. Se il costruttore mi vende la casa in classe A e poi si scopre che è classe D è possibile fargli causa, di questo sono sicuro. Ho sentito dire che lo stesso vale per i metri quadri. Anche se uno ha comprato a corpo e dimostra che lo hanno ingannato e gli hanno fatto credere che c'erano molti metri quadri in più può provare a fare causa. Così almeno ho sentito dire

10. Gandalf

Gandalf Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno, grazie a tutti delle risposte.
    Quello che mi servirebbe sono è un documento dove siano riportati i mq dell'appartamento.
    Se ho capito bene dovrebbe essere facile convertire quelli calpesabili in commerciali in quanto basta aggiungere un percentuale fissa, mi sembra del 5% sui mq calpestabili.
    L'ideale sarebbe averli entrambi, ma iniziamo a trovarne uno ;)
    Buona DOmenica.

11. Gio_Dominioni

Privato Cittadino
    I metri calpestabili sono di solito circa un 20% in meno. Quindi se hai il calpestabile moltiplichi per 1,2 e ottieni un valore molto approssimato del lordo. In realtà il calcolo non è così semplice perché ci sono vari fattori che lo complicano. Mi sembra di capire che sei nella prima fase di visione dell'appartamento. In questa situazione puoi chiedere che ti danno l'APE e la planimetria e controllare quelli

12. Gandalf

Gandalf Membro Junior

Privato Cittadino
    grazie Gio_Dominioni, in realtà sono già proprietario e mi serve il documento per un eventuale richiesta di accollo del mutuo su parente.
    Grazie

13. Bagudi

Agente Immobiliare

Ecco, hai sentito dire, ma non è vero o quantomeno non è vero per quanto riguarda i mq.

Diverso è il caso della certificazione energetica.
    La classe energetica viene definita già in fase di progetto e vistata dal comune,per cui mi sembra proprio assurdo che dalla classe A si possa finire in D artatamente, cioè con inganno...
    Dovesse mai succedere, vuol dire che l'immobile è stato edificato in modo diverso da quanto progettato e quindi può essere oggetto di causa.

Per quanto riguarda invece i mq, la conversione da calpestabile a commerciale non è un formula matematica, perchè dipende da quanti muri esterni o di confine ci sono e dallo spessore dei muri stessi.

In ogni caso, la vendita di un immobile avviene a corpo, perchè la superficie non è l'unico elemento da tenere in considerazione.[DOUBLEPOST=1413726221,1413726168][/DOUBLEPOST]
    Nessuna banca baserà la perizia per l'accollo sui mq calpestabili.

A dormiente piace questo elemento.
  14. Gandalf

Gandalf Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie Bagudi, mi spiego meglio: la banca vuole il valore dell'immobile, che può rilasciarmi il Comune, ma ho bisogno di indicare i mq esatti commerciali.
    Forse è solo la solita confusione burocratica italiana.
    Di fatto a me serve conoscere, e dove reperire, i mq commerciali e/o calpestabili.
    Il documento delle certificazione energetica, non lo possiedo.
    Grazie

15. Bagudi

Agente Immobiliare

Cioè ? Hai un immobile in edilizia convenzionata ?

16. Gandalf

Gandalf Membro Junior

Privato Cittadino
    SI, Bagudi

17. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:
    Mammamia giuro che è difficile da comprendere, scusa se mi permetto ma dovresti spiegarti meglio
    parli di accollo di mutuo il che lascia pensare che sull'immobile da acquistare già esiste un mutuo deliberato ed erogato mi chiedo a cosa gli serve alla banca conoscere quanti metri commerciali misura l'immobile sul quale ha già concesso il mutuo (mistero)

poi dici ..
    il valore è quello imposto dalla convenzione (non maggiore eventuali lavori extra capitolato e migliorie esulano dalla compravendita, contratto a parte con l'impresa)

Il calcolo delle superfici commerciali è l'impresa che li fornisce ma credo che alla banca basti un dato approssimativo .... (comunque continuo ad assecondare risposte che a domande che non capisco ... hai parlato di accollo mutuo ..)

Per i nuovi mutui esiste l'istituto della perizia anche se tu hai parlato di accollo :occhi_al_cielo:
    sicuramente le cose sono due
    o tu ti sei spiegato male
    oppure esistono altre circostanze a me ignote che regolano questo tipo di compravendite

(potrei capire se le richieste della banca fossero finalizzate a capire la tiopologia dell'acquirente in base a requisiti soggettivi per capire se gli stessi possano essere in contrasto con l'acquisto di un immobile in edilizia agevolata/convenzionata) ... ma stà storia dell'accollo e dei mq. sinceramente non la capisco

help

18. Gandalf

Gandalf Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie Ingelman,
    i mq servono al Comune (ma non dovrebbe averli?!?) per il calcolo del valore dell'immobile attuale.
    Il valore attuale dell'immobile poi servirà alla banca per la richiesta dell'accollo.
    Io credo che tutte le informazioni che mi chiedono, dovrebbero averle a disposizione, ma purtroppo me le chiedono...

19. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    concordo in pieno
    :occhi_al_cielo:
    mi hai confuso più di prima
    Partiamo dall'inizio
    1) quest'immobile è già ultimato?
    2) parli di accollo quindi si presume che il mutuo sia stato già erogato ... domanda il mutuo è ancora indiviso (non frazionato) o già si conosce l'importo che può gravare su ogni singola unita immobiliare?
    3) il mutuo ancora non esiste e và richiesto?
    4) l'impresa in tutto questo come si esprime anche riferito al valore/prezzo imposto dalla concessione ?

20. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    probabilmente non è nuovo, ma usato

A ingelman piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina