Dwarika

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, vi scrivo per un problema non da poco che sto riscontrando con un appartamento per cui vorrei fare una proposta di acquisto. Sono andata a vederlo due volte e ho richiesto all'Agenzia i documenti (visura, planimetrie, spese condominiali, ecc.) per poter valutarlo correttamente prima di fare il passo. I documenti sono arrivati, ma non tutti e con il contagocce, dopo vari solleciti. La situazione risulta però ingarbugliata. L'appartamento in vendita attualmente non è accatastato separatamente, ma deve essere diviso da un'appartamento più grande, di cui ora fa parte. Al di là di questo cercando in rete mi sono ritrovata che lo stesso appartamento è proposto da due agenzie immobiliari (questo è normale), non mi pare normale però che la mia agenzia nell'annuncio dica che è 75 mq, l'altra 65 mq. In più, l'agenzia dice di non avere una pianta quotata ( e come ha calcolato la superficie?) e io ho cercato di ricavare le misure ri-scalando quella catastale, aiutandomi anche con le foto fatte e le dimensioni delle piastrelle, mi viene che la calpestabile sia verosimilmente 45 mq più 3mq di balcone. Va bene che vadano aggiunti i muri perimetrali e la cantina, ma non ci sono posti auto, nè giardino o cose simili e arrivare a 65 mi pare dura, ancora di più a 75. Come mi devo comportare con l'Agenzia, insisto nel chiedere informazioni o è meglio che lasci perdere?
Grazie
D.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gli immobili usati non si vendono a metro quadro, ma a corpo, ed è la ragione per cui le planimetrie catastali non sono quotate.

Inoltre, il prezzo di un immobile non è dato solo dalla metratura ma da tante altre variabili, quali la zona, la posizione, il piano, l'esposizione, ecc.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vuoi saper quanti metri commerciali è l'immobile?

un metodo efficace è andare al misurare l'immobile internamente al netto della metratura aggiungi un 10/15% avrai una misura abbastanza veritiera
 

Dwarika

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, infatti facendo così si arriva a tra 55 e 60 mq, cioè 15-20 mq in meno di quello che dice l'agenzia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma tu vuoi comprare per i metri quadrati o perchè la casa ti piace e soddisfa le tue esigenze di arredamento ?

Se ti piace e ritieni che, per quello che vedi, sia la casa che fa per te, lascia stare i metri quadrati e considera, come ti ho detto, che gli immobili si vendono a corpo e non a misura.
 

Dwarika

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli immobili usati non si vendono a metro quadro, ma a corpo, ed è la ragione per cui le planimetrie catastali non sono quotate.

Inoltre, il prezzo di un immobile non è dato solo dalla metratura ma da tante altre variabili, quali la zona, la posizione, il piano, l'esposizione, ecc.
Che il prezzo non lo faccia solo la metratura questo è ovvio anche per un profano del settore come me, ma che gli immobili si vendano a corpo e quindi dalla tua risposta è implicito che la metratura indicata nell'annuncio dell'agenzia sia un dato trascurabile, faccio fatica a capirla. :riflessione: Per me un'agenzia o il proprietario possono chiedere il prezzo che vogliono, ma se un'agenzia mi scrive che l'immobile è 75 mq quando invece è 60, lo trovo scorretto, per non dire di peggio.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
se un'agenzia mi scrive che l'immobile è 75 mq quando invece è 60, lo trovo scorretto

Assolutamente d'accordo.
Se è vero.
Però non stiamo parlando di un immobile in corso di costruzione.

Una volta che l'hai visto, che hai avuto la planimetria, che hai potuto raffrontarlo con altri potenziali di tuo interesse, che quel numero sia o meno esatto che ti importa?
Se l'immobile ti interessa vedi se il prezzo ti va bene ed agisci di conseguenza, ma non ti fissare sul numero, non ha senso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se un'agenzia mi scrive che l'immobile è 75 mq quando invece è 60, lo trovo scorretto

Ok, starà andando a naso, ma quello che conta è com'è l'immobile.

Tante volte mi capita di chiedere ad un cliente quello che vuole e la risposta è: Beh, un 90 mq..."
Ma 90 mq non significano niente, perchè in quella misura ci possono stare 3 camere e 2 bagni, oltre alla zona giorno, in una casa recente, oppure 2 camere e 1 bagno e un ingresso e un corridoio enormi...
 

Dwarika

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ora ho capito quello che volevi dire. Sì l'appartamento come vani e distribuzione è quello che cercavo. Mi fisso sul numero, perchè il prezzo richiesto sarebbe altino, ma in linea con le quotazioni di zona se fosse 75, essendo 60 per me ci sono € 30.000 di troppo (è a Bologna appena fuori il centro). Volevo fare una proposta, perchè l'immobile mi interesserebbe, ma per quanto mi interessi non voglio pagarlo più di quello che vale. Poi mi resta il tarlo che un agenzia che fa così non meriti molta fiducia, per cui mi viene da pensare che anche se l'immobile mi interessa, è meglio comunque che lasci perdere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto