Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
...non avete mai visto palazzine ristrutturate a metà?
Se è per quello, sì: ma che pena ... ;)


Allora forse non l'ho capita....
Ecco, forse non hai capito ...:
mi pare di aver detto che ci si trova di fronte ad un condomnio parziale, e che quindi potrebbe applicarsi l'art. 1123 che attribuirebbe la spesa alle sole palazzine interessate.
Ho però anche aggiunto che potrebbe invece prevalere la considerazione della omogeneità delle facciate, ammesso che così siano, e che quindi possa anche essere deciso, da persone che ragionano, di proseguire a trattare l'insieme come un unico: così oggi tu sovvenzioni me, domani sarò io a sovvenzionare te.

Ma soprattutto volevo dire che non c'è una risposta univoca a priori: in mancanza di precisazioni nel RdC o di accordo, quasi certamente prevale la logica dell'intero condominio: e chi dissente, con tanti auguri, deve farsi dare ragione dal giudice.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
La situazione è in pratica complessa da spiegare, ma tutti sanno che che il condominio è unico : hanno acquistato sapendo bene ciò. Dunque perderebbero con tutta probabilità la causa o la vincerebbero a spese compensate; il che vuol dire meglio pagare la facciata e fra pochi anni rifarsi della spesa ; sembra un condominio di cartapesta : 7 anni e facciata da rifare.
Continuo a non essere d'accordo perché ho visto diversi esempi contrari....comprensorio di 5 palazzine (o super condominio) lavori di rifacimento delle facciate e ogni palazzina si è pagata la propria quando realizzata, oppure palazzina con due scale, facciata divisa a metà con lavori di rifacimento effettuati a distanza di anni l'una dall'altra e ognuna delle scale ha pagato la sua metà quando di dovere.....[/quote]
Bisognerebbe esaminare i rogiti e le assemblee effettuate. Qui è un unico condominio ( almeno così viene detto ) con parti comuni elencate in dettaglio.
Esempio : viali di accesso. Se la buca fosse di fronte la palazzina 4, le palazzine 1,2,3, debbono o non debbono contribuire con i loro millesimi ? penso di sì.
Le norme giuridiche sono soggette al testo di codice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto