StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Aggiorno per i lettori di immobilio.it la mia recente discussione sul tema del Rent to buy cui rimando per i contenuti più completi.

Il decreto legge 133 il cd. Sblocca Italia è stato convertito dalla legge n. 164 dell’11 novembre 2014 in vigore dal 12 novembre scorso.
L’art. 23 che regola il Rent to buy è stato modificato con l'aggiunta peraltro assai rilevante quanto a contenuto del comma 1 bis che riporto:

«1-bis. Le parti definiscono in sede contrattuale la quota dei canoni imputata al corrispettivo che il concedente deve restituire in caso di mancato esercizio del diritto di acquistare la proprieta’
dell’immobile entro il termine stabilito».


Per i chiarimenti sulle problematiche del Rent to buy sono a disposizione degli amici mediatori i recapiti indicati nel profilo.
Buoni contratti di rent to buy a tutti i mediatori professionisti.

Avv. Luigi De Valeri
 

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Quindi, giusto per fare un esempio, io privato venditore percepisco 800 Euro al mese come corrispettivo per il godimento del bene (e ci pago le tasse), in caso di esercizio del diritto di opzione di acquisto riqualifico 500 Euro (su cui ho pagato le tasse) come acconto prezzo, in caso di mancato esercizio del diritto di opzione di acquisto restituisco 200 Euro (su cui ho pagato le tasse)... Buon affitto con riscatto a tutti, il Rent to Buy è un'altra cosa!
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....se ho capito bene l'art. di legge di cui sopra stabilisce che è il venditore in accordo con il promissario acquirente che stabilisce la quota parte di affitto e quella di acconto prezzo da restituire nella eventualità l'operazione non andasse a buon fine......semmai io vedo il problema di come viene tassato e versato la parte di acconto prezzo...
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Da quello che leggo la conoscenza del rent to buy come possibilità per i mediatori è da migliorare.... ma visto il mercato in stallo per costoro credo sia necessario approfondirla.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Questo post dovrebbe essere eliminato dagli amministratori. É puro spam a fini personali. Oltre che un'offesa alla community
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da quello che leggo la conoscenza del rent to buy come possibilità per i mediatori è da migliorare.... ma visto il mercato in stallo per costoro credo sia necessario approfondirla.

Gli agenti immobiliari stanno facendo conoscenza con la nuova legge, che peraltro non solo è uscita da poco, ma ha necessitato di circolari esplicative e tuttora non è completo il regime di tassazione, per cui De Valeri aspetta un attimo a darci degli insipienti...
Vedrai che ci arriviamo...e approfondiremo.

Peraltro, anche i notai (facciamo corsi in merito in continuazione...) stanno prendendo ancora le misure, quindi non è proprio tutto così immediato...:innocente:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La lingua batte dove il dente duole.
Sorvolo sulla solita polemica immotivata nè provocata.... chi è insipiente lo è solo a suo danno, ma il rent to buy esisteva ben prima della normativa e poteva essere applicato solo che il mediatore fosse in grado di gestirlo... certo con provvigioni ben inferiori alla compravendita.
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto