cagnaccio

Membro Junior
Privato Cittadino
Già da qualche settimana gira la notizia che l'occupazione delle case non sarà più reato o verrà depenalizzato il reato di molto, che c'è di vero? davvero Renzi sta lavorando per questo?:shock:
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
In effetti alcuni organi di stampa (della destra) ne hanno riportato la notizia.
Come ad esempio :
http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11727412/Occupare-case-non-sara-piu-reato.html
Confesso di non aver approfondito andando alla fonte cioè sulla Gazzetta Ufficiale. Peraltro la cosa appare alquanto strana soprattutto se si deve fare caso al recente attivismo nel perseguire le occupazioni, mostrando il pugno di ferro con l'utilizzo della forza pubblica. Cosa che per lungo tempo entrambi gli schieramenti avevano chiuso un occhio tollerando per lungo tempo gli abusi.
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho letto l'articolato sulla gazzetta Ufficiale ed è incredibilmente vero!
Vds. il sito della G.U.
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/05/02/14G00070/sg
Però, però la cosa può sbloccare la situazione perchè con la depenalizzazione non occorre aspettare che lo sfratto lo faccia l'Ufficiale giudiziario. In caso di morosità il proprietario cambia la serratura, butta fuori i mobili dell'inquilino e... Benvenuti nel far west.
Inoltre, la lettura dell'art. 633 comma 2 la dice lunga sulla storiella della obbligatorietà dell'azione penale che i magistrati hanno sempre invocato ma mai applicato.
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Udite, Udite! Hanno depenalizzato anche l'art. 635-1° comma che riguarda i delitti contro il patrimonio. Infatti il 1° comma recita:
"Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a trecentonove euro."
Considerata la serietà e le indubbie implicazioni del provvedimento, c'è qualche operatore del diritto o qualche frequentatore del Parlamento che ci possa spiegare la ratio di questa legge?
(LEGGE 28 aprile 2014, n. 67- Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili. in GU Serie Generale n.100 del 2-5-2014)
 

Maurizio T

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sotto questa illuminante discussione c'è la pubblicità di immobili in Germania... sembra un velato e gradito suggerimento, visto che qui stiamo diventando la repubblica delle banane andate a male.
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
caro marco tartari leggi i miei posti con i link agli organi di stampa ed alla Gazzetta Ufficiale che riporta la legge "incriminata". All'attuazione dello scempio mancano solo i decreti attuativi. Ora, siccome i decreti attuativi devono essere approvati entro 24 mesi, se dura questa legislatura con Renzi - asso pigliatutto siamo fregati. Non resta che augurarsi una crisi di governo e tutti alle urne ... e sperare nell''avvento dell'altro Matteo!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
senza alcuna polemica,
hanno già depenalizzato il voto di scambio politico/mafia, e spingono per cambiare il porcellum (incostituzionale) con l'italicum (incostituzionale anch'esso) per vivere felici e spesati, ma cosa ti aspetti da questi quattro soliti partiti?

meglio votare un partito "senza esperienza" che quattro con questa esperienza
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto