marcello.bielsa

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché avrei bisogno di delucidazioni riguardando le certificazioni.
In pratica vorrei acquisire una prima casa e mi sto perdendo un po' fra le varie certificazioni...:confuso:
Se non mi sbaglio, l'ACE è un documento obbligatorio al rogito, è un documento attestante la prestazione energetica ed eventualmente alcuni parametri energetici caratteristici dell'edificio e ha una durata da 10 anni.
Poi "sempre" se non sbaglio possono esserci o no altre certificazioni:
-certificazione elettrica fatta da un elettricista dichiarando l'impianto elettrico a norma
-certificazione idraulica fatta da un idraulico dichiarando l'impianto idraulico a norma

Queste due ultime non sono obbligatorie nel momento del rogito giusto?
La mia domanda è essendo che nel mio caso devo necessariamente contemporaneamente alla sottoscrizione del mutuo sottoscrivere a un'assicurazione che copre:
-incendio, scoppio, fulmine
se sono priva dei 2 certificazioni prima citatati, posso comunque far assicurare il bene o serve per forza questi due certificati?

E' importante perché in base alla risposta la mia valutazione terrà conto se decido di comprare un immobile priva di questi certificati.

Grazie
Marcello
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao Marcello
da quello che è la mia esperienza di Roma, tolte le nuove costruzioni dove le certificazioni si rendono obbligatorie per l'usato ... brutto termine ma che rende
ai fini della compravendita l'unico certificato obbligatorio tolti gli altri aspetti di regolarità catastali e urbanistici è L'APE che tu hai chiamato ACE ( Attestato di Prestazione Energetica).

Fornire altre certificazioni non è obbligatorio ai fini della compravendita ma menzionare in un atto se gli impianti sono o non sono a norma in base alla vigente normativa è cosa buona.

Ai fini del mutuo ad oggi per la mia esperienza non ho mai trovato un Istituto che sollevasse eccezioni per la mancanza delle certificazioni sugli impianti anche ai fini della polizza assicurativa (almeno qui e soprattutto ad oggi) ... pensa ad un acquisto di immobile da ristrutturare
non è escluso che in altre località esistano delle restrizioni maggiori.
 

marcello.bielsa

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao,

Grazie per la risposta. Infatti "non dovrebbe" essere problematico ma non abbiamo la certezza..
Come giustamente hai detto non possiamo esserne certi, se becco l'assicurazione rompi scatole che me li richiede e che l'immobile che voglio comprare non li ha sono un po' nella cacca..:risata:

Grazie comunque :ok:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao,

Grazie per la risposta. Infatti "non dovrebbe" essere problematico ma non abbiamo la certezza..
Come giustamente hai detto non possiamo esserne certi, se becco l'assicurazione rompi scatole che me li richiede e che l'immobile che voglio comprare non li ha sono un po' nella cacca..:risata:

Grazie comunque :ok:
Come anticipato da @ingelman non dovrebbe essere un problema...a Roma non lo è...per l'usato non esistono norme che obbligano ad adeguare gli impianti a meno che non si facciano lavori di ristrutturazione...se in banca ti dovessero fare storie, senti se si accontentano della certificazione di rispondenza, ovvero della dichiarazione del tecnico che gli impianti rispondono alle norme dell'epoca di costruzione.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La Banca dovrebbe sapere che la garanzia sull' immobile la deve dare il venditore e non l'acquirente. Tu non dovrai far altro che chiedere di mettere sul preliminare, se è presente o meno questa certificazione degli impianti come ha detto Rosa o gli eventuali accordi con il Venditore, nel caso tu avessi l'esigenza che fossero certificati.
Ricorda che il Venditore, potrebbe aumentare il prezzo dell'immobile.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
se becco l'assicurazione rompi scatole che me li richiede e che l'immobile che voglio comprare non li ha sono un po' nella cacca..:risata:
diciamo che questa cosa è improbabile che accada, la vetustà dell'immobile come l'eventuale stato di ristrutturazione e di conseguenza la conformità degli impianti o meno è valutata dal perito al fine di attribuire il valore dell'immobile, e di fatto a delibera ottenuta l'assicurazione è conseguente.
 

Allegati

  • rosanatale.jpg
    rosanatale.jpg
    11,2 KB · Visite: 58
  • giovanedentro.png
    giovanedentro.png
    59 KB · Visite: 56
Ultima modifica di un moderatore:

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Se il fabbricato è stato costruito anteriormente al 1990 e da allora non ha subito interventi la Certificazione degli impianti non è obbligatoria. Quello che in genere la banca chiede è il certificato di agibilità.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io di solito nelle proposte/preliminari indico che gli impianti sono conformi alla normativa vigente al momento della realizzazione e che non sono state fatte quindi modifiche ad essi, se una casa ha 20 anni ma anche per dire la mia che ne ha 7 per dire non è detto sia conforme alla normativa vigente i quanto ad esempio le norme Uni sugli impianti sanitari son cambiate.
Esempio pratico su casa mia, gli impianti nuovi del gas hanno una valvola in più di sicurezza mi pare sul contatore, ora il mio non la ha perché prima non era prevista, se vendo casa non devo far nulla, se chiudo e riapro il gas idem, tanto è vero che su un altro appartamento affittato dopo il cambio norma la ditta del gas inizialmente chiedeva come mai nello schema impianti mancasse questa valvola, spiegato che la casa era stata costruita con la normativa precedente hanno aperto il gas senza problemi.
Ci sono cose che vanno per forza messe in una casa es il salvavita se non c era ma non è che a ogni cambio normativa dobbiamo adeguare gli impianti esistenti se no le case di 20/30 anni ma anche di 5 non si venderebbero.
Non so se mi son spiegato bene ma per analogia pensiamo alle auto una euro 3 circola ancora ed è vendibilissima nonostante ora siamo alla euro 5 o 6.
Se privo dei certificati perché anteriore al 1990 (mi pare sia quello l anno) si può anche chiedere una dichiarazione di rispondenza di un tecnico abilitato che controlla l impianto ma comunque non è necessaria per il rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto