Allegra35

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi rivolgo sempre a voi visto che in passato mi avete dato ottimi consigli.
Dopo varie peripezie con immobili usati, proposte andate bene poi male ecc. ecc. siamo intenzionati a comprare un immobile in costruzione, che "sulla carta" ci piace e fa al caso nostro.
La mia domanda è: solitamente i costruttori sono propensi a trattare un pochino immobili in costruzione? Com'è il discorso? Si tratta di più sulla carta o a lavori quasi ultimati?
Per quanto riguarda le caparre la fideiussione poi mi protegge da eventuali fallimenti del costruttore (comunque non mi sembra il mio caso).

Inoltre...alcuni mi hanno detto che più soldi dai all'inizio (come caparra) e più alto è lo sconto ... ma è vera questa cosa? Non capisco se poi il resto dei soldi viene dato a rogito, cosa possa cambiare al costruttore averli qualche mese prima.

Grazie mille !!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao allegra ben arrivata e felice di aver trovato casa. Immobile in costruzione ottima scelta. La convenienza di acquistare la casa nuova sulla carta si traduce in diversi aspetti. Intanto puoi scegliere il piano l'esposizione, avendo magari una volta scelto la posizione, avere a disposizione più immobili. Poi c'è la qualità dovuta alle nuove tecniche costruttive ecc. Questo non si traduce in uno sconto capisci? Però tu puoi anche provare, nulla vieta di trattare il prezzo ma non é cosi automatico. Il fatto di dare grossi anticipi non cambia molto al costruttore interessa di non perderci. E poi onestamente un mio consiglio. Paga a stati avanzamento lavori ..... Quindi una caparra e poi stabilite delle transc di pagamento prima soletta tetto tampponamenti impianti ecc saldo al rogito.questo sopratutto per evitare di aver sborsato grosse cifre e la casa non va avanti. Detto questo la fideiussione a garanzia tutela certo é stata istituita apposta.
 

Allegra35

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Rosa per il tuo messaggio.
Dunque mi conviene dare una caparra per fermare l'appartamento, poi aspettare l'avanzamento dei lavori e dare altre tranches per poi saldare a rogito ? Io pensavo fosse solo caparra iniziale (20-30%) poi saldo al rogito.
Dico questo perchè noi siam sempre col mutuo al rogito.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok fai un 20% al preliminare. Fallo coincidere con lo scavo. Poi il restante 10 decidete insieme. Saldo al rogito.

Scusa allegra pensandoci bene potresti dare subito il 30% di caparra senza ulteriore acconto per evitare di pagare i doppi euro 200 di imposta di registro sugli acconti soldi che non recuperi in stipula.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Allegra35

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma in questo caso come funziona ? All'inizio si fa sempre una proposta d'acquisto oppure si fa subito il compromesso? Poi i lavori proseguono e la richiesta di mutuo in banca si fa verso fine lavori ? La perizia la banca la fa sull'appartamento finito, no ?

Quello che io volevo capire è : cosa cambia al costruttore se io do molta caparra all'inizio o molti soldi durante i lavori ... o se glieli dà la banca al rogito ? Mi hanno detto che più soldi dai durante i lavori e più sconto sono propensi a fare ... son dicerie della gente oppure c'è un fondo di verità ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
All'inizio si fa sempre una proposta d'acquisto
prenotazione per far accettare le condizioni, poi preliminare
Poi i lavori proseguono e la richiesta di mutuo in banca si fa verso fine lavori ?
si, però tu apri già la pratica con la banca. Non appena ci sarà la fine dei lavori la banca manda fuori il perito il quale avrà la scheda catastale dell'immobile promesso.
Quello che io volevo capire è : cosa cambia al costruttore se io do molta caparra all'inizio o molti soldi durante i lavori ... o se glieli dà la banca al rogito ?
cambia che sarai tu a finanziare il tuo appartamento nel mentre viene costruito, il costruttore gestisce solo i soldi capisci? Sono capitati casi dove nella fase della costruzione, non si sono venduti gli appartamenti e il costruttore ha bloccato i lavori, per mancanza di fondi per proseguire chiaro ora?
Alcuni mettono proprio dei paletti sugli stati avanzamento lavori e sono quelli che per onorare il pagamento del mutuo sull'immobile e pagare l'impresa, stabiliscono le entrate.
Detto questo se tu ora hai la disponibilità di un 30% il saldo lo darai al rogito con l'intervento della banca. Nel mentre se il costruttore richiede e stabilisce dei pagamenti che non hai, o fai un finanziamento pre mutuo che io sconsiglio, oppure se non accetta condizioni diverse, dovrai rinunciare all'acquisto.
Mi hanno detto che più soldi dai durante i lavori e più sconto sono propensi a fare ... son dicerie della gente oppure c'è un fondo di verità ?
e come faccio a risponderti, io per esempio che tratto la vendita del nuovo, a prescindere dalle condizioni di pagamento non faccio sconti ulteriori se non quelli canonici. Ci sta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto