mayhem77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto auguri a tutti!
Ho urgente bisogno di una informazione, nello specifico vorrei sapere se acquistando un immobile su carta, trattasi di complesso di villette già in fase di costruzione, è possibile che durante la fase di realizzo il costruttore mi chieda più soldi rispetto a quelli pattuiti con preliminare di vendita dal notaio e regolarmente registrato. In buona sostanza ho trovato una buona occasione in fase di costruzione e vorrei accingermi a compiere il passo, anche perchè sto vendendo immobili che non utilizzo. Un amico mi ha instillato il dubbio che il costruttore in fase di realizzo o all'atto finale puo' richiedere somme superiori a quelle pattuite (pur non cambiando nulla nel capitolato) e mi ha detto che tale variazione può arrivare fino al doppio del pattuito. E' vero tutto cio'?

Grazie a tutti...è veramente urgente perchè non ci dormo la notte....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Innanzitutto auguri a tutti!
Ho urgente bisogno di una informazione, nello specifico vorrei sapere se acquistando un immobile su carta, trattasi di complesso di villette già in fase di costruzione, è possibile che durante la fase di realizzo il costruttore mi chieda più soldi rispetto a quelli pattuiti con preliminare di vendita dal notaio e regolarmente registrato. In buona sostanza ho trovato una buona occasione in fase di costruzione e vorrei accingermi a compiere il passo, anche perchè sto vendendo immobili che non utilizzo. Un amico mi ha instillato il dubbio che il costruttore in fase di realizzo o all'atto finale puo' richiedere somme superiori a quelle pattuite (pur non cambiando nulla nel capitolato) e mi ha detto che tale variazione può arrivare fino al doppio del pattuito. E' vero tutto cio'?

Grazie a tutti...è veramente urgente perchè non ci dormo la notte....

Se il contratto è stato stipulato correttamente, ovvero se ciascuno dei cinque requisiti fondamentali è stato convenuto, non hai nulla da temere.

La fusione dell'accordo economico è il RE dei requisiti fondamentali del contratto.

Quando uno di questi requisiti, non venga da una parte rispettato, quella parte risulterà inadempiente.
 

mayhem77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi le informazioni che mi ha dato questa persona (che ovviamente non è del settore) sono completamente errate? non c'è nessuna legge che consente al costruttore una cosa del genere?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quindi le informazioni che mi ha dato questa persona (che ovviamente non è del settore) sono completamente errate? non c'è nessuna legge che consente al costruttore una cosa del genere?

Se il contratto è sostenuto da una caparra confirmatoria, hai SEMPRE la facoltà di recedere, richiedendo il doppio della caparra versata.

Se hai versato dieci mila, per liberarsi di te, al venditore occorre dartene venti.

Oltre al fatto che resta pure tua facoltà, quella di non esercitare il diritto di recesso dal contratto, optando per la sua esecuzione.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
grazie mille... alle volte bisognerebbe tapparsi le orecchie quando si ascolta la gente...soprattutto sotto le feste quando il notaio è in ferie :maligno:

grazie grazie grazie

Probabilmente il tuo conoscente, si riferiva a modifiche tecniche di impianti o strutture, che possono sopravvenire frattanto che le lavorazioni avanzano.

Uno degli esempi più classici, è quello dell'inserimento di impianti di scarico, su muri confinanti con terzi.

Circostanze, che la buona norma impone di mettere in chiaro, tra le parti promissarie e promittenti, prima di avanzare nelle pratiche.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
quindi le informazioni che mi ha dato questa persona (che ovviamente non è del settore) sono completamente errate? non c'è nessuna legge che consente al costruttore una cosa del genere?
Si sono errate, direi informazioni assurde. In realtà visto che acquisti una cosa (una casa) che ancora non esiste, se mai rischi che non completi il lavoro. Se anche a lavori in corso il costruttore avesse maggiori spese non potrebbe mai addebitarle agli acquirenti.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Non si vede a che titolo possa farlo.... ad ogni modo massima cautela quando si acquista sulla carta soprattutto con il fai da te il che a mio parere è sempre da sconsigliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto