P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho la residenza all'estero, redditi e tasse all'estero e ho preso informazioni per una richiesta di mutuo in italia.

Vorrei acquistare un immobile facendo un mutuo cointestato con mia madre, che si intestera' l'immobile e usufrutto mentre io sarei cointestatario per la nuda proprieta' , e sarei io a pagare effettivamente le rate del mutuo, e' possibile questa operazione?

Un intermediario finanziario mi ha detto che si puo' fare pero' mi piacerebbe approfondire e sentire altre opinioni.

grazie a tutti!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tecnicamente mi è capitato di chiudere delle operazioni di acquisto per cittadini "italiani" residenti all'estero e con redditi esteri.
In quei casi la banca ha proposto un erogato inferiore a quello standard (il 60% del valore dell'immobile contro l'80%).
Non tutte le banche accettavano però di lavorare la pratica!
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
ok grazie, cmq la mia domanda era un'altra: se potevo cointestare il mutuo con mia madre, che si intestera' l'immobile e usufrutto mentre io sarei cointestatario per la nuda proprieta' , qualcuno sa se questo e' possibile?
grazie mille!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok grazie, percaso hai qualche spunto a livello di regole/legislazione che tale procedura e' possibile? mi aiuterebbe, ho provato a cercare online ma nn ho trovato nulla
grazie!
Si tratta di politiche di erogazione del credito interne ai diversi istituti bancari, non necessariamente di regole/norme.
Alcuni istituti valutano di erogare a soggetti residenti all'estero, altri no. Alcuni istituti valutano i redditi percepiti all'estero, altri no.
Se ti sei rivolto ad un broker, ti risparmierai l'onere di effettuare questa selezione!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Visto che l'intestatario della nuda proprietà è residente all'estero e non presenta dichiarazione dei redditi in Italia (così almeno ho compreso) il problema delle "detrazioni" si presenterebbe solo per la madre usufruttuaria che, se intestataria del solo usufrutto, non potrebbe comunque detrarre gli interessi del mutuo.

Per le agevolazioni sull'acquisto prima casa (e di conseguenza sull'imposta sostitutiva) vale la pena ricordare che se il figlio fosse iscritto all'AIRE potrebbe richiedere l'agevolazione senza obbligo di trasferimento della residenza (purchè non risulti intestatario di altro immobile acquistato con dette agevolazioni).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto