alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Volendo tradurre in parole semplici, possiamo dire che:

La prima casa NON può essere pignorata da Equitalia se ricorrono tutte le seguenti condizioni:

- è l'unico immobile posseduto
- non è immobile classificato di lusso (A/8, A/9)
- il debito vantato da Equitalia è inferiore a 120.000 euro
- hai la residenza anagrafica


Aggiungerei due dettagli che possono sembrare banali agli addetti ai lavori ma meglio precisare ...

- Anche se rientri nel caso di impignorabilità prima casa, l'ipoteca te la becchi lo stesso ...

- Stiamo parlando solo debiti dello stato quindi di Equitalia. Non vale per le banche. Se non paghi il mutuo te la possono pignorare la prima casa.

Dico bene avvocato? Correggimi se sbaglio.
Se ho capito bene, direi che il limite dei 120.000 euro non è mai applicabile alla prima casa di residenza anagrafica non di lusso o cat A/8-A/9 ma solo agli altri casi...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
C'è qualcosa che non funziona nella tua frase.
Il limite dei 120.000 euro non si applica alle case di lusso o a/8-A/9.
Forse no....ma sicuramente non si applica mai alla prima casa di residenza...almeno così interpreto la lettura dei punti a) e b)
a) non dà corso all’espropriazione se l’unico immobile di proprietà del debitore, con esclusione delle abitazioni di lusso aventi le caratteristiche individuate dal decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, e comunque dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/8 e A/9, è adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente;
La prima casa, se è l'unica di proprietà e vi si risiede, a patto che non sia di lusso o A/8 e A/7, non è espropriabile.
b) nei casi diversi di cui alla lettera a), può procedere all’espropriazione immobiliare se l’importo complessivo del credito per cui si procede supera centoventimila euro.
Nei casi diversi dalla lettera a)...io lo interpreto così: se nel primo caso, gli immobili di lusso e quelli A/8 e A/9 sono esclusi...nei casi diversi sono automaticamente inclusi, quindi a questi come a tutti gli immobili non prima casa, si applica il limite dei 120.000 euro per procedere all'espropriazione...o non c'ho capito "na mazza?" ...:pollice_verso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto