Alessandro Spinello

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, sto valutando l'acquisto di una casa a schiera di testa. Si tratta di un immobile per il quale è stato richiesto il permesso di costruire nel 2007. I lavori sono iniziati nel 2008 e sospesi nel 2009 per il fallimento dell'azienda costruttrice.
Nel 2014 tutto il lotto è stato acquisito in saldo stralcio da una società immobiliare che ha sistemato alcune cose e ha dato in gestione i lavori di completamento ad una nuova impresa.
Attualmente la casa si trova al grezzo avanzato, mancano solo le porte, i rivestimenti e i sanitari.
La casa è accatastata in F3.
Sto trattando con l'azienda venditrice, ma quando ho chiesto info sulla garanzia postuma mi hanno risposto che essendo una casa ormai iniziata quasi 10 anni fa da un'altra impresa, loro possono garantire solo per 2 anni i lavori di completamento e nulla più.
Volevo capire se questo è corretto.
Grazie
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Interessante quesito... per chi risponderà aggiungerei l'ulteriore domanda :1)la garanzia decennale parte dalla fine dei lavori o dal l'agibilità ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Loro avranno tutta la documentazione dall'inizio della costruzione calcoli cementi armato ecc. Questa documentazione seguirà il fabbricato fino dall'ottenimento della fine lavori e sarà indispensabile per la richiesta di agibilità. Il mio consiglio é quello di affidarti ad un tecnico il quale verifica il tutto. Da parte loro dato che ti vendono allo stato grezzo ci dovrà essere tale garanzia. Questa garanzia viene rilasciata dalla fine lavori ma in realtà l'impresa precedente al fine del rilascio avrebbe dovuto aprire la richiesta con l'inizio dei lavori e avrebbe dovuto consegnare alla società di assicurazione la documentazione man mano mi spiego? Questa polizza quindi é divisa in due dalla partenza dei lavori fino al completamento. Se tutto a posto la società di assicurazione garantisce.
Ora incarica un architetto che risale a tutto. É un tuo diritto come acquirente della casa in costruzione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Interessante quesito... per chi risponderà aggiungerei l'ulteriore domanda :1)la garanzia decennale parte dalla fine dei lavori o dal l'agibilità ?
Parte dalla fine lavori. Da quel momento si richiede accatastamento e agibilita. Ma la polizza ha un iter dall'inizio. Mica ti assicurano con le bende sugli occhi. L'assicuratore incarica periti che escono nelle varie fasi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La fase prima della polizza ha un nome che in questo momento non mi viene in mente e si iniziamo a pagare dei premi. E sulla polizza iniziale si trova la data di apertura.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tecnicamente dall'inizio dei lavori praticamente dalla fine dei lavori. Alla polizza verranno allegati:
Licenza edilizia fine lavori e richiesta agibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto