Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, non ho informazioni in merito a sue difficoltà...
Ma, detto fuori dai denti: è legale, sta cosa che mi propongono? e sarebbe davvero una tutela, in caso di fallimento?

ps: Ingelman, è un piacere anche per me! ;)

Non e' illegale, e' inutile e ci paghi sopra tasse da non credere.
Fosse cosi' semplice non esisterebbero revocatorie fallimentari, non credi?;)

Non e' sufficiente comprare e poi metterci dentro qualcuno per sfruttare il beneficio di non revocabilita' della prima casa, l'immobile dev'essere acquistato all'origine come prima casa.
Dovresti farla comprare a tua figlia, oppure donare la tua a tua figlia e prenderla tu come prima casa.

Ma ricorda che in caso di fallimento un giudice "sgamato" (e lo sono, oh, se lo sono!!! Ne vedono tutti i giorni "furbetti" come vorresre fare voi) capirebbe al volo che il costruttore ha voluto aggirare le leggi fallimentari e revocherebbe con l'accusa di tentato occultamento di capitale. Se non lo facesse sarebbe solo perche' ha reputato congruo il prezzo di vendita. Se lo e', il curatore fallimentare si guardera' bene dal revocare e rischiare di prendere di meno in una eventuale vendita all'asta.

Quindi l'unica tua tutela "pratica" e' acquistare a prezzo di mercato o poco meno (un 25% in meno e' gia' giudicato molto sospetto), solo che il prezzo di mercato lo stabilisce il giudice e a volte e' piu' alto del mercato, attualmente ancora al ribasso.

Altra cosa, gia' il fatto che ti propongano il giochetto dimostra che sono in cattive acque e non potrai dimostrare al giudice di non sapere che lo erano se accetti la procedura proposta: sapere che una ditta e' in cattive acque e sfruttare questo per ottenere un prezzo basso e' revocatoria praticamente sicura in caso di fallimento.

Insomma," te stanno a frega'", o nella migliore delle ipotesi, pensano di tutelarti in realta' in questo modo ti inguaiano anche di piu'.

L'unica (e dico unica) possibilita' legale e' quella di far acquistare la casa a tua figlia, che ci mettera' la residenza per almeno 5 anni e pagare un prezzo congruo. Nessun giudice assennato aprira' una procedura complicata con il rischio di prendere meno dalla vendita all'asta.
E non ci pagherai sopra la valanga di tasse che prevede il "giochetto" (praticamente l'IVA e 2 volte le imposte per una seconda casa... oltre alla plusvalenza...un delirio!!!!!), che manderebbe in fumo qualsiasi sconto anche importante che potrebbe fare il costruttore (neppure se la vendesse a meta').
In pratica compri una casa, la paghi cara e salata e rischi di perderla, mentre sarebbe il caso di lasciarla perdere e prenderne un'altra, magari a prezzo pieno ma da un costruttore affidabile e garantito.

Tutti gli altri sono giochetti da furbetti che funzionano solo per "amici degli amici".
 
Ultima modifica:

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi correggo: la residenza e' sufficiente 6 mesi (un anno e' meglio...), perche' poi si prescrive l'azione revocatoria. Solo che poi perdi i benefici fiscali prima casa.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se non ricordo male non è nemmeno necessario che sia la figlia ad acquistarlo.
se pagata il "giusto prezzo" i 6 mesi di revocatoria non si applicano se l'immobile è comprato da tizio anche al fine di destinarlo ad abitazione principale dei parenti fino al terzo grado.

come ti è già stato fatto notare la proposta di vendere prima a Batma... ehm Mr X e poi a te, è davvero sospetta, oltre che antieconomica, visto che Mr x paga il 10% di IVA (a meno che riesca a configurarla come prima casa).
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
se non ricordo male non è nemmeno necessario che sia la figlia ad acquistarlo.
se pagata il "giusto prezzo" i 6 mesi di revocatoria non si applicano se l'immobile è comprato da tizio anche al fine di destinarlo ad abitazione principale dei parenti fino al terzo grado.
.
Infatti e' cosi'. Intestandolo alla figlia risparmia pero' anche sulle imposte.
Comunque sia, se il "prezzo e' giusto" nessun giudice invochera' la revocatoria, neppure se e' seconda casa, per poi ritrovarsi con un creditore in piu' e un immobile inevitabilmente deprezzato. Solo se e' palese il tentativo di truffa ai creditori.

Consiglio comunque caldamente di guardare altrove. Con un mercato dall'offerta spropositata andarsi ad infognare nei pochi casi rischiosi non mi sembra il caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto