1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ProMa

    ProMa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, Spero questo sia lo spazio giusto per pubblicare il post.
    Avevo già scritto in precedenza suggerimenti e consigli per la ricerca della nostra casa,che abbiamo trovato a novembre 2009, ma sabato mi è successa una cosa strana e spero che qualcuno di voi possa aiutarci.
    Vi riassumo i punti principali:
    - Appunto il 2 Nov 2009 abbiamo stipulato un preliminare con la proprietà di un appartamento sito in una mini palazzina di 6 appartamenti che ha all'incirca 2 anni.
    - Nel preliminare non è specifiacata la data entro la quale fare il rogito in fase di contrattazione abbiamo stipulato che il rogito avvenisse entro un anno dalla firma del preliminare.
    - Siamo venuti a sapere che alcuni condomini e l'immobiliare proprietaria hanno però fatto causa all'impresa di costruzione che si rifutava di fare alcuni lavori di sistemaggio generale(luce nei corselli,qualche infiltrazione nei box..ecc..eccc..)
    - A quanto pare il costruttore doveva ricevere altri soldi dalla proprietà la quale gli ha ceduto un appartamento in permuta con la rassicurazione che sarebbe stato venduto a breve.
    - Non sappiamo come e perchè ma chi doveva comprare l'appartamento non ha voluto rogitare. Il costruttore per recuperare i soldi ha così fatto a sua volta causa alla proprietà.

    - Sabato si è presentato da noi il costruttore e ci ha detto testualmente"Se non avete fatto ancora il rogito ora non potete più farlo perchè il tribunale ha sequestrato tutto e fino a che non si risolve l asituazione non potrete fare nulla"

    Noi siamo abbastanza in panico perchè abbiamo solo il preliminare, ma nel frattempo abbiamo arredato tutta la casa, fatti gli allacciamenti delle utenze,cambiato residenza...
    Per favore qualcuno può darmi risposta a queste domande ed aiutarci a capire come muoverci? Grazie
    Qualcuno può dirmi cosa devo/posso fare io?
    In caso di inadempienza della proprietà rischiamo che ci cacciano da casa?
    Il nostro preliminarte è valido a titolo di "Prelazione" nel caso il tribunale decidesse di vendere gli app sotto sequestro per recuperare i soldi?

    Scusate la lunghezza del post ma volevo cercare di esporre in modo chiaro la situazione.
    E' vero che ora non possiamo più fare il rogito finchè la situazione non si chiarisce?
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Re: Costruttore Vs Proprietà,abbiamo un preliminare cosa rischiamo?

    la situazione purtroppo e' ingarbugliata...ma spero risolvibile..ovviamente deve subentrare un legale che vi segua non soltanto singolarmente ma che tuteli tutti i proprietari..consideri che il costruttore con l'introduzione della legge n°210 del 2 agosto del 2004 ha l'obbligo...di rilasciare all'acquirente una polizza fidejussoria a garanzia degli importi versati o da versare prima del rogito...ad eccezione dell'eventuale mutuo.......Un ulteriore obbligo, ancora più vincolante, a carico del costruttore è quello di rilasciare all'acquirente, contestualmente alla stipula del rogito di compravendita, una polizza assicurativa decennale - detta "decennale postuma" - a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni a terzi, derivanti da rovina totale o parziale o da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi dopo la stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione dell'immobile..............
    Tale polizza deve avere effetto a partire dalla data di ultimazione dei lavori.
    ai notai è vietato stipulare i rogiti di compravendita qualora il costruttore non abbia rilasciato al cliente la "decennale postuma..QUESTO VI E' STATO GARANTITO???...poi non capisco...l'immobiliare....proprietaria hanno pero' fatto causa al costruttore....quindi c'e' una responsabilita'...qui c'e stata la permuta di un appartamento come saldo prezzo???..o permuta tra societa immobiliare e societa' appaltatrice...se la societa' immobiliare ha preso un mutuo e' stato fatto il frazionamento???? bisogna sopratutto vedere quali accordi sono stati presi e messi per iscritto tra tutte le parti...qui gli aspetti giuridici sono molteplici......i fornitori sono stati saldati????ripeto che qui deve subentrare un avvocato che cerchi di tutelare tutte le parti..devi chiedere un mutuo???se la banca verifica questo contenzioso....non ti eroghera' il finanziamento...purtroppo non e' assolutamente facile dare risposte concrete in funzione della innumerevoli problematiche che ci sono....bisogna analizzare le responsabilita' di tutti e di conseguenza agire...ultimo discorso e' stato registrato il preliminare ????..ti auguro...che questo problema si risolva non solo per te...ma anche per gli altri proprietari.....
     
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: Costruttore Vs Proprietà,abbiamo un preliminare cosa rischiamo?

    PRoma è davvero una situazione brutta, come dice gennaro63, io fossi in te correrei ai ripari da un BUon avvocato, insomma prelimiare senza data, mancano tutti gli obblighi di legge da parte dell'impresa nel preliminare, e non da ultimo ma il fatto pià grave è il sequestro dei beni.

    Corri credimi corri da un buon avvocato i nostri consigli potrebbero portati magari a prendere la strada sbagliata ( non abbiamo tutti gli elementi per giudicare) ma immobili sotto sequestro c'è sentore di fallimento, allora poi sono davvero guai.

    Io immagino tu voglia rogitare l'immobile e andarci a vivere, ma fatti consigliare da un avvocato che controlli bene tutti gli incartamenti delle cause in corso e la posizione economica del costruttore.

    Ti faccio i migliori auguri ma credimi muoviti in fretta.

    Roby,
     
  4. ProMa

    ProMa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le vostre risposte. Vi do gli ultimi aggiornamenti.
    In pratica l'impresa è stata pagata al 98% ma, non avendo eseguito i lavori di sistemaggio, non ha ricevuto il saldo e ha chiamato in causa la proprietà.
    Il giudice ha decretato che il costruttore venga pagato per il lavoro eseguito e che la proprietà dovrà poi eventualmente intentare una causa civile per i lavori non eseguiti e fatti fare ad altre imprese.
    Quindi i beni non sono stati sequestrati.
    Se la proprietà non paga potrebbero essere pignorati 3 appartamenti per recuperare il credito.

    Ora, noi abbiamo già ordinato tutti i mobili,chiesto la residenza..ecc..ecc.. e naturalmente non possiamo fermare tutto quanto ed aspettare(mesi) prima che la situazione si risolva.
    Anche perchè non avendo un rogito o un contratto di affitto, di fatto è come se fossimo degli "ospiti" nel ns. appartamento.. Abbiamo chiesto alla proprietà di stipulare un contratto di affitto a riscatto con indicata la data entro la quale noi dovremmo effettuare l'acquisto(31/12).
    In questo modo pensiamo di riuscire almeno ad avere un minimo di "ufficialità" e speriamo, nel caso di pignoramenti o messa all'asta o altre cose di questo genere, di poter vantare una sorta di prelazione per l'acquisto dell'appartamento...
    Ci sbagliamo?
    Il contratto di affitto a riscatto deve essere registrato(o trascritto) presso un notaio per avere validità anche in caso di grane giudiziarie?
    Mi hanno consigliato di fare una visura sull'immobile per capire che procedimenti giudiziari ci sono in corso sul mio appartamento, mi rivolgo ad un avvocato?
    Sinceramente vorrei limitare l'uso dell'avvocato aquesta prima procedura e poi,eventualmente, capire come muovermi..spero di non sbagliarmi..

    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina