simone76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
nell'ottobre 2014 in seguito a separazione con mia moglie ho dovuto mettere l'alloggio in vendita tramite agenzia immobiliare.
In realtà sto cercando in tutti i modi di acquistare la metà dell'appartamento di mia moglie per non far patire al bambino il nuovo trasloco visto che eravamo appena andati a viverci.
Ora nel mese ci sono entrati i ladri in casa e io volevo sospendere le visite perchè abbiamo da mettere a posto delle cose rotte da questi come ad es. un muro e inoltre siamo un pò scossi per questa intrusione.
L'ho fatto presente all'agenzia, ma loro con insistenza perchè hanno due persone che lo vogliono assolutamente li vorrebbero far venire questo fine settimana, avendoli anche informati del disagio avvenuto per i ladri.
Riporto qui sotto alcune clausole del contratto omettendo i dati personali, se qualcuno mi può aiutare, il contratto scade il 6 aprile 2015, io sto cercando di prendere tempo per informarmi, io pensavo di sospendere le visite per 30 giorni lavorativi ma non so se sia possibile farlo mandando ad es. una raccomandata spiegando i fatti avvenuti.
Oppure se posso recedere dal contratto senza pagare penali, vi sono davvero grato per ogni consiglio.
Riporto le clausole importanti relative al rapporto con l'agenzia che fa parte di un noto franchising che comincia con la T., in maiuscolo le cose aggiunte da loro a mano.
punto 4) ATTO NOTARILE E CONSEGNA DELL'IMMOBILE.
L'atto notarile dovrà essere stipulato non prima di mesi DA STABILIRE e non dopo mesi DA STABILIRE dalla proposta d'acquisto.
...
Il venditore sarà tenuto ad accettare e a far accettare agli eventuali altri aventi diritto sull'immobile la proposta d'acquisto che rispetti le condizioni previste dal presente incarico.
punto 5) DURATA DELL'INCARICO DI MEDIAZIONE
L'incarico di mediazione ha decorrenza dal 06/10/2014 e scadrà il 06/04/2015 dopodichè si intenderà:
RISOLTO
punto 7) ESCLUSIVITA' ED IRREVOCABILITA' DELL'INCARICO DI MEDIAZIONE
Il presente incarico di mediazione viene conferito all'AGENTE IMMOBILIARE in forma:
- ESCLUSIVA E IRREVOCABILE con assunzione da parte dell'AGENTE IMMOBILIARE degli obblighi di seguito contrassegnati:
- rinuncia al rimborso spese (art. 1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare
- accertamento delle circostanze sullo stato dell'immobile risultanti dai pubblici registri
- consulenza alle parti sino alla stipula dell'atto notarile
- promozione della vendita immobiliare con i seguenti strumenti pubblicitari: .......
punto 8) PROVVIGIONE DELL'AGENTE IMMOBILIARE
La provvigione dovuta all'AGENTE IMMOBILIARE nel caso di conclusione dell'affare è pari al 3% del prezzo di incarico, corrispondente ad Euro......... (........) oltre IVA.
Il diritto al compenso maturerà nel momento in cui sarà data comunicazione all'acquirente dell'avvenuta accettazione della sua proposta d'acquisto. Per patto espresso, il compenso provvigionale come sopra determinato, sarà altresì dovuto anche nel caso di conclusione dell'affare successiva alla scadenza dell'incarico nei confronti di soggetti e/o società messe in relazione con il venditore dall'agente immobiliare, come risultanti da apposita comunicazione scritta. In quest'ultimo caso, l'affare si intenderà concluso con la stipula e trascrizione dell'atto notarile.
9) INADEMPIMENTI CONTRATTUALI
Le parti sono obbligate a dare esecuzione al presente contratto secondo correttezza e buona fede contrattuale.
Eventuali inadempimenti dell'una o dell'altra parte saranno sanzionati secondo le comuni regole del Codice Civile e delle eventuali Leggi speciali.
Ai sensi degli articoli 1469 bis Cod. Civ. e 33 e seguenti D.lgs n. 206/05 "Codice del Consumo", il VENDITORE dichiara che le clausole riportate nei punti: 5, 7, 8 sono state oggetto di attenta trattativa individuale e le approva specificatamente, anche ai sensi degli art. 1341 e 1342 Cod. Civ.
Ho anche un figlio di 5 anni che è seguito dalla psicologa per la separazione e il bambino ha più volte, negli ultimi tempi, espresso il desiderio che la casa non venga venduta, anche per questo motivo non vorrei dargli un ulteriore trauma, se qualche professionista mi indicasse la strada per risolvere questa cosa sono ben grato. Grazie mille
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intanto mandagli la disdetta al 06 aprile e continui a farlo vedere senza tuo figlio),, non puoi fare ostruzionismo. Poi si vedrà.
 
Ultima modifica:

simone76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non lo so, ho riportato qui tutte le clausole, altro non c'è scritto a parte descrizione etc, non so come posso saperlo? e come posso fare? grazie
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non ci sono non ci sono. Direi di non mettere il carro davanti ai buoi, l'agenzia nel frattempo ha lavorato lo stesso. Se trovano l'acquirente forse potete mettervi d'accordo, non essendoci richieste di penali. come può darsi che non trovino nessuno e il problema non si presenta.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi pare di capire che non vorresti più vendere, la giustificazione del furto e dei danni, per quanto plausibile ed accettabile, ti darebbe diritti ad una sospensione ma poi ripartirebbe l'incarico con nuova data di scadenza...devi solo sperare che non ti portino proposte conformi all'incarico...oppure ci parli e provi a rescindere...ma la vedo tosta.
 

simone76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma il contratto decade al 6/4 senza bisogno di raccomandate, c'è scritto in un punto che ho riportato sopra.
se sospendo le visite con raccomandata non vuol dire che sospendo l'incarico.
se hanno tolto le penali a questo punto posso recedere con raccomandata.
non so. se qualcuno sa qualcosa in più...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non hai tralasciato altre cose importanti dell'incarico, sembra che non occorra inviare la disdetta.
Non puoi sospendere le visite prima della scadenza dell'incarico per evitare proposte di acquisto da parte dell'agenzia, ti conviene aspettare i tempi della conclusione dell'incarico e vedere come va.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se qualcuno sa qualcosa in più..

Non è questione di sapere qualcosa in più, è semplicemente che non esistono scappatoie di contrabbando...
Io accoglierei i consigli che ti sono stati dati...
Intanto fai la raccomandata di disdetta (se sei sicuro di non voler più vendere..).
Fai vedere l'appartamento senza che il bambino lo veda.
Spiega bene all'agenzia i tuoi problemi.

P.S. Senza volermi intromettere, ma per esperienza, i bambini a quell'età si abituano facilmente ai cambiamenti, purchè non vedano segnali di disperazione nei genitori.
Se dovessi cambiare casa, faglielo vivere come un gioco e una cosa divertente da fare solo voi due... e vedrai che ne risentirà poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto