1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Fefe88

Fefe88 Oggi è il mio Compleanno!

Altro Professionista
    ciao a tutti premessa che io non sono un agente e non vendo case,volevo chiedere delle chiarezze su una situazione abbastanza fastidiosa,

fine anno 2014 inizio 2015 ho visionato una casa tramite un ragazzo che lavora per un agenzia immobiliare,chidendo info di prezzi e quant altro,dopo qualche bel mesette tipo 4/5 ho conosciuto casualmente il padrone di quella casa che tra una parola e l altra ho scoperto tra l altro che l immobile era ancora in vendita senza mandato dell agenzia mai stipulato e firmato in nessuna carta,e nemmeno io precedentemente ho mai firmato nulla nemmeno il foglio di visita,allora accordandoci abbiamo trovato un accordo e fatto l atto notarile,
    ora mi vedo una lettere del legale di codesta agenzia che richiedere una cifra per la mediazione secondo me non in regola senza nessun documento ma soprattutto fatta da un (agente)non iscritto al albo degli agenti in camera di commercio,come mi devo comportare??io ho gia sentito un mio legale e un mio parente maresciallo della guardia di finanza ma volevo sentire voi che siete nel ambiente grazie,ferdinando

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    In che occasione hai conosciuto il proprietario?

3. Fefe88

Altro Professionista
    e del mio stesso paese e parente della mia vicina di casa quindi tra una parola e l altra sono venuto a conoscenza che vendeva una casa e quando mi ha detto quale fosse ho collegato che era la stessa che avevo visto parecchio prima

4. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dopo che hai eluso il lavoro dell'intermediario, concludendo fraudolentemente l'acquisto, sottolinei alcuni aspetti che, se davvero avessero avuto importanza, avresti dovuto esaminarli prima.

Ma nel momento in cui ti e' stata proposta la casa, non importava l'iscrizione al ruolo, l'incarico o la presa visione.

Forse dovresti precisarlo a tuo cugino Signor Capobianco, maresciallone della finanza.

L'intermediario vi ha messo in contatto tra voi.

Se tu non fossi stato proposto come cliente e non ti fossi trovato a casa del venditore, per il tramite dell'agente, tu e il proprietario eravate due perfetti sconosciuti.

Invece, vi siete riconosciuti ed in concorso, avete deliberatamente eluso le legittime spettanze di chi ha determinato quella vendita.

A Stefano86, FraAg.Milano, dormiente e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  5. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Scusate se mi intrometto con una altra domanda.

Un cliente si reca presso una agenzia per avere informazioni e proposte per l'acquisto di una certa tipologia di immobile:
    gli sottopongono una serie di tipologie di prezzo, condizione e zona : come se sfogliasse un catalogo.
    non visita nessuna di queste soluzioni, di cui non ha certamente indirizzo esatto, nome del proprietario ecc.

In questo caso si crea comunque quel benedetto nesso causale o rimane libero di imbattersi in un proprietario con l'immobile da vendere?

6. Fefe88

Altro Professionista
    ok,perciò la provvigione è dovuta??perchè ce una legge che solo chi è iscritto può percepire la provvigione correggimi se sbaglio,voglio solo chiarezza su questa faccenda nulla di più senza offendere nessuno.

7. Bastimento

Privato Cittadino
    Scusa, .. è il ragazzo che ti ha accompagnato ad essere sprovvisto di patentino, o è addirittura il titolare dell'agenzia a non essere in regola?

8. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    No.
    La visione determina il nesso.

Le proposte e le informazioni vengono date con sapiente cautela.

Cio' ad evitare incontri ravvicinati del secondo tipo.

A Stefano86 e Bagudi piace questo messaggio.
  9. Fefe88

Altro Professionista
    il ragazzo e senza patentino e iscrizione..perciò se quello che ho letto su internet è giusto nulla è dovuto a chi non e iscritto,ma la mia intenzione è di un riconoscimento

10. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    la controversa legge che definisce diritti (pochi) e doveri (tanti) della ns professione stabilisce che la persona che ti ha accompagnato a visitare l'immobile potrebbe anche non essere in possesso del 'patentino' con buona pace dei franchising: quindi la mediazione è dovuta all'agenzia che avrà un titolare patentato,
    Il discorso però mi pare sia stato centrato qualche post piu sopra: il tuo è un tentativo un po maldestro di saltare un mediatore, con tutto il rispetto....

A La Capanna, francesca7, Bagudi e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se ti ha scritto un avvocato.

La prima cosa che avra' fatto l'avvocato e' quella di verificare l'effettiva regolarita' del requisito.

Se non c'era non sprecava neppure la carta.

Ultima modifica: 10 Febbraio 2016
  12. Fefe88

Altro Professionista
    il suo avvocato non aveva controllato questa cosa,e alla camera del commercio non risulta l iscrizione.

13. Bastimento

Privato Cittadino
    Leggi il post di granducato.....

14. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Chi te l"ha detto che l'avvocato non controlla...?
    Capobianco...?

L'avvocato ha in mano una procura per esigere il credito.

Quindi chi ha incaricato l'avvocato il requisito ce l'ha per forza.

Potrebbe essere iscritto pure alla camera di commercio di Serra Capriola.

15. Fefe88

Altro Professionista
    ok ho capito grazie delle risposte siete stati molto gentili

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  16. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quindi...?

Vai a pagare fefe' o domani ti inventi qualcos'altro...?

Quanto ti ha cercato il ragazzo..?

17. Fefe88

Altro Professionista
    7000 euro per una casa di 160000,ma se la legge dice che l agente che effettua la medizione non è iscritto all albo o quello che sia non mi torna giusto pagare una cifra del genere non avendo nessun documento di visita di contratto e di contratto di vendita da parte del venditore farò chiarezza su questa cosa...poi se ci saranno le ragione per far si che lui riceva i soldi glie gli darò fino all ultimo centesimo

18. Fefe88

Altro Professionista
    scusate il mio lessico!

19. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se vai a comprare un Cd tarroccato, o il giumbotto di Prada fasullo, quando ti beccano, non puoi venire a dire che non potevano vendertelo.

Se l'iscrizione per te era fondamentale avresti dovuto richiederla prima di visionare la casa.

Ti ripeto, che se un avvocato ha avanzato la richiesta, il requisito non puo' mancare.

A sarda81 e mata piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina