Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un contratto di affitto 4+ 4 può durare in eterno (o più logicamente fino a quando va bene ad entrambe le parti ) oppure esiste un limite al numero di rinnovi che si possono effettuare e quindi ha una scadenza superata la quale è necessario stipulare e registrare un nuovo contratto ?

Detta più chiaramente:
E' possibile continuare a rinnovare un contratto di affitto stipulato nel 1995 ?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Confermo. Il codice civile (art. 1573) esclude la configurabilità di una locazione perpetua, ponendo un limite all’autonomia privata, indicando in trent’anni la durata massima che i contraenti possono prevedere, ma l’art. 1607, nell’ipotesi di “una casa per abitazione”, consente di convenire una durata pari alla vita del conduttore ed ai due anni successivi alla sua morte. Per completezza, l’art. 1629, nell’ipotesi di un fondo rustico, prevede il termine massimo di 99 anni, purchè il bosco sia destinato a rimboschimento. Perciò, salve le ipotesi di cui agli artt. 1607 e 1629, il rinnovo è valido ed efficace se si mantiene nei limiti temporali dei trent’anni (una durata superiore sarebbe affetta da nullità, e ricondotta ex lege alla durata massima legale).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il rinnovo è valido ed efficace se si mantiene nei limiti temporali dei trent’anni
Avrei bisogno di un chiarimento.

Un conto è stabilire una durata contrattuale superiore a 30 anni,
Altro è stabilire una durata di 4 anni, prorogabile di ugual periodo alla scadenza naturale.

Nell'ultimo caso per me la durata contrattuale è sempre solo di 4 anni

Il classico 4+4 ha una durata di 4 anni, vincolata ad una proroga automatica allo scadere del primo quadriennio: i successivi rinnovi quadriennali (Proroghe) ritengo siano semplici repliche del contratto originario, senza variazione delle condizioni.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma anche secondo me. Questa storia dei trentanni nei contratti abitativi é la prima volta che la sento. Ma...la normativa di riferimento parla chiaro infatti. Questi esulano da tal limite temporale e come tu dici il contratto ha durata 4 anni.ci sono locazioni che durano da tempi memori !
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
A nessuno di voi torna il discorso (fattomi da un operatore dell'agenzia delle entrate) che sia rinnovabile solo per tre volte ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto