anna.laura

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve ho un problema per cui ho scritto a tutti ma non ne sono venuta a capo: tetti in eternit
sul forum non mi ricordo chi ha scritto che andrebbero sostituiti perchè sono pericolosi orbene io ho vissuto per due anni in una casa vicino a tre tetti di tale materiale e ora sono tornata dove abitavo in precedenza che però di nuovo a 100 m ha i famigerati tetti in eternit questa volta dell'atc (palazzoni)
Ho chiesto a tutti e mi hanno risposto quelli dell'arpa per cui per sapere se c'è un rischio devono entrare in casa del privato con il suo consenso ma udite udite in questa fantastica regione NON c'è obbligo nè di sostituzione nè di bonifica.Quindi dico io la mia segnalazione è inutile
i palazzoni sono del 1984 e perciò i tetti si sfaldano cosa posso fare cosa dice la legge e se l'atc non ha soldi?
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Non esiste obbligo di rimozione o bonifica in nessuna regione d'Italia.
Il problema del rilascio di fibre di amianto dai manufatti come le lastre di "Eternit" molto utilizzate nelle coperture perché economiche e di veloce posa in opera, si manifesta nel caso in cui le lastre vengano sottoposte ad azione di taglio o abrasione.
Ci sono vari modi per risolvere il problema:
  • Rimozione e sostituzione con altri materiali (il più costoso);
  • Ricopertura con materiali diversi
  • Incapsulamento con sostanze inerti
In Italia ci sono milioni di mq di coperture ed altri manufatti contenenti amianto (molti di proprietà pubblica), ma non per questo il rischio di ammalarsi è sempre concreto.
Servono ingenti risorse economiche per risanare città e campagne da questo problema.
Servirebbe anche molto buonsenso da parte dei cittadini che invece ignorano sottovalutano il rischio compiendo azioni sconsiderate come l'abbandono di tali manufatti in discariche abusive. Noi in Sardegna ne sappiamo qualcosa, ma anche in altre regioni non è molto diverso.
Prendi la cosa dandole il giusto peso. Se proprio la situazione diventa allarmante (devi però esserne certa) fai una segnalazione scritta alle autorità sanitarie che, a quel punto, non potranno ignorare la questione e dovranno intervenire.
Ciao
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi riferisco al competente Bruno Sulis. Io ho una cuccia di cane in giardino in eternit, molto pesante. Io abito da un paio d'anni, quindi me la sono ritrovata, però è integra. Il cane, dei proprietari prima di me, ha vissuto più di 20 anni. Senza affrontare spese particolari, come posso eventualmente smaltirla ? Ad esempio posso interrarla una 30ina di cm. nella parte del giardino incolta ? Grazie.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Non è detto che la lastra sia di cemento amianto, potrebbe essere anche di fibrocemento, in commercio da poco più di vent'anni. Non corri nessun rischio comunque. Non sotterrarla, lasciala li dov'è se non ti da fastidio. Magari alla prima occasione che vedi un cantiere nei paraggi dove si smaltiscono lastre di amianto chiedi se te la portano via. Meglio che a farlo sia gente competente.
Se non ti disturba invece puoi pensare semplicemente di dargli una mano di pittura in maniera da bloccare l'eventuale liberazione di fibre. Usa però una mascherina protettiva.
Ciao
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come si fa a capire che non si tratta di amianto ma di fibrocemento ? Ad esempio, le lastre non sono ondulate eppoi mi sembra molto pesante. Si possono allegare delle foto in modo che, magari, sia più individuabile ? Un po' di fastidio lo dà, anche perchè il giardino non è grande, il cane che ho io è da appartamento ed, infine, vorrei parcheggiare l'auto non trovando mai posto sulla via pubblica. Mi siete stati molto utili e Vi ringrazio.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Direi molto difficile da capire. Soprattutto da una foto. Il fatto che sia o meno ondulata non dice niente. Con l'amianto ci facevano di tutto e con tutte le forme. Per saperlo con certezza dovresti provare a interpellare l'ASL. Magari c'è qualcuno con esperienza e te lo sa dire. Altrimenti devi analizzarlo. Tanto vale smaltire.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'amianto può essere mescolato con il fibrocemento ? La cuccia di cui scrivevo prima è molto pesante, quindi l'amianto o il fibrocemento rientrano in questa categoria di materiali pesanti ? Fare analizzare questo materiale può espormi a spese sia per l'analisi stessa che, eventualmente, al suo smaltimento. Vi ringrazio per i suggerimenti che mi proponete.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Che spessore ha la lastra ? Se supera i 2 o 3 cm difficilmente potrebbe trattarsi di fibrocemento, anche contenente amianto. Una delle caratteristiche del fibrocemento è anche la leggerezza dei manufatti, resa possibile appunto dall'impiego di fibre che danno resistenza anche a spessori ridotti (meno di 1 cm per le lastre ondulate, i serbatoi, i tubi ed altro)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto