andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
D'accordo su tutto, ma l'obbligo è solo di censire, non di rimuovere. A meno che sia in cattivo stato e quindi disperde fibre.
Per nostra fortuna, vista la diffusione dell'amianto, i tumori legati a questo materiale sono relativamente rari. Altrimenti in Italia saremmo tutti morti di k al polmone o mesotelioma
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
In effetti... sono d'accordo... però non è da sottovalutare questa problematica, ma tanto come al solito si cerca sempre di aggirare l'ostacolo, come se non fosse un problema che ci riguardasse da vicino! ci sono baraccopoli intere ricoperte di amianto! assurdo!
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Il problema dei costi non è tanto la bonifica, quanto il rifacimento dei manufatti, ad esempio le coperture: a fronte di una spesa di circa 15/20 € al mq di rimozione e smaltimento dell'amianto, ne servono almeno altri 100 al mq per rifarle nuove.
E non è poco
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Tutto dipende da cosa devono coprire e che materiali usi. Quindi puoi spendere dai 15€/mq alla cifra che riporti. Io per es. ho speso circa 15€/mq per coprire un deposito e delle tettoie con una semplice lamiera grecata. Aggiungendo quei 7-8€ puoi coprire anche con pannelli coibentati. Tutto dipende ovviamente dalla destinazione d'uso.
 

anna.laura

Membro Junior
Privato Cittadino
I tetti sono tutti pericolosi oggi. Tutti lasciano fibre.
E non se me parla tanto....
Io ho vissuto 20 con bimbi a150m. Da tetti eternit condomini popolari.
Ho chiesto verifica arpa effettuata dopo mille difficolta' e la risposta: il pericolo non è immediato perche non sono vicini e sono alti cioe' espandono fibre ovunque...
Tecnico asl dice amianto cancerogeno ma soldi bonifica non ci sono. Chi abita vicino sono c. Suoi.
Il fatto è che tutti i tetti sono usurati come si fa a dire che sono in buono stato?
In Piemonte obbligo non ce ne e'.
Se si interpella qualcuno nessun risponde.
I privati specie se anziani non cambiano il tetto e NESSUNO chiede loro alcun controllo.
Infatti abbiamo abitato in una casa nei cui pressi ci sono tetti eternit nessuno dice niente ma e'sicuro che sono una minaccia alla salute.
Purtroppo non siamo tutelati
Da censimento ci sono più di 300 fabbricato nella mia cittadina e quindi dice tecnico arpa fibre sono ubiquitarie.
Dalla regione hanno confermato che obbligo bonifica non c'è
Chiaro che se tra 30 anni o meno i miei figli si ammaleranno frega niente a nessuno.
Basta vedere con e' andato processo .
Comunque e' inammissibile dichiarare che ci sono tetti non pericolosi oggi 2015 dopo 50 anni di esposizione agenti climatici.
E' una falsita'.
Meglio dire la verità
Comunque ancora una volta non mi sento tutelata nel mio diritto alla salute.
Non c'e'sensibilita'per il problema e nemmeno la volonta' di provare a risolvere.
C'e' la solita italica ignavia
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Capisco lo sfogo di Anna.laura, anche se bisognerebbe anche valutare in modo più approfondito la situazione reale.

Non tutti i tetti in eternit sono attualmente realmente fatiscenti. Ma è anche vero che ci sono anche casi vistosamente degradati, anche per un profano.

Due anni fa mi trovavo nell'ospedale della mia cittadina: ... dalle finestre vedo una tettoia nell'area interna con un tetto d'amianto in uno stato pietoso, con lastre rotte, sfaldate, alcune parzialmente mancanti..... ed eravamo in casa ASL !!!:pollice_verso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto