ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che spessore ha la lastra ? Se supera i 2 o 3 cm difficilmente potrebbe trattarsi di fibrocemento, anche contenente amianto. Una delle caratteristiche del fibrocemento è anche la leggerezza dei manufatti, resa possibile appunto dall'impiego di fibre che danno resistenza anche a spessori ridotti (meno di 1 cm per le lastre ondulate, i serbatoi, i tubi ed altro)
Domani ti faccio sapere.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che spessore ha la lastra ? Se supera i 2 o 3 cm difficilmente potrebbe trattarsi di fibrocemento, anche contenente amianto. Una delle caratteristiche del fibrocemento è anche la leggerezza dei manufatti, resa possibile appunto dall'impiego di fibre che danno resistenza anche a spessori ridotti (meno di 1 cm per le lastre ondulate, i serbatoi, i tubi ed altro)
 

Allegati

  • P4010022.JPG
    P4010022.JPG
    209,4 KB · Visite: 65
  • P4010021.JPG
    P4010021.JPG
    173,4 KB · Visite: 61

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domani ti faccio sapere.
La cuccia è ribaltata ma è molto pesante. Non è ondulata ed ha lo spessore è di 1 cm., mentre l'altra immagine non so cosa sia, ma l'ho trovato nei pressi della cuccia. Anch'esso molto pesante. Possono essere utili questi "indizi", insieme alle immagini ? Grazie e Buona Pasqua.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Ieri sera ho visto le foto assieme ad una collega esperta in materia e, col beneficio del dubbio derivante da una mancata analisi diretta, abbiamo concluso che potrebbe effettivamente trattarsi di un manufatto costruito con lastre di cemento amianto.
Tra l'altro non mi era mai capitato prima di vedere una cuccia per cani realizzata in quel modo. Inizialmente mi sembrava si trattasse di un serbatoio "adattato" allo scopo poi, vedendo la seconda foto della copertura, ho capito che era stato proprio costruito così.
Ti consiglierei quindi la soluzione di cui ti ho già parlato in precedenza: non appena ti capita di vedere un cantiere nelle vicinanze in cui fanno uno smaltimento di Eternit chiedi se te lo vengono a prendere (a pagamento si intende), in alternativa chiedi a qualche ditta specializzata se ti fanno una proposta conveniente per il recupero e lo smaltimento.
Ti sconsiglio vivamente di farla a pezzi e seppellirla, lasciala così com'è evitando di toccarla soprattutto nelle parti già sbrecciate dove potrebbero liberarsi delle fibre.
Ciao
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Qualunque cosa sia, sembra in ottimo stato di conservazione. Prova a guardare i bordi liberi se sono fibrosi o compatti. Nel secondo caso non ti rilascia praticamente nulla se non la tocchi. Se invece si sfibra qualcosa rilascia, ma parliamo sempre di minime quantita: meglio comunque smaltire, visto che è in giardino.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ieri sera ho visto le foto assieme ad una collega esperta in materia e, col beneficio del dubbio derivante da una mancata analisi diretta, abbiamo concluso che potrebbe effettivamente trattarsi di un manufatto costruito con lastre di cemento amianto.
Tra l'altro non mi era mai capitato prima di vedere una cuccia per cani realizzata in quel modo. Inizialmente mi sembrava si trattasse di un serbatoio "adattato" allo scopo poi, vedendo la seconda foto della copertura, ho capito che era stato proprio costruito così.
Ti consiglierei quindi la soluzione di cui ti ho già parlato in precedenza: non appena ti capita di vedere un cantiere nelle vicinanze in cui fanno uno smaltimento di Eternit chiedi se te lo vengono a prendere (a pagamento si intende), in alternativa chiedi a qualche ditta specializzata se ti fanno una proposta conveniente per il recupero e lo smaltimento.
Ti sconsiglio vivamente di farla a pezzi e seppellirla, lasciala così com'è evitando di toccarla soprattutto nelle parti già sbrecciate dove potrebbero liberarsi delle fibre.
Ciao
L'altra foto non so cosa sia, l'ho trovato nei pressi della cuccia ma la cuccia ha la sua copertura in unica struttura, nella foto la cuccia è ribaltata quindi Black (il vecchio cane) poggiava sul terreno, difatti mi dicevano che quando pioveva si riparava sotto i balconi della facciata prospiciente, proprio per non restare sulla terra bagnata. Potrebbe quindi essere un serbatoio "adattato", quindi in cemento-amianto ? Ma è tanto pesante, mah !
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Secondo me sta nella posizione giusta. La parte che si vede in fondo a destra dovrebbe essere la porta di ingresso che è stata parzialmente staccata nella parte alta, infatti è proprio li che si vede la sbrecciatura per come è stata spezzata. Manca proprio il pezzo a V come quello della parte integra a sinistra.
Ciao e Buona Pasqua
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Non esiste obbligo di rimozione o bonifica in nessuna regione d'Italia.
Il problema del rilascio di fibre di amianto dai manufatti come le lastre di "Eternit" molto utilizzate nelle coperture perché economiche e di veloce posa in opera, si manifesta nel caso in cui le lastre vengano sottoposte ad azione di taglio o abrasione.
Ci sono vari modi per risolvere il problema:
  • Rimozione e sostituzione con altri materiali (il più costoso);
  • Ricopertura con materiali diversi
  • Incapsulamento con sostanze inerti
In Italia ci sono milioni di mq di coperture ed altri manufatti contenenti amianto (molti di proprietà pubblica), ma non per questo il rischio di ammalarsi è sempre concreto.
Servono ingenti risorse economiche per risanare città e campagne da questo problema.
Servirebbe anche molto buonsenso da parte dei cittadini che invece ignorano sottovalutano il rischio compiendo azioni sconsiderate come l'abbandono di tali manufatti in discariche abusive. Noi in Sardegna ne sappiamo qualcosa, ma anche in altre regioni non è molto diverso.
Prendi la cosa dandole il giusto peso. Se proprio la situazione diventa allarmante (devi però esserne certa) fai una segnalazione scritta alle autorità sanitarie che, a quel punto, non potranno ignorare la questione e dovranno intervenire.
Ciao
Come si fa a dire che non esiste obbligo? E allora la comunicazione che ho ricevuto dai Vigili Urbani circa un annetto fa era tutta una finzione? Ho dovuto procedere allo smaltimento di circa 200 mq di copertura in lastre di fibrocemento con i relativi costi. Tra l'altro ci sono stati anche incentivi per lo smaltimento e per la sostituzione dei manti con il fotovoltaico per esempio. E' un grave problema ancora ai giorni nostri e sarebbe opportuno intervenire.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Esiste l'obbligo solo se
Come si fa a dire che non esiste obbligo? E allora la comunicazione che ho ricevuto dai Vigili Urbani circa un annetto fa era tutta una finzione? Ho dovuto procedere allo smaltimento di circa 200 mq di copertura in lastre di fibrocemento con i relativi costi. Tra l'altro ci sono stati anche incentivi per lo smaltimento e per la sostituzione dei manti con il fotovoltaico per esempio. E' un grave problema ancora ai giorni nostri e sarebbe opportuno intervenire.
Esiste l'obbligo solo se si sfalda e disperde fibre. Almeno in Lombardia
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Ai sensi dell'art. 12. del D.P.R. 8/08/1994, il censimento degli edifici nei quali sono presenti materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile ha carattere obbligatorio e vincolante per gli edifici pubblici, per i locali aperti al pubblico e di utilizzazione collettiva e per i blocchi di appartamenti. La verità è che poi nessuno fa i controlli e si risponde solo con denunce. Le città sono pieni di amianto da nord a sud e anche in pieno centro. E' ancora fin troppo sottovalutato questo pericolo. Addirittura c'è chi lo butta pure attorno i cosidetti percorsi naturalistici magari lungo i torrenti e dove si possono trovare piccole discariche abusive, non c'è bisogno di andare nella terra dei fuochi per trovarle.... pur di risparmiare qualche centinaio di euro... si ricorre a questi mezzi!! non c'è cultura!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto