Marty85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho davvero bisogno del vostro aiuto. Sei mesi fa ho visto una casa e ho fatto una proposta d'acquisto vincolata al mutuo. La banca ci ha impiegato diversi mesi per fornirmi una risposta e la proposta é scaduta. Il venditore mi ha rassicurato che mi avrebbe aspettato. Da poco ho ricevuto la delibera del mutuo ma sto aspettando che mi diano l'appuntamento in banca per verificare tutte le condizioni. Ora mi ritrovo con l'agenzia che mi chiama ogni giorno, intimandomi di far al piú presto il compromesso, a rogitare entro una settimana e minacciando di dare l'assegno al proprietario ( il quale mi ha detto di non aver richiesto nulla all'agenzia). Io fra pochi giorni dovrei partorire e fisicamente e mentalmente non son in grado di adempiere a tutte le loro richieste! Ho detto loro che ho bisogno del tempo ma che appena avevo le condizioni della banca e tutti i conteggi (essendo in mano ad un loro broker che ancora non mi ha rilasciato nulla) avrei proceduto col fissare un appuntamento per il compromesso e successivo rogito .
Essendo la proposta scaduta a fine aprile e non avendo firmato nessuna proroga..possono davvero consegnar l'assegno caparra al proprietario? Dovessi riscontrare maneggi strani da parte loro e del broker, volendomi tirare indietro, sarei comunque vincolata a pagar qualcosa al proprietario!? O a loro?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, a mio parere, essendo scaduti i termini il vincolo viene meno, così come l'assegno deve essere restituito se non è stato consegnato per l'accettazione della proposta.
Inoltre c'è anche il vincolo legato alla concessione del muto da parte della banca ... indi l'agenzia o il broker stanno cercando di forzarti perchè con un contratto scaduto non hanno più poteri contrattuali e pertanto vogliono essere pagati ...:pollice_verso::pollice_verso:
 

Marty85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi ora non possono consegnare il mio assegno al proprietario, giusto? Dovrei andare a farmelo ridare? Siccome la proposta è scaduta, non devo nulla né all'agenzia né al broker? Grazie per la risposta mi sta facendo agitare più questa situazione che il pensiero del parto!!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Di nulla, non farti sopraffare soltanto perchè credono che ti possano raggirare ... un contratto scaduto non ha più nessun valore se non è vincolato dalla sottoscrizione dell'altra parte ... e poi senti anche un tuo legale di fiducia (se necessario) ...
Non ti angosciare per queste cose, pensa alla cosa più bella ... Tanti auguri per il/la nascituro/a ...:festa::festa::festa:
 

Marty85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille!!!
Essendo giovane pensano di potermi intimidire !! Ora posso concentrarmi serena sul mio bimbo! Grazie ancora!!
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi ora non possono consegnare il mio assegno al proprietario, giusto? Dovrei andare a farmelo ridare? Siccome la proposta è scaduta, non devo nulla né all'agenzia né al broker? Grazie per la risposta mi sta facendo agitare più questa situazione che il pensiero del parto!!
C'è qualcosa che non mi torna. Hai ottenuto il mutuo in ritardo ma non puoi dare seguito alla pratica in dolce attesa. Ok comprensibile? Ma della casa no te ne frega più nulla? non riesci a trovare una transazione con il venditore per concludere?
 

Marty85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è che non sono più interessata alla casa.. Mi ero mossa con netto anticipo appunto per esser organizzata una volta partorito! Ora mi ritrovo a ridosso della scadenza con un'agenzia che vuole obbligarmi a fare un compresso quando non ho ancora visionato nulla in banca! Ho la loro deroga ma non so se ci son dei vincoli, la rata e le varie spese!! In più il broker dell'agenzia insiste perché io utilizzi il loro notaio e che io faccia le assicurazioni con l'agenzia che dice lui ( la quale vuole la somma tutta e al rogito). E ora se non fisso subito appuntamento per compromesso, rogito ecc.... Minacciano di dare l'assegno al proprietario ( nonostante non ci sia più niente di scritto perché la proposta vincolata al mutuo scadeva ad aprile).
Mi sento presa in giro e scoraggiata.. Cosa dovrei fare?!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per dare una risposta definitiva è necessario vedere quanto è stato firmato, in particolare come è formulata la clausola sospensiva, se di clausola sospensiva si tratta.

Esatto.

In ogni caso, qualunque cosa tu voglia fare, manda una raccomandata A.R. sia alla proprietà che all'agenzia per conoscenza, spiegando che hai la delibera del mutuo, ma che ci vorrà ancora un pò di tempo per poter procedere.
Quindi chiedi ufficialmente un incontro in cui potrete mettere nero su bianco i nuovi accordi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto