Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
(per non parlare dei tribunali... che ti iscrivono roba e manco la vedi)...
amen.

Vuoi un esempio?
Casa di piena proprietà di Pippo ma con diritto d'abitazione dato da un giudice (e non trascritto in conservatoria) alla compagna Clarabella fino al compimento del 24° anno della loro figlia Minnie.

quest'anno m'è capitato DUE volte !!!
Mariti in****ati che vogliono approfittare delle vacanze nei paesi natali delle rispettive compagne (non mogli) per provare a vendere casa e riprendere i soldi.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
amen.

Vuoi un esempio?
Casa di piena proprietà di Pippo ma con diritto d'abitazione dato da un giudice (e non trascritto in conservatoria) alla moglie Clarabella fino al compimento del 24° anno della figlia Minnie.

quest'anno m'è capitato DUE volte !!!
Mariti in****ati che vogliono approfittare delle vacanze nei paesi natali delle rispettive compagne (non mogli) per provare a vendere casa e riprendere i soldi.
Eh... ma cavolo anche te... portale dal notaio e ciao, no? :D Come hai fatto a scoprirlo, nei casi?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Eh... ma cavolo anche te... portale dal notaio e ciao, no? :D Come hai fatto a scoprirlo nei casi?
nel primo caso pura fortuna !!!
nei paesini la gente mormora ed ho ascoltato le voci.

invece nel secondo caso la verità è venuta a galla perché ho inserito questa clausola nei controlli preliminari - proposte - compromessi:

Diritti di terzi non trascritti – non sono oggetto d’assegnazione in godimento a favore del coniuge, dei propri figli o di terzi in genere, né sono gravati dal diritto di abitazione del coniuge superstite o di vincoli locativi e tali saranno consegnati alla data del rogito.

quando devono dichiarare il falso per iscritto la gente ci pensa..
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Cosa succede se, trascritto il compromesso, il giorno dopo arriva la famosa ipoteca giudiziale? Magari in presenza dell'effetto sandwich (ipoteca primo grado - compromesso trascritto - ipoteca giudiziale)?
Tempo fa c'era il buco... oggi mi dicono i notai che i famosi 9-11 giorni non ci sono più.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
in merito alla rtn... una curiosità: consiste in una ricognizione visiva dell'immobile e nell'analisi della documentazione tecnico-catastale (per intenderci come avviene per una perizia... accurata) o viene fatto un vero e proprio rilievo?
Dipende.. sopratutto dai tecnici. Quelli che conosco io di solito fanno anche rilievi (e sapessi quante volte casini per le altezze a 2,69!) poi ci sono le case con 10 centimetri in meno su un muro... si arriva a scoprire cose che in fondo son ridicole assieme a cose che purtroppo invece, non lo sono... di norma un tecnico che fa i controlli da noi, li fa molto approfonditi e sfocia nel campo del notaio, sopratutto nei fabbricati nelle corti rurali o nel centro città, dove guardare l'ultra ventennio, gli archivi e ricostruire la storia e gli esiti dei permessi o avere foto storiche per capire se si può aprire un lucernario perchè prima c'era...

In pratica viene spulciato per filo e per segno il lavoro del tecnico/tecnici precedenti... se ci sono.

Se non ci sono viene comunque fatto un lavoro di analisi delle possibilità in relazione a quanto il cliente vuole realizzare nell'immobile che sta acquistando (voglio aprire quella parete, fare al camera qua...)... quindi quando acquista, ha sia i controlli che il parere tecnico e preventivi di spesa pronti :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto