Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei rispondere a Garbuio " Non mancano i dati, ma i rilevatori ". Mi sembra un controsenso, forse voleva dire che ci sono dati da rilevare, non che ci sono i dati. E' giusto formare del personale per le rilevazioni, ma allora occorrerebbe o un Gruppo Universitario di ricerca oppure che nascesse una Società con solo questo scopo che poi, per vivere, vendesse i dati rilevati. Tutti dicono belle parole, ma il vero problema sta proprio in questo perchè i dati gli hanno le Agenzie Immobiliari che non daranno MAI dei dati reali ad altri Agenti Immobiliari. E vero che ci sono anche i Privati, ma doce e come li troviamo ? Il vero problema di fondo è proprio questo e, se non si risolve, è tutta aria fritta. I corsi di E-valutions sono ottimi, ma, ribadisco, siamo sempre nella teoria salvo casi particolari dove, per combinazione, si possono avere dai dati comparabili.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao! anch'io sto seguendo questo filone di aggiornamento professionale, anche se per motivi personali non sono attualmente inserita in nessuna agenzia, ed ero presente al convegno del 15 aprile, mi sono persa il tuo intervento del pomeriggio ...Sara' pubblicato nel sito del Cerletti?
:fiore:Domenica 25 aprile 2010 ore 22.15 Canale Sky 829 :fiore:
sarà trasmesso il convegno nazionale del 15 aprile. buona visione e buon divertimento. E' gradito un commento sul mio intervento ... è stato il mio primo intervento pubblico e credo si percepisca la tensione :confuso: ... comunque la ritengo una utile esperienza formativa!;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vorrei rispondere a Garbuio " Non mancano i dati, ma i rilevatori ". Mi sembra un controsenso, forse voleva dire che ci sono dati da rilevare, non che ci sono i dati.
Il mio non è un controsenso ma una risposta alle obiezioni che vengono solitamente sollevate giustamente ai corsi.
Cerco di spiegarmi meglio:
anche in assenza di rilevatori i dati ci sono, esistono, le compravendite e le locazioni ci sono, quello che manca è la figura del rilevatore professionale che sappia cercare, descrivere, archiviare i dati.;)

E' giusto formare del personale per le rilevazioni, ma allora occorrerebbe o un Gruppo Universitario di ricerca oppure che nascesse una Società con solo questo scopo che poi, per vivere, vendesse i dati rilevati. Tutti dicono belle parole, ma il vero problema sta proprio in questo perchè i dati gli hanno le Agenzie Immobiliari che non daranno MAI dei dati reali ad altri Agenti Immobiliari.

L'osservatorio immobiliare con dati IVS è stato presentato lo scorso 15 aprile :fiore:, esiste, è una realtà e sarà tenuto presso la scuola enologica di Conegliano ISISS Cerletti. La scuola è rinomata a livello internazionale, lunedì prossimo ci incontriamo per la prima riunione operativa per costituire il comitato tecnico e quello scientifico e siamo consapevoli delle difficoltà e dell'impegno richeisto. il successo dell'iniziativa non sarà solo merito o colpa dei promotori/organizzatori ma di tutti quanti ci crederanno e inizieranno a :stretta_di_mano: condividere :stretta_di_mano: i dati. Vi terò aggiornati sull'evoluzione del progetto che mira a coinvolgere gli agenti immobiliari qualificati e professionali, non tutti, non interessa il numero ma al qualità.
Per il momento ci dobbiamo accontentare di quello che abbiamo e comunque anche senza osservatorio un professionista ora può redigere un rapporto di valutazione immobiliare su dati veri.

E vero che ci sono anche i Privati, ma doce e come li troviamo ? Il vero problema di fondo è proprio questo e, se non si risolve, è tutta aria fritta.

Come osservatorio stiamo studiando accordi con la conservatoria, con le banche,con i mediatori creditizi, con i notai, gli avvocati ed i commercialisti ..

I corsi di E-valutions sono ottimi, ma, ribadisco, siamo sempre nella teoria salvo casi particolari dove, per combinazione, si possono avere dai dati comparabili.
Fare valutazioni con gli IVS sarà difficile e oneroso ma fino ad ora come si è operato?
non dovrebbe essere svolta una indagine di mercato prima di esprimere un valore?
I prezzi medi di tutti gli osservatori siete sicuri che esprimano correttamente tutte le caratteristiche degli immobili?
La soluzione tutta italiana è di prendere il prezzo medio dell'osservatorio più qualificato o di fare la media di più prezzi medi ... ?!?!?!?
Leggete anche la discussione sui Miti ricorrenti nelle Perizie e fatemi sapere se la condividete.
E poi se ci sono dei consigli ben vengano, siamo qua appunto per confrontarci e cercare di migliorare questa situazione che è destinata solo a migliorare.
Ciao;)
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissmo Garbuio, la mia osservazione non voleva essere una critica, ma un'osservazione di chi opera da circa quarant'anni nel campo immobiliare, di chi ha da sempre stigmatizzato le improvissazioni sulle stime immobiliari. Come certamene avrai constatato oggi il venditore si fa i prezzi da solo basandosi sulle sue conoscenza e reputando il suo immobile migliore di tutti gli altri vicini ( se il mio vicino ha vendto a 100, il mio vale sicuramente 110) e così il mercato si forma. Solamente sono molto, molto scettico sulla riuscita della costituzione di una osservatorio immobiliare sulla base di quanto hai detto ( Agenti Immobiliari, Notai, Commercialisti, Conservatoria, ecc. ). Comunque seguirò attentamente l'evoluzione di questa nuova realtà. Io mi sono appena ritirato dall'attività di Agente Immobiliare e vorrei dedicarmi al lavoro delle stime che mi ha sempre appassionato. Se vuoi mi puoi contattare a **************** Cordiali saluti
 
I

immpittaro

Ospite
E' una buona idea....perchè non formiamo un gruppo...una società di esperti stimatori e ci mettiamo sul mercato? Alla fine ci togliamo da un mercato caotico, in profonda crisi e finalmente NON saremo più noi a subire le stime dei clienti ma saremo finalmente NOI gli attori protagonisti....che ne dite ? è un'idea pazza.......:domanda::idea: ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
caro sep,
Non fraintendermi. Apprezzo la critica e mi rendo disponibile, partecipando al forum, per mettere alla prova le mie convinzioni, le mie idee e per crescere tutti. Non vorrei che il mio modo di rispondere punto per punto fosse travisato, è il mio modo di fare cercando di rispondere a tutti i dubbi o osservazioni con le mie conoscenze, tutto qui. Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione perchè così cresciamo tutti. Massima trasparenza e disponibilità.
Ciao
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
caro sep,
Non fraintendermi. Apprezzo la critica e mi rendo disponibile, partecipando al forum, per mettere alla prova le mie convinzioni, le mie idee e per crescere tutti. Non vorrei che il mio modo di rispondere punto per punto fosse travisato, è il mio modo di fare cercando di rispondere a tutti i dubbi o osservazioni con le mie conoscenze, tutto qui. Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione perchè così cresciamo tutti. Massima trasparenza e disponibili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto