Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Giovedì scorso al Convegno Nazionale su credito agricolo e IVS ho tenuto una relazione sul tema

"L’agente immobiliare
come professionista della
rilevazione di dati immobiliari
"

molte sono le opportunità che si stanno prospettando agli agenti immobiliari, :shock: prima fra tutte quella di diventare professionisti qualificati nella raccolta dei dati immobiliari secondo i nuovi standard internazionali di valutazione immobiliare.
Chi meglio dell'AI conosce i dati del mercato? :fico:
Chi meglio dell'AI può fornire una descrizione completa e particolareggiata dell'immobile, della trattativa? :fico:
Chiunque può fare il Rilevatore di dati? NO!!! :rabbia:
E si torna sempre alla formazione.
:fiore: Senza formazione non è possibile rilevare, archiviare e condividere un dato immobiliare. Non basta una planimetria ed il prezzo dell'atto notarile, bisogna saper descrivere dettagliatamente l'immobile. E' finita l'epoca delle perizie soggettive, molto argomentate e che si concludevano con una moltiplicazione,
ora
servono professionisti trasparenti e qualificati che si assumano le proprie responsabilità.
ciao
 
I

immpittaro

Ospite
io ho fatto domanda voucher per il corso ISV che si terra' a Padova in Giugno......ma se poi anche con questo titolo continuiamo ad essere sgraditi sia alle societa' che alle banche....cosa ce ne facciamo? Continuano a vederci solo come venditori.......e poi a parte le stime su mutui e quant'altro....perche' non obbligare chi vende a fare una stima sensata da un ISV......altrimenti e' inutile prepararsi....meglio vendere qualcosa con meno complicazioni :sorrisone:
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho fatto alcuni corsi per le valutazioni immobiliari secondo i canoni internazionali. Il problema, però, sta nella partenza perchè servono avere dei dati comparativi precisi degli immobili compravenduti e questi dati non li ha nessuno; dovrebbero darli le Agenzie che, però, se ne guardano bene dal farli conoscere. Occorrerebbe un Ente indipendente, tipo gruppo di ricerca niversitario, che creasse una banca dati che servirebbe a tuti.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' stato presentato lo scorso 15 aprile il primo Osservatorio Immobiliare con gli standard IVS!

Non mancano i dati ma i rilevatori,

cioè i professionisti adeguatamente formati che sanno ricercare, scegliere, archiviare, descrivere un immobile ... non basta la copia dell'atto notarile e la planimetria, molte sono le caratteristiche che descrivono un immobile.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bene, un altro agente immobiliare che ha scelto di informarsi sugli IVS, siamo sempre minoranza ma dobbiamo resistere!!!;)
Quasi sicuramente ci incontreremo a Padova, bene. :stretta_di_mano:
Non siamo sgraditi a tutti, credimi, qualificandoci saremo ricercati.
Stanno nascendo in Italia nuove realtà specializzate nelle valutazioni immobiliari con gli IVS ad esempio SOVAIMM e VARESTATE e queste hanno bisogno di dati veri per il loro lavoro e cercano AI qualificati, specializzati appunto nella rilevazione dei dati immobiliari. La figura del rilevatore dei dati :fico:immobiliare è molto importante, e-valuations sta predisponendo corsi specifici per poi poter certificare professionalmente chi supererà l'esame.
Associazioni di categoria e ordini vari non si muovono, si stanno muovendo i singoli professionisti stanchi di vedere stime soggettive e inattendibili:
è una rivoluzione che parte dal basso.
Non sono soldi e tempo buttati, anzi, fammi sapere il tuo pensiero dopo la prima giornata di corso!!! :stretta_di_mano:
 
I

immpittaro

Ospite
Grazie. Dopo il corso si è già certificati ? come funziona ? se non entro in graduatoria mi è stato proposto un sconto per il corso di Maggio ( 480,00 euro totali ) che consigli mi dai ? quali nuove opportunità professionali mi si possono presentare? grazie per la tua disponibilità :applauso:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dopo il corso avrai solo un Attestato di Frequenza;), non ci sono esami finali e pertanto non si può certificare niente.
Vedrai le valutazioni immobiliari da un punto di vista professionale, una vera e propria novità.:fiore:
Le opportunità sono molte, dall'ambito valutativo alla professione di AI.
Come AI abbiamo grandi opportunità verso il pubblico e verso tutti i professionisti del settore immobiliare qualificandoci professionalmente e verso i colleghi perché avremmo grosse opportunità di collaborazione con veri professionisti.
Il corso a 480€ tutto compreso è un affare;), senza sconto a 240 € è regalato!!!:soldi:
 
I

immpittaro

Ospite
Speriamo con questa cosa in nuovi sviluppi....non so da te ma qui è un caos di roba in vendita e....pochissima gente che compera !!:affermazione:
 

Susy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao! anch'io sto seguendo questo filone di aggiornamento professionale, anche se per motivi personali non sono attualmente inserita in nessuna agenzia, ed ero presente al convegno del 15 aprile, mi sono persa il tuo intervento del pomeriggio ...Sara' pubblicato nel sito del Cerletti? Sento la necessita' di migliorare l'approccio con i clienti venditori e spesso mi trovo nelle condizioni di dire ai colleghi che non devono trattare gli immobili al prezzo richiesto dal cliente, ma che si devono sforzare di fare un po' di lavoro di "comparazione"....ma sai costa fatica! Chissa' che non ci si veda tutti a Padova...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto