1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'anno scorso CRIF non ha accettato la mia domanda di iscrizione in quanto l'AI è una professione ritenuta in conflitto di interessi con la valutazione immobiliare ...:rabbia:

    All'inizio 2010 ABI ha emanato una circolare, in fase di approvazione, in cui gli Agenti Immobiliari vengono esclusi dalle valutazioni immobiliari ai fini creditizi ...:rabbia:

    A tutte le associazioni di agenti immobiliari (FIAIP, FIMAA, ANAMA) rivolgo queste domande:

    :spunta: Come vi state comportando in ambito valutativo?

    :spunta: Avete in programma degli interventi, nelle opportune sedi, per sostenere la qualifica professionale dell'AI anche in ambito valutativo?

    :spunta: Non può anche questa essere una battaglia da iniziare a difesa della professionalità dell'AI o lasciamo le valutazioni agli altri professionisti?

    A tutti gli agenti immobiliari :fico: chiedo:
    :confuso: eravate al corrente della posizione di CRIF?
    :confuso: eravate al corrente della circolare ABI?
    :confuso: Avete sottoposto questi quesiti all'interno delle vostre associazioni?

    e soprattutto: cosa possiamo fare?:stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:

    A rischio di apparire noioso, personalmente ritengo che manchi proprio la formazione degli agenti immobiliari in ambito valutativo. Il "bello" è che tutte le altre professioni si stanno aggiornando e noi AI, in base alle mie conoscenze, no:confuso:.
    Attendo vostri commenti.
    Magari la situazione che ho appena descritto è circoscritta solo al mio territorio ... mah!

    buon lavoro:ok:
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Vorrei chiedere a CRIF ...come le fanno le perizie,con che criterio inviano i periti e da dove li inviano...arrivano pseudotecnici che fanno valutazioni prendendo i prezzi di( nomisma...ag. del territorio...etc.. ) di zona..e sorvoliamo la corrispondenza fra chi ha ricevuto l'incarico e chi effettivamente effettua la perizia.
     
  3. Ada Gay

    Ada Gay Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ma dai,
    veramente tu credi che le associazioni siano così attente? Ma se hanno festeggiato vittorie che alla resa dei conti erano sonore sconfitte, quando mai inizieranno battaglie per la valorizzazione degli Agenti Immobiliari anche Valutatori Immobiliari ?
    Cosa stanno facendo per i Mediatori Creditizi, cosa hanno fatto per i "semplici" Agenti Immobiliari??? A me da l'idea che cerchino di vendere più servizi che altro, ma forse mi sbaglio
     
  4. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    CRIF ti risponderà che loro sono aggiornati.
    Il bello verrà quando dovranno effettuare le prime valutazioni immobiliari con gli IVS ai costi delle perizie attuali.:confuso:
    Ne vedremo delle belle!!! :^^:
    Anche perché dovendo essere le Valutazioni trasparenti e verificabili vedremo come rilevano i dati.
    Emergerà la vera professionalità:fico:
     
  5. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Le associazioni di categoria fino ad ora non hanno fatto niente, ci ho provato anche io personalmente ma non ci sentono!!!:rabbia:
    E' un problema trasversale che non interessa solo gli AI, :confuso:anche i vertici degli ordini professionali non si muovono:confuso:, sono i singoli professionisti :fico:che si stanno aggiornando perché stanchi di vedere perizie allegre.
    è una rivoluzione che parte dalla base
     
  6. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Cari colleghi, io come sempre, dico che le nostre associazioni, purtroppo, sono sempre piu' centri di potere e di poltrone, anche se restano le uniche piccole vie che abbiamo per essere un po' coesi cercando di farci ascoltare dalle Istituzioni.
    Ricordo che nella Legge 36 era previsto che l'Agente Immobiliare potesse essere iscritto presso i tribunali, quale CTU.
    Questo forse e' sfuggito o non e' mai stato fatto notare dalle nostre associazioni.
    Io sono quello delle e-mail a valanga verso le associazioni o istituzioni, vedo pero' che il morale dei colleghi sta calando, anche se manco da diverso tempo da questo sito, torno a ripetere combattiamo insieme anche verso le associazioni , non solo con i pensieri, ma magari con le nostre e.mail.
    Cordialmente
    Noel
     
  7. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    O magari fondiamo noi una nuova associazione di categoria la immobilio dove tutti insieme combattiamo per proteggere una specie in via d'estinzione L'AGENTE IMMOBILIARE.
    Comunque per restare in tema l'agente immobiliare non è valido per le valutazioni ?? Strano non sono della stessa idea i periti che chiamano nella mia agenzia e chiedono consigli, o valutano le tabelle dell'agenzia del territorio che guarda caso è redatta da .............. AGENTI IMMOBILIARI ma noi non siamo validi :risata::risata::risata::risata::risata::risata:
    Per me non siamo validi a difenderci per il resto ne facciamo di cose valide:applauso::applauso:
     
  8. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo pienamente :ok::ok::ok::ok::ok:

    Ma non a me.
    Il tribunale di Treviso ad agosto 2009 ha inviato una comunicazione a tutti gli ordini professionali invitandoli ad essere più precisi e professionali nelle valutazioni ... e nessun ordine ha ripreso i propri aderenti!!!!
    Io sono agente immobiliare e CTU da 2 anni, non ho effettuato alcuna CTU, ho presentato documentazione di aggiornamento professionale allegando copia dei documenti di frequenza ai corsi IVS di e-valuations e ... il Tribunale di Treviso, primo in Italia, ha istituito la specializzazione di CTU esperto in valutazioni immobiliari IVS e CVI.:risata:
    Questa iniziativa ha avuto risalto nell'ambiente valutativo ... non disperate quindi, ogni tanto c'è qualche bella novità.
    La strada è segnata ormai, è solo questione di tempo ... bisogna però iniziare seriamente con la formazione per qualificarci professionalmente:fico:
    e spero che prima o poi arrivi qualche incarico dal Tribunale ...
    intanto sto collaborando con diversi :stretta_di_mano: CTU :stretta_di_mano: per redigere rapporti di valutazioni immobiliare con gli IVS da allegare alle perizie classiche a supporto delle considerazioni in esse contenute. ;)
     
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    C'è un progetto serio con un gruppo di professionisti qualificato a livello nazionale:fiore:, un pò di pazienza ;)... a breve credo di poterti aggiornare ... intanto inizia con la formazione con gli IVS, :fico:abbi fede ...

    sono pienamente d'accordo, purtroppo ...
    Ti porto un esempio attuale:

    La circolare ABI è da gennaio che è stata presentata, tutti ne parlano, è in fase di approvazione, esclude gli AI dalle valutazioni creditizie ... quando sarà approvata poi le associazioni grideranno o non diranno niente agli associati (che ne subiranno le conseguenze) o grideranno allo scandalo ... è già successo!!!

    le associazioni non ci tutelano e non ci rappresentano .. purtroppo.

    Per questo secondo me la formazione sugli IVS può rappresentare un segnale forte fra gli operatori seri del mercato immobiliare, non siamo i soli a lamentarci, anche gli ordini professionali sono nella stessa situazione, purtroppo ...

    Si può solo migliorare:^^: e sta a noi proporre alternative valide:ok:
    Avanti con le proposte
    Ciao
     
  10. D.Z.

    D.Z. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' una situazione assolutamente condivisa, ho per anni dato consulenze gratuite a periti iscritti a LOBBY (albi) molto forti; ho lavorato come perito per primari istituti di credito, direi, con buoni risultati, poi mi è arrivata una bella letterina in cui mi si diceva: caro perito, la banca ha deciso di utilizzare professionisti iscritti negli appositi albi professionali (ing. arch. geom. agronomi.....) bla, bla, bla........
    Il problema di base sta proprio nel fatto che l'agente immobiliare per il nostro ordinamento non è professionista in quanto non svolge un lavoro concettuale ma è un imprenditore. Questo è l'equivoco fondamentale che gioca purtroppo a favore di altre categorie. La lotta condivisa dovrebbe essere proprio rivolta ad ottenere questo riconoscimento che ci manca, ma vista anche l'abolizione del Ruolo ho il timore che sia come combattere contro i mulini a vento :disappunto: e che l'interesse generale di chi controlla i bottoni del potere sia quello di favorire soggetti economicamente forti (franchising) a discapito della formazione professionale, creando un nuovo soggeto immobiliare IL SUONA CAMPANELLI .
     
  11. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non disperiamo, pensiamo ad alternative valide;)
     
  12. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    alternative?..mi risulta che i maggiori gruppi di "stima"..girano gli incarichi a dei "galoppini fotografi"( a prezzi ridicoli )...poi le firmano:disappunto::disappunto:
     
  13. D.Z.

    D.Z. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' PROPRIO COSI'!!!:rabbia:
     
  14. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ada forse non sei informata, proprio in Fiaip su sollecitazione del C.E.nazionale, si e' aperto un confronto su una proposta, che io condivido, relativa alla nuova figura del VALUTATORE.
    Ne stamo discutendo in ogni realta' locale per andare al Consiglio Nazionale di meta' Giugno pv. alla approvazione di un progetto definitivo.
    Noi della Fiaip E.R. abbiamo l'assemblea degli iscritti il 6 di maggio pv. con la presenza del Presidente Righi con il quale ci confronteremo sul tema della nuova figura del Valutatore
     
    A Carlo Garbuio e Bagudi piace questo messaggio.
  15. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Caro Luciano,
    in questi giorni pensavo proprio a te e volevo contattarti. ;)
    Con piacere vedo che segui la discussione nell'area dei valutatori che ho proposto al nostro Custode ...
    Apprendo da te che in FIAIP si è aperto un confronto su una proposta relativa alla figura del valutatore :shock: e non posso che esserne felice :applauso:. Da consigliere FIAIP della provincia di Treviso ti informo che non ne ero proprio al corrente, :confuso: non me ne è stato mai fatto avviso :confuso: nonostante il mio impegno in questo campo. Come ti ho già spiegato nelle nostre mail private (e ti ringrazio pubblicamente perchè sei l'unico all'interno di FIAIP con cui mi posso confrontare apertamente e liberamente) il futuro non potrà che essere rappresentato dall'adozione degli IVS per i motivi che ti ho già detto e che sto cercando di diffondere qui proponendo e seguendo l'area valutatori.
    Ti informo che nella realtà locale di Treviso non se ne sa niente :rabbia: ed ho dei dubbi che anche a livello regionale ne siano informati viste i recenti sviluppi ;). (E qua seguo il tuo consiglio di tempo fa in cui mi invitavi a lavare i panni sporchi in casa!!! Ricordi? Ci sto provando ma ... ci sentiamo in privato!).
    Come promesso ti invierò copia degli atti del Convegno Nazionale appena saranno pronti, anzi ti invierò anche copia della registrazione delle relazioni del convegno così potrai verificare il mio impegno e le mie difficoltà nella mia prima relazione pubblica.
    A presto :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
    ciao
    ;)
     
  16. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ma in merito a questa sentenza della cassazione ( fonte la stampa ) sui periti valutatori...cosa ne pensi? e immagina ai contenziosi che si possono creare ai periti un po' "maldestri" delle banche...
     
  17. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma lo sai che in Toscana, mi sembra, hanno messo in prigione alcuni periti che facevano "valutazioni allegre" perchè con il loro operato hanno recato danno alle banche?
    Anche il tribunale di Treviso ha lamentato lo scorso agosto carenza nella descrizione degli immobili da parte dei CTU!:rabbia:
    E' un malcostume che si può contrastare rendendo chiare e trasparenti le valutazioni immobiliari, questo è il principale punto di forza degli IVS.:ok:
    ciao
     
  18. D.Z.

    D.Z. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il non avere effettuato il sopralluogo nell'immobile da periziare costituisce di per sè una grave negligenza sotto il profilo deontologico. Comunque ai periti, anche quelli che svolgono l'attività per istituti di credito, viene richesta la copertura assicurativa "RC professionale".
     
  19. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non conosco questo tipo di assicurazione, mi sto informando, ma non credo copra la negligenza
     
  20. D.Z.

    D.Z. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sicuramente l'esperienza americana ci insegna qualcosa.....certo che la prigione in un paese come il nostro mi sembra una pena eccessiva, anche perchè, non sono un avvocato però facendo un ragionamento logico, occorre dimostrare che la valutazione allegra è frutto di malafede e/o dolo. Quello che è certo è che occorrono delle metodologie scientifiche che ci mettano al riparo da errori o da valutazioni che sono state fino ad oggi troppo soggettive e legate all'esperienza del singolo valutatore, non comprovabili da dati certi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina