d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tanto per precisare, qui mi pare si parli soltanto di riscaldamento ma tutti i condomìni che ho visto (pochi) si regolano in base a due differenti tabelle millesimali:
  1. una per il solo riscaldamento calcolata fondamentalmente in base agli elementi radianti (credo ci siano fattori di correzione per primo ed ultimo piano e poco altro);
  2. una per le spese generali con millesimi calcolati in base alla superficie della proprietà.
Nel caso delle verande, anche se non ci fossero elementi radianti, ci sarebbe comunque un aumento delle superficie con relativo effetto sulle spese extra riscaldamento.
Anche secondo me paga soltanto chi ha fatto la variante e non tutti i condòmini.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Riesumo la conversazione perchè, dato che l'anno scorso non si era discusso questo punto per mancanza del numero necessario, l'amministratore ha pensato bene di riproporre la questione quest'anno. Che voi sappiate, c'è qualche novità? C'è stata qualche esperienza a riguardo? Sentenze utili? Qualche idea per evitare la botta? L'amministratore l'anno scorso ha tentato la via della revisione generale pagata da tutti, in quanto i criteri della tabella sono vecchi e relativi solo alla superficie, la casa è dei primi anni 60.
Grazie a tutti in anticipo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Novità non ne conosco.
E l'idea dell'amministratore mi sembra buona per lucrare su una prossima sostanziosa parcella.
La motivazione "i criteri sono vecchi" mi fa sorridere: e se sono basati solo sulla superficie, teneteveli cari (secondo me, s'intende): almeno sono criteri oggettivi, immutabili nel tempo.
Se poi i millesimi sono trascritti su un Regolamento Condominiale contrattuale.... voglio vedere come fate a raggiungere l'unanimità.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Bastimento, grazie di avermi risposto ancora! Certo che l'amministratore ha occhieggiato palanche in arrivo! Mah, sembra ci siano 2 assatanati disposti al tutto e al di più,uno dei quali ad esempio non ha voluto cambiare le piastrelle del balcone quando abbiamo rifatto la facciata, unico in tutto il condominio. Quel che mi preoccupa è che, secondo la regola per cui l'aumento della superficie deve essere superiore al 20%, l'unica in reale pericolo sono io, datosi che ho un monolocale (anzi microlocale...) e quindi forse ci rientro gli altri hanno alloggi più grossi. :basito::basito::basito:
Non vorrei essere da sola a pagare il tecnico e chi cavolo dovrà fare ispezioni e calcoli.
A proposito, secondo te, se viene chiamato un tecnico a fare le verifiche preliminari e poi non risulta un ampliamento oltre il 20%, deve pagarlo tutto il condominio o solo chi ha fatto la richiesta di variazione?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A proposito, secondo te, se viene chiamato un tecnico a fare le verifiche preliminari e poi non risulta un ampliamento oltre il 20%, deve pagarlo tutto il condominio o solo chi ha fatto la richiesta di variazione?
Leggo che la situazione è un pò di lana caprina: di norma è a carico di chi fa l'ampliamento procedere all'adeguamento delle tabelle.
Nel vostro caso sarebbe opportuno , prima di far uscire il tecnico, verbalizzare come il condominio intenda procedere e come debba essere retribuita la prestazione di chi farà i rilievi. (Limiti dell'incarico, obiettivo dell'incarico, revisione dei criteri o solo aggiornamento dei parametri in base ai criteri attuali, ecc)

Rileggendo il tuo post iniziale vedo che parlate di variazione millesimi per aumentata superficie: non sembra quindi stiate parlando di aumento di cubatura riscaldata ecc.

Per evitare conseguenze antipatiche consiglierei il seguente intervento, ammesso sia necessario.

Le verande, quando sono mobili e non fisse, non costituiscono per i comuni (edilizia) un aumento di cubatura: probabilmente quindi ti potrebeb convenire far fare se necessario, una modifica alla tua installazione (credo sia sufficiente che siano apribili, ad es a soffietto) nel qual caso non avrebbero ragione di contestarti una variazione dei millesimi./cubatura.

Altra strada potrebbe essere quella di misurarti l'incremento di superficie, misurando la metratura del balcone e rapportarla al tuo alloggio: cioè proporre da sola la variazione di millesimi, senza ricorrere ad un esterno. se superasse il 20%, ad esempio il 25%, moltiplicherai i tuoi attuali millesimi x 1,25. Supponendo che tu disponga ora di 20/1000 in futuro ne avrai 25/1005 cioè 24,8756 millesimi nuovi. Quindi potresti rifiutare l'incarico ad un tecnico esterno, per raggiungere il medesimo scopo.

Immagino tu non sia l'unica: e se più o meno tutti hanno realizzato le verande, mi sa che il risultato finale differirà di poco, in termini relativi, rispetto all'attuale situazione: ma valla a far capire ai piantagrane.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Bastimento. Parliamo di un alloggio di 21 mq e di una veranda 1.440 x 2.80! Praticamente uno sgabuzzino, tipiche porcherie liguri anni 60.
La veranda ha la base che corrisponde all'altezza della ringhiera fissa, poi è apribile con finestroni, quindi credo sia fissa. Gli altri 5 ad avere verande hanno alloggi più grossi, quindi l'incremento non è certamente più del 20. A parte il fatto , venutomi in mente adesso, che non ho calcolato la superficie del balcone, che credo entri nel calcolo degli attuali millesimi, quindi dovrei calcolare l'incremento non solo sulla superficie del bugigattolo, ma anche del balcone, giusto?
Ti ringrazio ancora, sei una persona pratica e sai ragionale molto bene, mi stai aiutando veramente, aveva ragione Ro!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ragiono come posso, e poi bisogna fare i conti con i ragionamenti altrui: e questa è una storia diversa.

Non so da dove ricavi i 21 mq: certamente la superficie commerciale tiene conto anche dei balconi, mi pare valutati solo in una frazione. Ora bisognerebeb conoscere bene a cosa si riferisce la percentuale ammessa di cubatura rispetto al totale da considerare.

Comunque (1,44 * 2,8)/21 porta al 19,2 % < 20%

Credo che forse l'atteggiamento più efficace sia quello di dimostrare sufficienza rispetto a certe richieste, snobbare la questione e buttare li che si è comunque entro il limite previsto, e che le variazioni comunque risultanti non modificherebbero i rapporti.
Se qualcuno vuole affrontare spese, le anticipi di tasca sua.... e poi valuterete il da farsi....!
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
"1 mq sono la superficie interna dell'appartamento escluso il balcone.
Mah, seguirò il tuo consiglio e la butterò sull'inutilità di affrontare spese per nulla, e speriamo che l'amministratore non ci metta del suo per cercare di chiappare qualoche soldo. La prossima settimana ti faccio sapere come è andata,
Ciao e grazie mille...:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto