henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve. Chiedo cortesemente lumi su cosa dire alla prossima assemblea condominiale. Nel mio condominio molte persone nel corso degli anni (io con l'ultimo condono Berlusconi) hanno istallato delle verande. Adesso alcuni condomini chiedono la revisione delle tabelle millesimali, sostenendo che si è aumentata la superficie dell'alloggio. Quale maggioranza è necessaria per farlo? Quali valide ragioni possiamo avere per opporci? Per esempio si può dire che nelle verande non ci sono elementi riscaldanti?
Molte grazie a chi mi chiarirà le idee e mi suggerirà il comportamento corretto da tenere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao Henry14, faccio una premessa non sono un amministratore, ti do un parere sulla mia esperienza. Le tabelle millesimali non possono essere modificate dall'assemblea tanto per, ci vogliono delle serie motivazioni. Nel tuo caso, secondo me, bisogna valutare il criterio di ripartizione delle spese d'uso se per superficie radiante oppure in base al volume delle proprietà. Nel secondo caso si potrebbe essere ammissibile la richiesta di ricalcolo delle tabelle, nel primo caso invece non sarebbe ammissibile se si dimostra che le verande non hanno elementi di riscaldamento.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Rosa, mi sembra ragionevole. Non so quanto possa costare rifare le tabelle, e se pensino di farla pagare solo a chi ha le verande. Adesso faccio un giro in rete per scoprirne di più. Sei stata gentilissima. Ciao
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo se le verande sono fisse e non removibili, in alcune regioni è richiesta addirittura la DIA. E comunque comportano un aumento della superficie abitativa, che va incontro ai vari permessi urbanistici.
Detto questo, ciò comporta anche una "valida" ragione per richiedere la modifica della tabella millesimi di proprietà. Ho messo le virgolette a "valida" perché a norma può considerarsi un motivo sostenibile: nella pratica è di solito una ripicca di invidiosi. Ma in liguria ho visto di tutto: se la sono presa anche per un magazzino, dove il proprietario ha rimosso sul fondo un terrapieno per aumentare di qualche mezzo metro la profondità utile.....
Se poi questo intervento è generalizzato, si assisterà ad una modifica dello zero virgola.... In tempo di crisi, sia i politici che i cittadini devono avere a cuore le entrate dei professionisti della burocrazia e del contenzioso...
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Bastimento, e grazie per la risposta. Mi sono fatta un giro in rete, ed ho letto che le verande sembra non costituiscano un valido motivo per la variazione delle tabelle (fonte Sole 24 ore) e che comunque la spesa per la variazione è a carico di tutti i condomini. Devo ancora capire come funziona la formazione delle tabelle: hai ragione, col condono c'è stato un aumento della superficie abitativa, quindi il mio cervellino sta arzigogolando su cosa succederà alle quote individuali.
Es. poniamo una situazione semplificata, 10 alloggi di 100 mq. UNo aumenta la superficie abitativa di 10 mq. mettendo una veranda. Il totale dei mq non sarà più 1000 mq ma 1010. Poi però più in là per adesso non arrivo....:shock:
In Liguria devono solo più sbarcare gli alieni...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Con tutto il rispetto per il parere dell'articolista del Sole24Ore, rimane un parere: e se i tuoi condomini sono di parere opposto, non te ne puoi far gran che.

Molto opinabile anche la opinione che il rifacimento delle tabelle sia messo a carico del condominio: qui temo tu non abbia letto bene: questo di solito è a carico di chi ha variato la propria consistenza, salvo decisione concorde assembleare di revisione generale per mutate valutazioni (in Ligurio ho un esempio : millesimi attribuiti con un coefficiente di valorizzazione relativo al piano (considerava la vista a mare che ora non c'è più?) che incide per circa il 20% in più...)


poniamo una situazione semplificata, 10 alloggi di 100 mq. UNo aumenta la superficie abitativa di 10 mq. mettendo una veranda. Il totale dei mq non sarà più 1000 mq ma 1010.

Ammesso che i millesimi considerino solo i mq, L'alloggio con veranda verrebbe a disporre di 110/1010 millesimi = 108,91 millesimi.

Gli altri appartamenti: 100/1010=99,01 millesimi.

Chissà di che colore sono oggi le Palanche ?
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah ah, ma per Palanche intendi :soldi: o qualche altra cosa?
Certo che le questioni condominiali sono un bel mistero: adesso vado a controllare la faccenda dell'assunzione del condominio intero della spesa poi ti dico. Ho fatto tricchetracche col cervellino ed ho capito che hai fatto una proporzione. Quindi in sostanza, ponendo per semplificare ancora, che la spesa totale del condominio sia 1000 euro, l'alloggio con veranda pagherebbe 108.91, gli altri 9 alloggi 99.01, con un risparmio di 99 centesimi. Se tutti i condomini devono pagare il rifacimento del calcolo ovviamente non conviene.
Indicativamente quanto può costare un tecnico che lo esegua per una casa di 4 piani + garage e 40 piccoli alloggi?
E invece per quanto riguarda la faccenda riscaldamento cosa dici?
Ti sto spremendo come un limone...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto